PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta Cuffie per missaggio



GB
10-11-2013, 17:32
Ciao a tutti! Di questo argomento se ne è parlato molto, ne sono consapevole, io stesso qualche anno fa aprii un post che trattava lo stesso argomento. Voglio premettere di aver letto, gli altri post simili, anche quelli più recenti, ma io vorrei ricevere consigli più personalizzati alle mie esigenze. Vorrei acquistare delle cuffie da utilizzare quasi unicamente in fase di missaggio (anche mastering) che possono essere utili al fine di ascoltare alcuni dettagli che in un ascolto in casse monitor rischierebbero di perdersi nel mio ambiente non trattato. Anni fa acquistai, forse sbagliando per raggiungere il mio scopo, le note AKG K141mk2. Purtroppo sono le uniche che io conosca e, non ho termini di paragone con altre più blasonate, ne ho la possibilità di provarne altre. Perciò ricevere dei pareri molto mirati mi sarebbero di grande aiuto. Se può essere utile faccio uso quasi esclusivo di suoni campionati e virtual instrument. Le collegherei alla mia Apogee Duet. Non ho problemi di disturbate persone vicine, ne dover registrare strumenti. Non mi interessa avere un bel suono, ne preferisco uno lineare. In ultimo il budget non è un problema, ma va da se che la scelta deve esser congrua al mio studio, che è un home recording da appassionato e nulla più, senza però voler rinunciare alla qualità, ovvero preferisco spendere un po' più ma sapere di aver fatto la scelta giusta. Direi che dalle varie guide e post letti qua e la nei forum, le marche più consigliate sono le:
AKG
Grado
Sennheiser
Bayer Dynamic
Rimarrei su queste marche, ma è ben accetta qualsiasi altra marca che forse sottovaluto, magari fra quelle citate mi piacerebbe sapere quali modelli sono più indicati per il mio scopo. Più pareri, magari affiancati da motivazioni mi sarebbero molto utili. Grazie in anticipo.

GASTOD
11-11-2013, 08:49
ciao.. visto che nessuno ti risponde.... io, ora, non le uso molto.. le usavo tempo fa quando non avevo una stanza dedicata, ora che ce l'ho una stanza abbastanza isolata acusticamente preferisco usare i monitor (anche perchè i riverberi e gli echo ed altre cose... in cuffia ti possono trarre in inganno e sopratutto i bassi che con le cuffie sarà un pò difficile sentirli sulla pancia ;) ).... anche se qualche volta per entrare nel "dettaglio" e per registrare con i mic, le metto... ho, dicevo, ed ho già detto qui nei forum, due AKG 271 e una 141 (per ospiti.. ;)) .. e mi ci trovo bene... sicuramente ci sarà di meglio.. ma io le prenderei in considerazione... informati meglio... ciao Gas

GB
11-11-2013, 09:37
Ciao grazie per la risposta! Ho dato uno sguardo alle AKG 271 che mi hai consigliato, le recensioni ne parlano bene. Ho visitato anche il sito, ma ho notato tra le specifiche che si tratta di cuffie chiuse, io le preferirei aperte o semi aperte, perchè ho letto che sono un po' più consigliate per il mio scopo.

GASTOD
11-11-2013, 09:55
Ciao grazie per la risposta! Ho dato uno sguardo alle AKG 271 che mi hai consigliato, le recensioni ne parlano bene. Ho visitato anche il sito, ma ho notato tra le specifiche che si tratta di cuffie chiuse, io le preferirei aperte o semi aperte, perchè ho letto che sono un po' più consigliate per il mio scopo.

non voglio entrare ne "merito" ... cuffie un po' aperte sono le akg 171 ;)

GASTOD
11-11-2013, 09:57
Ciao grazie per la risposta! Ho dato uno sguardo alle AKG 271 che mi hai consigliato, le recensioni ne parlano bene. Ho visitato anche il sito, ma ho notato tra le specifiche che si tratta di cuffie chiuse, io le preferirei aperte o semi aperte, perchè ho letto che sono un po' più consigliate per il mio scopo.

..oppure... sceglitene una qui... secondo me sono tutte ottime ;) http://www.akg.com/Professional+Headphones-827.html

GB
11-11-2013, 14:02
Dal sito AKG ho trovato un paio di modelli che possono interessarmi. Si tratta delle K240 MKII che però esistono in due versioni, quella citata appunto e, un altra versione chiamata k240 Studio, a parte l'estetica sembrano avere le stesse specifiche tecniche e un costo diverso, sapete dirmi le differenze?

DanieleV
11-11-2013, 14:19
Qui si è parlato in fondo di questo argomento..

Dai un occhiata al link e come marchio alle grado e beyerdinamic.. Anch'esse ottime.

http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=65166

:)

GB
11-11-2013, 16:34
Delle Bayer Dynamic mi interessano le dt 880 pro, ho notato che hanno un'impedenza elevata 250 Ohms. Non ho ben chiaro il discorso di impedenza, mi chiedo perciò se collegate alla mia duet possano essere efficaci?

Red
11-11-2013, 17:39
In soldoni più è alta l'impedenza e meno potente dovrà essere l'ampli cuffie che le pilota.

GB
11-11-2013, 17:53
Sinceramente pensavo il contrario! Quindi direi che sono a posto se le collego alla Duet, dato che le mie attuali cuffie sono 55 Omhs e per avere valori di volume ben udibili devo alzare quasi al massimo!?

Red
11-11-2013, 17:58
Esatto.
Più è bassa l'impedenza e più devi dargli volume per avere lo stesso spl.

GB
12-11-2013, 17:58
Dopo varie letture fatte in internet, ho deciso per le Bayer Dynamic dt 880, sembrano essere le cuffie che fanno al caso mio. Però ho un dubbio, ovvero, esistono in più versioni 250 Omhs e 600 Omhs. Le differenze tra i due modelli sembrano essere lievi, tuttavia volendo esser pignoli le 600 Omhs sembrano avere qualcosa in più. A questo punto la scelta va di pari passo con l'amplificatore che utilizzo, nel mio caso l'interfaccia audio Apogee Duet, quale pensate tra i due modelli si adatti meglio alla mia scheda audio?

GASTOD
12-11-2013, 19:06
Dopo varie letture fatte in internet, ho deciso per le Bayer Dynamic dt 880, sembrano essere le cuffie che fanno al caso mio. Però ho un dubbio, ovvero, esistono in più versioni 250 Omhs e 600 Omhs. Le differenze tra i due modelli sembrano essere lievi, tuttavia volendo esser pignoli le 600 Omhs sembrano avere qualcosa in più. A questo punto la scelta va di pari passo con l'amplificatore che utilizzo, nel mio caso l'interfaccia audio Apogee Duet, quale pensate tra i due modelli si adatti meglio alla mia scheda audio?

A 600 ohm di impedenza non sentirai un granché... Dovrai mettere a manetta il volume e sentirai basso... Ciao provale prima...

http://it.wikipedia.org/wiki/Auricolari

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20100119115540AAJHurH

http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/25712-impedenza-auricolari.html. ;)

GB
12-11-2013, 21:22
Grazie, ma ho più dubbi di prima, la tua risposta, per altro ben supportata dai link che mi hai inviato è opposta a quella che mi ha dato Red! Forse faccio confusione io! Ripeto io ho attualmente una cuffia, collegata alla duet, da 55 Omhs e per sentire bene devo alzare il volume al massimo! Cosa accade se gli collego una da 250 Omhs??? Ripeto non ho possibilità di provarle purtroppo!grazie ancora.

GB
19-11-2013, 21:42
Ciao! Oggi mi sono arrivate le cuffie Beyerdynamic dt 880 pro 250 ohms, le ho collegate alla Duet e vanno bene, bisogna comunque alzare il volume quasi al massimo. Se posso dire la mia opinione, ora che ho avuto la possibilità di provare una cuffia diversa da quella che avevo e per lo più inflazionata come le dt 880 pro, dico che, comodità a parte, alla fine quello che più conta in una cuffia monitor è imparare a conoscere bene quella che si ha e, abituarsi ad essa...probabilmente sottovaluto qualche aspetto e starò dicendo un eresia per chi è del mestiere. E' una riflessione personale, tra l'altro probabilmente sbagliata, io le cuffie in testa le ho si o no un ora al giorno, ma ho letto talmente tante battaglie in rete, è meglio questa o quest'altra cuffia, che ora, queste discussioni mi sembrano tutte ridimensionate!

omar bonifacino
25-02-2014, 15:57
Ciao a tutti! Di questo argomento se ne è parlato molto, ne sono consapevole, io stesso qualche anno fa aprii un post che trattava lo stesso argomento. Voglio premettere di aver letto, gli altri post simili, anche quelli più recenti, ma io vorrei ricevere consigli più personalizzati alle mie esigenze. Vorrei acquistare delle cuffie da utilizzare quasi unicamente in fase di missaggio (anche mastering) che possono essere utili al fine di ascoltare alcuni dettagli che in un ascolto in casse monitor rischierebbero di perdersi nel mio ambiente non trattato. Anni fa acquistai, forse sbagliando per raggiungere il mio scopo, le note AKG K141mk2. Purtroppo sono le uniche che io conosca e, non ho termini di paragone con altre più blasonate, ne ho la possibilità di provarne altre. Perciò ricevere dei pareri molto mirati mi sarebbero di grande aiuto. Se può essere utile faccio uso quasi esclusivo di suoni campionati e virtual instrument. Le collegherei alla mia Apogee Duet. Non ho problemi di disturbate persone vicine, ne dover registrare strumenti. Non mi interessa avere un bel suono, ne preferisco uno lineare. In ultimo il budget non è un problema, ma va da se che la scelta deve esser congrua al mio studio, che è un home recording da appassionato e nulla più, senza però voler rinunciare alla qualità, ovvero preferisco spendere un po' più ma sapere di aver fatto la scelta giusta. Direi che dalle varie guide e post letti qua e la nei forum, le marche più consigliate sono le:
AKG
Grado
Sennheiser
Bayer Dynamic
Rimarrei su queste marche, ma è ben accetta qualsiasi altra marca che forse sottovaluto, magari fra quelle citate mi piacerebbe sapere quali modelli sono più indicati per il mio scopo. Più pareri, magari affiancati da motivazioni mi sarebbero molto utili. Grazie in anticipo.

Ciao GB prova anche le KRK vanno benissimoi bassi li ,li senti
CIAO

Browerman
24-07-2014, 23:10
Beyerdynamic dt 880 pro 250 ohms,
non puoi sentile se le colleghi alla scheda audio per questo devi alzare il volume.
per farle lavorare devi metterci un ampli per cuffie.
le schede audio non supportano tale potenza per le cuffia a 250 ohms.
se gli metti un ampli per cuffie adeguato sentirai molto ,ma molto più definito con queste cuffie.
io ho le tue stesse cuffie e ho preso un ampli economico ma fatto molto bene questo

http://www.stereo-head.it/2013/04/amplificatori-schiit-asgard-recensione/

costa il giusto, trovi l importatore italiano e te lo manda a casa
altrimenti fatti un giro in rete ce ne sono mille diversi..
credimi le schede audio non supportano 250 ohms , forse arrivano a 32 ohms.
ciao provare per credere

macky
23-08-2014, 18:50
Io utilizzo delle akg k612pro sono molto comode anche portate per parecchie ore e devo dire che hanno un comportamento neutro si sente tutto molto definito e la spazialità dei suoni é rispettata. Unico difetto il suono esce e soprattutto se lavoro di notte per finire qualche lavoro da casa la moglie un po' si lamenta.