PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio sui primi mix? chiedo aiuto a voi :)



toni
06-12-2013, 02:48
Salve ragazzi! sono nuovo del forum, ma vi seguo già da un pò :D
ho bisogno dei consigli a livello di mix per quanto riguarda brani "rap" ho dei grossi problemi con i mix dato che sono ignorante in materia, ma da come ho capito nel mio genere sono essenziali l'EQ e il Compressore. Ho una focusrite scarlett 2i2 e un microfono sontronics stc-2 con filtro antipop e un flexiscreen della vicoustic (quello in legno) registro in camera mia (non trattata) con garageband\logic registro su basi scaricate da internet quindi gia mixate e "pompate". Questa è una mia canzone di un pò di tempo fà http://www.youtube.com/watch?v=qWqP_DPBIPk
non mi piace come suona.. la voce è troppo "distorta" rimbomba.. non chiedo troppo.. ma semplicemente di avvicinarmi a questo risultato. https://soundcloud.com/jostorecords/non-…vere-per-sempre http://www.youtube.com/watch?v=o0fv9VYRLls
lui è un mio amico e ha la mia stessa attrezzatura.. (escluso il flexiscreen) e più o meno i preset che utilizziamo su garageband sono quelli.
I procedimenti che eseguo sono: finito di registrare sull a capella applico ozone 4 con il preset "hip hop master basic" che "pompa" la voce.. e metto un compressore (quello di garageband) sulla traccia master col preset "hip hop basic" (questi sono i settaggi suggeriti da questo mio amico, cioè quelli che usa lui) finito ciò dovrei equalizzare la voce, ma non so quali frequenze toccare.. infatti quando registrai la canzone che ho postato l'eq non l'ho proprio usato. Adesso invece che più o meno ho iniziato ad usarlo, abbasso i bassi, e la voce risulta meno "distorta" ma il problema è che la voce da sola suona bene quando abbasso i bassi.. ma quando faccio suonare la voce e base insieme, la traccia va in distorsione.. e si sente uno schifo.. per farla sentire "benino" quindi senza andare in distorsione ecc.. devo abbassare di molto base e voce o magari il volume maser di -2db. Col problema che la canzone non si sente "pompata" come quella del mio amico.. ma più bassa. Un altro problema che odio.. e che in fase di registrazione è tutto ok.. ma quando vado a mixare la traccia le "s" e le "t" sono troppo sparate.
Spero di essere stato chiaro, se non avete capito qualcosa rispiego cercando di essere più preciso.. ma credo che postando il brano avete più facilità a capire dove sbaglio.. purtroppo sono ignorante in materia nessuno mi ha insegnato niente, ma ho tanta voglia di imparare, anche perchè faccio musica da pochi mesi. Ogni consiglio è ben accetto.. grazie in anticipo. :)

Red
06-12-2013, 09:26
Il primo consiglio, IMPERATIVO, è di non usare i preset.
Il secondo è di non mettere niente sul master bus prima che il mix non sia giàben suonante senza aiutini.
Il terzo è di lavorare sui livelli a volumi bassi switchando il master bus in mono per fare i pan, così da accorgersi se qualcosa si perde.
Una volta fatto questo lavora di eq in sottrattiva e solo dopo comprimi e dai gli ambienti.
Ricordati che il compressore il volume lo abbassa..... :D

toni
06-12-2013, 14:10
Il primo consiglio, IMPERATIVO, è di non usare i preset.
Il secondo è di non mettere niente sul master bus prima che il mix non sia giàben suonante senza aiutini.
Il terzo è di lavorare sui livelli a volumi bassi switchando il master bus in mono per fare i pan, così da accorgersi se qualcosa si perde.
Una volta fatto questo lavora di eq in sottrattiva e solo dopo comprimi e dai gli ambienti.
Ricordati che il compressore il volume lo abbassa..... :D

Ti ringrazio per la risposta e per i consigli ;) ma un paio di cose non le ho capite

il primo consiglio l'ho capito, ma per registrare uso l'impostazione "male speech" che comprende compressore incluso, tot di eq, e riduzione bassi.. va bene o devo registrare col il "no effects"?
il secondo l'ho capito perfettamente.
il terzo invece non ho capito, cosa significa switchare col master bus in mono? puoi spiegarmelo in termini elementari? dato che sono ignorante in materia.. xD
lavorare con l'eq in sottrattiva? cioè? non so cosa significa.. e quando vado a comprimere in che modo devo comprimere? ti ringrazio ancora. :)

EDIT: Leggendo su internet ecc.. ho capito cosa si intende per EQ in sottrattiva, io lo chiamavo diversamente.. xD comunque ho visto dei tutorial su youtube e grazie a questa tecnica la voce risulta molto ma molto pi pulita! idem la base! ma c'è un problema.. IL VOLUME, vorrei che la traccia suonasse più alta.. senza andare in distorsione.. come devo fare? e un altro problema è il compressore.. non so come usarlo :\

Red
07-12-2013, 00:02
Allora: il compressore, teoricamente, serve per ridurre i picchi di volume rendendo il volume più omogeneo.
Peccato che questa è solo accademia: in pratica, nel mix moderno, i compressori servono solo a dare un certo "colore" al suono.
Quello che invece è molto importante, soprattutto oggi che lavorare a 24bit è alla portata di tutti, è tenere i volumi delle singole tracce bassi di modo che, se vuoi alzare qualcosa, hai un ampio margine di manovra col fader o con le automazioni di volume.
Facciamo un esempio su una traccia di voce: mettigli un low cut anche estremo (tipo 200hz) e poi alzala di volume e vedrai come la sentirai bella definita in mezzo agli altri suoni.

toni
07-12-2013, 11:36
Allora: il compressore, teoricamente, serve per ridurre i picchi di volume rendendo il volume più omogeneo.
Peccato che questa è solo accademia: in pratica, nel mix moderno, i compressori servono solo a dare un certo "colore" al suono.
Quello che invece è molto importante, soprattutto oggi che lavorare a 24bit è alla portata di tutti, è tenere i volumi delle singole tracce bassi di modo che, se vuoi alzare qualcosa, hai un ampio margine di manovra col fader o con le automazioni di volume.
Facciamo un esempio su una traccia di voce: mettigli un low cut anche estremo (tipo 200hz) e poi alzala di volume e vedrai come la sentirai bella definita in mezzo agli altri suoni.
Low cut? Cioè? (Perdona la mia ignoranza)

Red
07-12-2013, 17:43
Se vai tra gli eq in bundle con logic ce ne sta uno che si chiama proprio low cut.

toni
07-12-2013, 19:29
Se vai tra gli eq in bundle con logic ce ne sta uno che si chiama proprio low cut.

In effetti hai ragione.. è proprio come hai detto tu.. anche se comunque suona troppo "elettronica" in ogni caso, una volta usato l'eq in sottrattiva.. ho seguito questo videotutorial https://www.youtube.com/watch?v=PuTw6L29z-w (ovviamente andando ad orecchio con le mie frequenze ho appreso solo la tecnica dal video) devo lavorare col compressore giusto? come faccio a sapere qual'è il settaggio giusto? quando utilizzo il compressore riesco a comprimere la voce, e come hai detto tu va ad "abbassare" ma io vorrei alzare dando tipo questa dinamica al pezzo http://www.youtube.com/watch?v=LWwEIusRxg0
per alzare un pò il volume io metto anche "l'adaptive limiter" sul master sbaglio? ti ringrazio ancora per i consigli. :)

Red
08-12-2013, 10:01
Se vuoi alzare qualcosa di volume devi semplicemente alzare il volume!!!!! :D
I vari compressori servono a dare una certa caratteristica sonora al suono ma, in realtà, quando un compressore entra in azione non fa altro che abbassare il volume della traccia e più comprimi e più il suono si abbassa.