PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio prezzi arrangiamenti e incisioni



Bisbiglio1978
21-11-2013, 02:52
Ciao a tutti,

è passato un sacco di tempo dall'ultima volta che ci siamo sentiti!! Raccontarvi tutto sarebbe lungo e chissà, magari un giorno, lo farò (MisterD x te nn vale)... vi chiedo un consiglio/consulenza...

Un ragazzo mi ha incaricato di realizzare un doppio CD, uno con brani pop in stile Modà, Negramaro e l'altro con sigle di villaggi e baby dance che sarà distribuito in larga scala... il tutto sarà realizzato nel mio home studio, considerate che per la catena voce ho Neumann U87, Avalon 737 e Apogee Ensemble... quindi non proprio strumentazione "entry level"... cmq il tipo in questione mi ha chiesto di realizzare arrangiamenti e registrazione... io gli ho detto che mix, chitarre vere e mastering andrebbero ripresi e finalizzati in studi esterni ma ha detto che i miei "demo" sono più che sufficienti... considerando che si paga da solo le trasferte dalla sua regione a Milano secondo voi quanto dovrei chiedere a brano??

Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi!!

webmaster
21-11-2013, 08:47
La domanda che ti devi porre è: Quanto tempo ci metto a realizzare un brano?
In base alle ore che pensi di metterci, fai il prezzo.

Lavorare in questi termini è facilissimo rimanere fregati in quanto se sei innamorato della musica, sei un preciso, ti prendi a cuore del progetto ecc..... ci metti sempre più tempo di quanto hai previsto.

Lavorare a brano, o sei scaltro e sbrigativo (lavorando bene comunque), oppure fatti pagare a ore.

Ciao

dankan
21-11-2013, 10:04
Ma ciao caro come stai ??? E' un secolo...! Spero bene.

Vecchio discorso caro amico mio, le cifre non sono mai standard ma devono essere in base al tuo tipo di lavoro che farai.
Se ti può aiutare io ho scritto e arrangiato brani a tutte le cifre, dipende dal cliente, dalla produzione che gli sta dietro, dal tipo di registrazione, dal tipo di composizione che devi creare. Quindi la cifra che ti viene in mente per " assecondare" il presunto cliente credimi non sarà mai quella giusta.
Si dovrebbe dire : sono " x" a brano...." punto " ma conoscendoti non lo farai.
Quindi unica soluzione pensa ad una cifra ogni ora di lavoro in modo che effettivamente ti paga il lavoro che svolgi; ora mi chiederai " conoscendoti " Dankan quanto all'ora ??? C'è chi parte da 20 euro, chi arriva a 30 euro e chi per " farsi clienti " scende a 15 euro, a volte anche a 10. Un abbraccio...!

webmaster
21-11-2013, 10:11
Ho un programmatore informatico che per certe cose mi prende 50 Euro a mezz'ora, ma quello che mi fa lui in mezz'ora un altro me lo farebbe in 2 ore ad un prezzo orario di 40 Euro l'ora.

Onestamente proporre un lavoro a 10 Euro l'ora si va brutta figura, a meno che non si sappia di valere quella cifra.

dankan
21-11-2013, 10:35
....è lo so, ma illustri colleghi lo fanno.

Bisbiglio1978
21-11-2013, 17:16
Ma che onore!!! Già le risposte del Web e di Dankan... mica pizza e fichi :D:D:D:D

Grazie dei preziosi consigli... diciamo che prenderò la via di mezzo: 20€/h facendo un buon lavoretto e senza strafare credo di metterci 10h a brano (tanto so già che poi non sarà così :p:p:p:p)... a parte gli metterò il cantato e il costo di un chitarrista, a proposito ne conoscete uno bravo? Il MisterD non mi piace... ihihihihihihihihihi...

@ Dankan:

io tutto benone e tu?? Quest'estate sono sceso ma non sono riuscito a vedermi nemmeno con il Dany, anzi, sono più le volte che ci vediamo a Milano!! Però dai, cerchiamo di organizzare qualcosa... prima o poi...

dankan
22-11-2013, 09:47
Ciao caro, direi che 20 euro sono più che giusti.
Mister non è che non ti piace non la sa suonare la chitarra che è diverso...!!!
:D:D:D:D:D

Un abbraccio

Red
23-11-2013, 08:04
Stabilisci un tot a brano o al giorno o all'ora.
L'importante è che tu faccia patti chiari amicizia lunga e che ti fai bene i tuoi conti su quanto tempo ci metti veramente per ogni brano.

PS Scusa l'ot, ma quel brano per cui ti registrai le chitarre due secoli fa quando me lo fai sentire? Se questa è la media tempo che ci metti a chiudere un brano ti conviene evitare di fare il prezzo a brano.... :D