PDA

Visualizza Versione Completa : video a scatti (lag)



Alberto Buffolano
11-11-2013, 11:57
da quando ho aggiornato al 10.9 ogni volta che importo un video e sposto la finestra sul secondo monitor questo mi lagga il sistema in fase di riproduzione.
se la finestra video invece sta sul monitor principale procede tutto liscio come sempre.
il fenomeno si verifica anche su logic 9.

il video è codificato in h264 e ho provato ad importarlo sia in mp4 che in mov, e in diverse dimensioni ma il risultato è sempre lo stesso.

è un bug o mi sono perso qualcosa?

PS.: il progetto è ancora minuscolo (2 tracce software) e in play uso il buffer a 1024.

simacpro
11-11-2013, 20:44
da quando ho aggiornato al 10.9 ogni volta che importo un video e sposto la finestra sul secondo monitor questo mi lagga il sistema in fase di riproduzione.
se la finestra video invece sta sul monitor principale procede tutto liscio come sempre.
il fenomeno si verifica anche su logic 9.

il video è codificato in h264 e ho provato ad importarlo sia in mp4 che in mov, e in diverse dimensioni ma il risultato è sempre lo stesso.

è un bug o mi sono perso qualcosa?

PS.: il progetto è ancora minuscolo (2 tracce software) e in play uso il buffer a 1024.


Stesso problema anche qui...
Spero solo che il problema non sia il fatto di aver montato una seconda scheda video non compatibile (solo ufficialmente perchè per il resto ha sempre funzionato, almeno su SL).
Anche tu Alberto se non ricordo male avevi fatto questo upgrade, vero?

Servirebbe qualcuno che, al contrario nostro, monta solo una scheda originale e due monitor e vedere se succede la stessa cosa.
Speriamo di no! :(

GASTOD
11-11-2013, 20:49
Scusate al mia ignoranza... Due schede video? Avete controllato la velocità del pci x? (16x o 8x o 4x 0 2x o 1x) per ogni slot?... C'è una app. su Mac ma non ricordo il nome.. Ciao

simacpro
11-11-2013, 20:51
Ciao Gas,
a dir la verità non ho controllato perchè non ne ho avuto mai bisogno ;9
Lavoro quotidianamente con queste due schede in tandem da ormai un annetto e non ho avuto mai problemi.
Pensa ora ti scrivo dal mac in questione su SL ed ho collegato ben 4 monitor e un proiettore contemporaneamente e non c'è la minima ombra di problema.
Ovviamente anche su Logic pro 9 e final cut pro X.
Cambiando sistema operativo potrebbero esserci problemi con le PCI X?

GASTOD
11-11-2013, 20:58
Ciao Gas,
a dir la verità non ho controllato perchè non ne ho avuto mai bisogno ;9
Lavoro quotidianamente con queste due schede in tandem da ormai un annetto e non ho avuto mai problemi.
Pensa ora ti scrivo dal mac in questione su SL ed ho collegato ben 4 monitor e un proiettore contemporaneamente e non c'è la minima ombra di problema.
Ovviamente anche su Logic pro 9 e final cut pro X.
Cambiando sistema operativo potrebbero esserci problemi con le PCI X?

Beh si io ho provato a mettere un nvidia gt8000 e una nvidia 7300 e mi dava problemi di pci.. Tutte e due a 16x non vanno assieme quindi lui voleva mettere a 8x... E chiaramente vanno meno veloci... Penso sia così.. Però bisognerebbe approfondire... Ciao

simacpro
11-11-2013, 21:04
Ho controllato ora su Info di sistema del mac e me le vede tranquillamente tutte e due entrambe al 100% delle funzionalità.
Ripeto ora sono su SL e fila tutto liscio (come dal primo giorno), però non ho controllato se Maveriks le vede bene some SL

GASTOD
11-11-2013, 21:11
Non offenderti ma mi sembra di aver scritto in italiano corretto;)

simacpro
11-11-2013, 21:29
Non offenderti ma mi sembra di aver scritto in italiano corretto;)

Perdonami ma non capisco che vuoi dire ;)
Non volevo contraddirti, anzi! Ho fatto una verifica proprio come dicevi tu (perchè mi era venuto il dubbio) su info di sistema e ho notato che sia la Nvidia gt120 (nativa) che la Ati Radeon (aggiunta in un secondo momento) le vede entrambe. Inoltre ho specificato che sono su SL e non su Maveriks, quindi potrebbero cambiare le cose sull'altro OS.
Tutto qui :)
Comunque capita di non capirsi quando non si ha la possibilità di chiacchierare di persona ;)

GASTOD
11-11-2013, 21:34
Parlavo di x velocità non di info di sistema anche le mie le "vedeva" però il bus era ridotto... Ciao.

Ps: si certo che parlare di persona è un'altra cosa... Appunto per questo cerco di scrivere "chiaro" parlavo di app. non di info.. Controlla e fammi sapere ciao gas;)

http://support.apple.com/kb/ht2838

stef-o
11-11-2013, 22:33
Ciao Gas,
a dir la verità non ho controllato perchè non ne ho avuto mai bisogno ;9
Lavoro quotidianamente con queste due schede in tandem da ormai un annetto e non ho avuto mai problemi.
Pensa ora ti scrivo dal mac in questione su SL ed ho collegato ben 4 monitor e un proiettore contemporaneamente e non c'è la minima ombra di problema.
Ovviamente anche su Logic pro 9 e final cut pro X.
Cambiando sistema operativo potrebbero esserci problemi con le PCI X?

Avevo montato una seconda scheda sul mac pro 3.1 . con snow Leopard andava benissimo, con mountain lion è andata fino alla 10.8.2. Ho aggiornato alla 10.8.4 e non ha più funzionato Quindi non escludo che il problema possa essere quello

Alberto Buffolano
11-11-2013, 23:03
Amici, ben ritrovati e grazie del supporto.
Simone, ricordi benissimo: ho due schede video la GeForce nativa e la radeon 5040. Dopo l'aggiornamento a Mav evidentemente sono stati aggiornati i kext e la ati (non ufficialmente compatibile) ha smesso di funzionare.
I due monitor di cui parlo sono entrambi collegati alla GeForce. Domani proverò a divellere la ati, probabilmente è un problema di distribuzione di segnale o di alimentazione tra i bus.

GASTOD
11-11-2013, 23:33
;) Gas è lieto di poter servire! ;)

stef-o
12-11-2013, 00:13
Amici, ben ritrovati e grazie del supporto.
Simone, ricordi benissimo: ho due schede video la GeForce nativa e la radeon 5040. Dopo l'aggiornamento a Mav evidentemente sono stati aggiornati i kext e la ati (non ufficialmente compatibile) ha smesso di funzionare.
I due monitor di cui parlo sono entrambi collegati alla GeForce. Domani proverò a divellere la ati, probabilmente è un problema di distribuzione di segnale o di alimentazione tra i bus.

Può essere Alberto che la ati da fastidio, io ho il tuo stesso modello ati 5450 e come dicevo da osx 10.8.4 non va più l'ho dovuta togliere

simacpro
12-11-2013, 11:26
Parlavo di x velocità non di info di sistema anche le mie le "vedeva" però il bus era ridotto... Ciao.

Ps: si certo che parlare di persona è un'altra cosa... Appunto per questo cerco di scrivere "chiaro" parlavo di app. non di info.. Controlla e fammi sapere ciao gas;)

http://support.apple.com/kb/ht2838

Allora purtroppo la "Utility espansione slot" non funziona più sui nuovi modelli di MacPro che hanno però subito un aggiornamento e praticamente gli slot 1 e 2 sono a 16x mentre il 3 e 4 sono a 4x.
questo da quanto dice la fonte, ovvero l'AppleSupport:
"The Mac Pro (Early 2009), Mac Pro (Mid 2010), and Mac Pro (Mid 2012) computers implement PCI Express revision 2.0 for all four slots. Slots 1 and 2 are x16 slots, and slots 3 and 4 are x4 slots."

Ora nel mio macpro le schede sono montate negli slot 1 e 2 e il sistema mi dice che le vede entrambe a 16x
questo è quello che riporta la sezione "grafica/monitor":

ATI Radeon HD 5000:

Modello Chipset: ATI Radeon HD 5000
Tipo: GPU
Bus: PCIe
Slot: Slot-2
Larghezza Lane PCIe: x16
VRAM (totale): 1024 MB
Fornitore: ATI (0x1002)
ID dispositivo: 0x68e1
ID revisione: 0x0000


NVIDIA GeForce GT 120:

Modello Chipset: NVIDIA GeForce GT 120
Tipo: GPU
Bus: PCIe
Slot: Slot-1
Larghezza Lane PCIe: x16
VRAM (totale): 512 MB
Fornitore: NVIDIA (0x10de)
ID dispositivo: 0x0640
ID revisione: 0x00a1
Revisione ROM: 3386


Gas è corretta la verifica che ho fatto?

GASTOD
12-11-2013, 11:39
ahahah si.. certo! ;) io ho un vecchio mac.. quindi non potevo verificare il tuo...

Alberto Buffolano
22-11-2013, 18:34
ragà le sto provando tutte, niente da fare. è un lavoro con tempi di consegna anche stretti...
per ora se uso il formato 422ProRez e tengo il video nell'inspecrtor non ho problemi di stuttering.
se apro una finestra indipendente invece incomincia ad andare a scatti...

sareste così gentili da segnalare anche voi il problema attraverso il Feedback Provider di logic? più siamo, meglio è... e magari finalmente cambiano motore video (nei miei sogni).

Alberto Buffolano
29-11-2013, 16:29
ho ricominciato il lavoro da capo con la v9... che brutta cosa.