PDA

Visualizza Versione Completa : Powermac g4 morto, trasferimento file



beppescottidj
19-11-2013, 18:27
Salve gente...

mi rifaccio vivo dopo un bel po perchè ho avuto un problemino di recente... Il mio
glorioso Powerbook g4 17" ha deciso di abbandonarmi...
In pratica: se premo l' accensione sembra che qualcosa si metta in moto ma lo schermo resta nero. Non vedo nulla nemmeno se lo collego al televisore in quanto era impostato per questa funzione.
Ora, mi sembra di capire che sia il famoso problema delle schede video che si dissaldavano dalla motherboard e l' unica cosa fattibile è cestinare il tutto.
Vorrei sapere però come posso fare o quali sono tutte le strade possibili per recuperare i dati dell' HDD.
Ho un HDD esterno della Verbatim sul quale vorrei riversare i file più importanti recuperandoli dal Powerbook. In quali modi si può procedere?
Thanks!

MichyLee
19-11-2013, 18:41
In quali modi si può procedere?
Thanks!

Ciao Beppe!

In teoria, il link di seguito potrebbe aiutarti:
http://support.apple.com/kb/HT4413?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

Colleghi il Mac Pro al Powerbook tramite FireWire. A Mac Pro acceso, riavvii il PB tenendo premuto il tasto T, dovrebbe avviarsi col simbolo firewire sullo schermo del portatile (qualora funzionasse...) e ti dovrebbe montare l'hd sul Mac Pro. Se l'hd funziona, in teoria dovresti almeno recuperarti i dati.
In bocca al lupo!!!

beppescottidj
19-11-2013, 18:48
Grazie per la risposta tempestiva, ma ho omesso un particolare....
non ho modo in questo periodo di raggiungere lo studio a Reggio dove ho il Mac pro in quanto mi sono trasferito, e dove sono ora dispongo solo di un Netbook e un Hd portatile. Posso quindi combinare qualcosa con questi? Altrimenti devo per forza andare a Reggio Emilia.
Ps: lo schermo del powerbook non si accende.

misterd
20-11-2013, 01:24
O vai a Reggio o vai a Reggio, al massimo, un amico con un mac.

MichyLee
20-11-2013, 10:59
Ecco. Non ero sicuro della cosa ma... il Mister, come sempre, arriva in aiuto!!! :D

Trova qualcuno che ti dia sostegno, col suo Mac, e... incrocia le dita, eseguendo le operazioni descritte!

Red
20-11-2013, 11:19
Oppure, molto più semplicemente, smonti il disco, lo infili in uno degli slot del mac pro e ti recuperi tutti i dati che vuoi.

MichyLee
20-11-2013, 12:27
Oppure, molto più semplicemente, smonti il disco

Ehm, Red? Se ha nei pressi un altro Mac, a che pro smontare il disco interno?
Non è così immediato o veloce smontare l'hd.
Meno impegnativo risulterà collegare i due Mac tramite cavo FireWire!
:)

Red
20-11-2013, 22:12
beh, una volta smontato può montarlo nel case del verbatim che ha già a portata di mano e recuperare i dati direttamente dal netbook che ha a portata di cavo.... :D

GASTOD
21-11-2013, 12:29
beh, una volta smontato può montarlo nel case del verbatim che ha già a portata di mano e recuperare i dati direttamente dal netbook che ha a portata di cavo.... :D

Se il NetBoot è Windows based... Sarà difficile che veda l hard disk del Mac che juliet ;)

Red
21-11-2013, 14:58
A parte che non ci vuole tanto sbattimento a leggerlo da un pc, ci sono dei programmini tipo macdrive che te lo fanno leggere, oppure ftk imager col quale puoi prelevare tutti i file che ti servono o ancora una semplicissima iso di ubuntu.....
Insomma, i modi ci sono per evitare a beppescottex di doversi fare una trasferta, se poi dobbiamo per forza fare i talebani fate finta che io non abbia scritto niente..... :D

beppescottidj
22-11-2013, 17:37
Eccomi gente.
Ieri sera dopo vari tentativi, non so come ma sono riuscito a rianimare il PB per qualche ora e copiare tutti i dati su HD esterno, ma non con poche bestemmie.

Non riesco a capire: il mac si è acceso, presentando lo schermo come le ultime volte che lo usavo, ovvero pieno di righe sparse. Inoltre per riconoscere l' HD esterno ci metteva più di due minuti su una usb e sull' altra non era nemmeno in grado di avviarlo, come se non ci fosse abbastanza alimentazione. Inoltre lo disconnetteva da solo all' improvviso senza che toccassi nulla, mentre sul PC non mi dava nessun problema.
Premetto che quel PB da un bel pò viaggiava senza batteria perchè esurita, e avevo sostituito l' alimentatore con uno di concorrenza, ma non credo che ik problema derivi da lì. Sta di fatto che prima di spegnerlo mi sono messo ad ascoltare una traccia su MixBus, dopo qualche minuto si è inchiodato tutto e ho dovuto spegnere staccando l' alimentatore perche in nessun modo riuscivo a chiudere il programma e spegnere il mac. Il cursore restava fisso senza muoversi.
Poi più nulla, al riavvio l' HD macinava ma non avevo il suono di accensione e lo schermo restava nero.

Cosa potrebbe essere secondo voi e cosa devo fare con questo PB? Mi dispiace doverlo cacciare via.
Tuttalpiù se proprio devo, lo sostituirei con un Mac g5 o un Imac usato.
Qualche dritta?