PDA

Visualizza Versione Completa : Collegare casse Hi-fi Passive 8 Ohm



ivojnob
26-11-2013, 22:12
Buona sera ragazzi !!!
E' un po' che non passo...ma del resto...se non si accende il mac non ci sono nemmeno i "guai" con i software...

Devo chiedere il vostro aiuto per un problema di collegamenti Audio Hi-fi

Mi hanno regalato delle casse Rogers GS3 passive che vorrei collegare ad un amplificatore Technics che già era in casa in disuso ma non vorrei fare disastri nei collegamenti .

Dalla rete ho trovato le immagini di tutto.
Il mio problema è che le casse hanno ognuna 4 ingressi (2 rossi e due neri) quando io me ne aspettavo solo due . :-)
Il retro della cassa
http://img.canuckaudiomart.com/uploads/large/368891-rogers_speakers_gs3_gold_series.jpg

Questo il link del retro dell'AMP
http://www.fein-hifi.de/images/product_images/original_images/734_6_su_v300grog.jpg

Nel pannello posteriore dell'amp ci sono 2 sezioni (A-B) rispettivamente con 2 uscite nere e due rosse
E' scritto :
A or B : 4-16 Ohm each speaker
A and B : 8-16 Ohm each speaker (le casse sono da 8)

effettivamente io sul davanti ho i pulsanti per attivare solo A, solo B o entrambi .

Devo quindi collegare :
Cassa 1 a A (dell'AMP) con 4 cavi audio (2 rossi e due neri)
Cassa 2 a B (dell'AMP) con 4 cavi audio (2 rossi e due neri)

Perdonate la forse immensa banalità ma il manuale dà per scontate delle cose che io ignoro del tutto ...

Grazie
Luca

robegian
27-11-2013, 01:16
Nessun problema, devi collegare solo due cavi, per esempio nella coppia di connessioni nella parte sotto, tanto ci sono i connettori metallici esterni che accoppiano gli altoparlanti.

Se levi i connettori metallici (quella specie di barrette color ottone), «isoli» gli altoparlanti e puoi biamplificare le casse, ovvero amplificarne indipendentemente woower e tweeter.

P.S. "A or B" significa "quando con l'amplificatore usi solo una coppia di casse"; "A and B" significa "quando con l'amplificatore usi due coppie di casse (ovvero quattro in tutto)".

ivojnob
27-11-2013, 09:05
Grazie Roberto !
Allora collego tutto in A.

Solo un'ultima cosa : il fatto che per Ao B mi indichi 4 -16 e io ho casse da 8 non è un problema quindi ?
Perchè era quello che mi creava più "ansie"

Grazie
Luca

robegian
28-11-2013, 19:41
In pratica l'unico «divieto» è usare casse da 4 Ohm se usi 4 casse.