PDA

Visualizza Versione Completa : Corso Tecniche Microfoniche - Chitarra Acustiche



pierandy
16-11-2013, 12:30
Ho acquistato il corso in oggetto trovandolo assolutamente interessante ed istruttivo, con tantissimi spunti di riflessione ed approfondimento.
Un punto non toccato dal corso e che mi sarebbe interessato, è l'approccio che si deve tenere (o se possibile tenere) con una chitarra collegata attraverso D.I. alla scheda audio e contemporaneamente microfonandola in modo classico con unico microfono oppure anche doppio in XY o in MS.
Lo chiedo perchè mi è successo recentemente di utilizzare questa tecnica registrando un duo voce-chitarra e il risultato non è stato così male.
Preciso che non sono espertissimo e mi sto approcciando con la dovuta umiltà a questo immenso mondo delle microfonature.
E volevo anche sapere se è in progetto un corso di approfondimento su questo tema affrontando microfonature su tutti gli altri strumenti. Grazie e ciao.

webmaster
16-11-2013, 16:42
Ciao,
Sono felicissimo ti sia piaciuto!

Il discorso DI non è stato preso in considerazione perchè il corso era sulle riprese microfoniche.

Quando si registra contemporaneamente il suono microfonato e quello preso in diretta, si può andare incontro ad un problema di fase, ovvero il suono ripreso dal microfono, o peggio da due (non coincidenti), sono in leggero ritardo rispetto a quello in diretta, quindi non in fase perfettamente.

Quando due suoni (uguali), non sono in fase perfettamente, ovvero parzialmente in controfase, vanno incontro ad annullamento di alcune frequenze, e dunque il rischio è che i due segnali insieme forniscano un suono con meno basse frequenze o con un effetto flanger.

Per evitare questo problema (se si avverte), si dovrebbe mettere in fase i due segnali. Ci sono plugins che lo fanno, oppure si tenta di farlo a mano inserendo un sample delay o spostando il file ecc...