PDA

Visualizza Versione Completa : Corso Tecniche Microfoniche - Chitarra Acustiche



pierandy
16-11-2013, 12:30
Ho acquistato il corso in oggetto trovandolo assolutamente interessante ed istruttivo, con tantissimi spunti di riflessione ed approfondimento.
Un punto non toccato dal corso e che mi sarebbe interessato, è l'approccio che si deve tenere (o se possibile tenere) con una chitarra collegata attraverso D.I. alla scheda audio e contemporaneamente microfonandola in modo classico con unico microfono oppure anche doppio in XY o in MS.
Lo chiedo perchè mi è successo recentemente di utilizzare questa tecnica registrando un duo voce-chitarra e il risultato non è stato così male.
Preciso che non sono espertissimo e mi sto approcciando con la dovuta umiltà a questo immenso mondo delle microfonature.
E volevo anche sapere se è in progetto un corso di approfondimento su questo tema affrontando microfonature su tutti gli altri strumenti. Grazie e ciao.

webmaster
16-11-2013, 16:42
Ciao,
Sono felicissimo ti sia piaciuto!

Il discorso DI non è stato preso in considerazione perchè il corso era sulle riprese microfoniche.

Quando si registra contemporaneamente il suono microfonato e quello preso in diretta, si può andare incontro ad un problema di fase, ovvero il suono ripreso dal microfono, o peggio da due (non coincidenti), sono in leggero ritardo rispetto a quello in diretta, quindi non in fase perfettamente.

Quando due suoni (uguali), non sono in fase perfettamente, ovvero parzialmente in controfase, vanno incontro ad annullamento di alcune frequenze, e dunque il rischio è che i due segnali insieme forniscano un suono con meno basse frequenze o con un effetto flanger.

Per evitare questo problema (se si avverte), si dovrebbe mettere in fase i due segnali. Ci sono plugins che lo fanno, oppure si tenta di farlo a mano inserendo un sample delay o spostando il file ecc...


In progetto ho altri corsi del genere, primo fra tutti quello sulla ripresa della batteria acustica, ma ora ho altre priorità come corsi....il tempo non è mai abbastanza :)

Ciao

pierandy
16-11-2013, 17:37
Ti ringrazio per la risposta, per il discorso sulla fase in effetti ho usato il plugin Gain di Logic per invertirla, anche questo imparato dal vostro corso sui plugin, vedi che qualcosa ho imparato :).
A parte gli scherzi, comunque allora, a parte la fase, è una tecnica che viene usata e questo mi fa piacere. Aspetterò gli altri corsi in cantiere e intanto se fate altre offerte come quella di cui ho approfittato per acquistare questo corso, mi prenderò anche quello sul missaggio che mi attira molto.
A buon intenditor ... ;)

webmaster
16-11-2013, 17:59
Certo che è una tecnica che si usa. Quando la chitarra è elettrificata con buoni sistemi di preamplificazione vale la pena di provare ad usarli e miscelarli con il segnale dei microfoni.....soprattutto se si cerca brillantezza del suono, magari su un arpeggio, o per ottenere un suono più "metallico".

Il discorso invertire la fase, non è sempre la soluzione. Lo è quando i due suoni sono molto in controfase, ma se sono solo parzialmente sfasati, può avere senso metterli in fase anticipando il file che è in ritardo o viceversa.

pierandy
16-11-2013, 18:06
Lo è quando i due suoni sono molto in controfase, ma se sono solo parzialmente sfasati, può avere senso metterli in fase anticipando il file che è in ritardo o viceversa.

Ma per anticipare o ritardare un suono come posso fare?

webmaster
16-11-2013, 18:21
a mano spostandoti in tick o samples, oppure utilizzando il sample delay.
Ma fallo solo se ne senti il bisogno.
Se zoommi tanto le tracce, comparando le tracce con il microfono e quella DI, vedi dello sfasamento? Quanto una è ritardo rispetto all'altra?
Non è detto che tu debba farlo per forza.

pierandy
16-11-2013, 18:36
Ma adesso non sono in sala ma da quel che ricordo ho provato a mettere in controfase ma il risultato non mi soddisfaceva per cui ho lasciato stare, comunque proverò a controllare le tracce per controllarne la fase e al limite farò qualche prova che mi hai consigliato. Grazie mille.