PDA

Visualizza Versione Completa : Scheda Audio con funzione mixer



zeus
11-12-2013, 08:08
Ragazzacci buongiorno,
ho fatto una ricerca su codesto forum, e mi sono affrancato le idee sul fatto che ;
scheda audio con funzione di mixer, anche standalone, oppure mixer dedicato, sono entrambe due valide opportunità, ma se si lavora anche con la DAW, meglio la scheda audio con mixer.

il mio caso è il secondo... utilizzo il MBP anche e soprattutto per il live ( MainStage ),
ed attualmente mi porto appresso un mixerino Mackie con 4 in stereo e 2 in mic, una cosa piccola piccola, che pur essendo piccola in tempo di cablaggio non è mai troppo piccolo.

Vorrei utilizzare una scheda audio che mi fungesse INTERNAMENTE di mixer a latenza 0,
evitando di appesantire troppo il MBP in situazioni live aprendo i vari mixer software di controllo routing delle interfacce. Esempio la mia amata PreSonus AudioBox 44 VSL, non ha ahimè la possibilità di avere un mixer interno, ma il routing a latenza zero viene affidato dal software di controllo.

Ho pensato alla MOTU Ultralite MK3 Hybrid, che oltre ad avere l'alimentazione dal Bus FireWire ( che non è male in termini di comodità ) offre quello che voglio, ma....
ricordo che nel 2007, provai una UltraLite Mk2 FireWire assieme una RME FF400 e vinse la RME in termini di qualità di ascolto.

Secondo voi la MK3 porta delle novità qualitative sostanziali ?
Avete alte marche e modelli da consigliarmi ?

Grazie.

show
11-12-2013, 14:19
Ciao zeus, se vuoi confrontare la FF400 con motu devi pensare alla traveler mk3. Il confronto deve essere fatto tra schede della stessa fascia prezzo, altrimenti non ha tanto senso. A mio modesto parere, con la traveler mk3 (che è solo firewire) dovresti andare più che bene. Ha 116 db di dinamica (questi sono i valori forniti dai test della casa madre) e, soprattutto, è una signora scheda! :)

zeus
11-12-2013, 15:50
Ciao Shoe, grazie per la risposta, la FF400 l'ho venduta nel 2008 perchè il suo chipset FW era incompatibile con l'iMac. Da FF400 sono passato a Duet FW, e poi per necessità di ingressi a PreSonus 44 VSL. Conosco la traveler e confermo nella sua bontà, peró a me serve anche la compattezza, ecco perchè ho pensato alla ultralite.

show
11-12-2013, 16:29
Ciao Shoe, grazie per la risposta, la FF400 l'ho venduta nel 2008 perchè il suo chipset FW era incompatibile con l'iMac. Da FF400 sono passato a Duet FW, e poi per necessità di ingressi a PreSonus 44 VSL. Conosco la traveler e confermo nella sua bontà, peró a me serve anche la compattezza, ecco perchè ho pensato alla ultralite.

allora la motu ultralite è quella che fa al caso tuo. Ha gli stessi convertitori della 828 mk3, anche qui vai tranquillo .D

zeus
11-12-2013, 17:43
Grazie :-)... Bella macchina la 828 !!

zeus
11-12-2013, 19:21
.... pensavo, la 828 ha un range dinamico di 120db, quello della Ultralite è di 114db, ammettendo la mia ignoranza in materia, cosa cambia a livello di ascolto tra 114 e 120db ??

Alberto Buffolano
11-12-2013, 21:21
4db in più di headroom in uscita...

cmq la traveler la fanno ibrida adesso, ha sia la usb che la FW.

zeus
11-12-2013, 22:33
Ciao Alberto,
quindi per capire se ho capito ( scusate il giro di parole ), prendo due interfacce, esempio la Ultralite e la 828 una con uscita a 114db e l'altra con 120db ed imposto il volume di uscita di entrambe a 0db, la Ultralite suonerà leggermente di meno in termini di volume, ma la qualità sonora dovrebbe essere sempre uguale, giusto?
Ho visto sul sito MOTU che tra la Ultralite, la Traveler e la 828, l'unica che ha la connessione USB è la Ultralite, non ti stai forse confondendo ? Ultima domanda, con il senno di poi che dovró cambiare portatile, vedo che Apple ha abbandonato la connessione FW per dare spazione alla Thunderbolt, da questa connessione è possibile autoalimentare la scheda audio ??

Scusate le troppe domande.

Alberto Buffolano
12-12-2013, 01:07
Ciao Alberto,
quindi per capire se ho capito ( scusate il giro di parole ), prendo due interfacce, esempio la Ultralite e la 828 una con uscita a 114db e l'altra con 120db ed imposto il volume di uscita di entrambe a 0db, la Ultralite suonerà leggermente di meno in termini di volume, ma la qualità sonora dovrebbe essere sempre uguale, giusto?
Ho visto sul sito MOTU che tra la Ultralite, la Traveler e la 828, l'unica che ha la connessione USB è la Ultralite, non ti stai forse confondendo ? Ultima domanda, con il senno di poi che dovró cambiare portatile, vedo che Apple ha abbandonato la connessione FW per dare spazione alla Thunderbolt, da questa connessione è possibile autoalimentare la scheda audio ??

Scusate le troppe domande.

1) no, semplicemente la seconda ha più margine di sicurezza prima di raggiungere un livello di distorsione tangibile. precisamente un gap di 6db rispetto alla prima in questo caso.

2) non ho ricontrollato prima di intervenire, ma essendo utente MOTU ricordo con sicurezza che dopo un paio d'anni che comprai la mia traveler, mi arrivò una newsletter che annunciava l'uscita delle interfacce HYBRID ovvero con FW e USB. dopo guardo meglio.

3) sono disperato, ho due schede ed entrambi FW e vorrei comprare sia un nuovo portatile sia il nuovo MP. ho provato su un MBP retina, coll'adattatore Tbt/FW sia la traveler che la edirol non si auto-alimentano, bisogna attaccarle per forza al trasformatore, oppure comprare (ahimè) nuove interfacce o USB o Thunderbolt...

zeus
12-12-2013, 01:56
1) ok, tutto chiaro

2) prova a vsrificare, dal sito tra le tre l'unica Hybrid è la Ultralite.

3) avere l'alimentazione dal bus FW o Thunderbolt è sicuramente comodo, per lo meno nei casi dove ti serve "al volo" l'interfaccia senza troppi fronzoli. Non ti nascondo che ho mantenuto alimentato da rete sempre tutte le interfacce, mi da un senso di stabilità e sicurezza. L'unica interfaccia che non poteva essere alimentata da rete è stata nel mio caso la Duet FW, visto che non dispone di alimentazione esterna. Comunque estenderó una ricerca.

zeus
12-12-2013, 02:13
Alberto, con questo ( http://store.apple.com/it/product/MD464ZM/A/adattatore-da-thunderbolt-a-firewire-apple ) dovresti essere apposto, l'hai provato ?? Nelle specifiche si evince che questo adattatote, fornisce anche corrente per un massimo di 7W a periferiche che necessitano l'alimentazione dal bus.

show
12-12-2013, 08:46
Ciao zeus, la 828 e l'ultralite mk3 hanno tra i 112/114 db di dinamica. La motu traveler 116....

zeus
12-12-2013, 10:22
Ciao Show,
avevo letto 120db nelle specifiche del sito MOTU a riguardo della 828... appena riesco riguardo meglio. Grazie mille !

show
12-12-2013, 10:38
Ho appena inviato una mail al supporto motu. Appena mi rispondono ti posto le caratteristiche di tutte le motu ;)

zeus
12-12-2013, 11:01
Grazie mille Show ! Troppo gentile :-)

show
12-12-2013, 15:09
Ecco la risposta del supporto motu:

Antonio,

Thank you for your interest.

All MOTU audio interfaces are good for mixing and mastering work.

The HD192 interface is no longer in production.

The Traveler mk3 is rated with the 116 dB dynamic range, A weighted RMS.

All other current models are rated at 112 dB dynamic range.

I look forward to answering all your technical questions.

If I can be of further service, please let me know.

zeus
12-12-2013, 20:12
Ottimo, la traveler è la più versatile a questo punto.
Grazie ancora per l'interessamento.

Alberto Buffolano
13-12-2013, 14:28
Alberto, con questo ( http://store.apple.com/it/product/MD464ZM/A/adattatore-da-thunderbolt-a-firewire-apple ) dovresti essere apposto, l'hai provato ?? Nelle specifiche si evince che questo adattatote, fornisce anche corrente per un massimo di 7W a periferiche che necessitano l'alimentazione dal bus.

ho provato esattamente quello, che tra l'altro costa tanto. purtroppo non fornisce corrente a sufficienza.

zeus
13-12-2013, 16:40
Come immaginavo... ti dico la verità, se un futuro, spero imminente, acquisteró la Traveler, la alimenteró comunque da rete, mi piace di più.

zeus
18-12-2013, 00:19
Oggi ho visitato due negozi per "toccare con mano" la questione, entrambi mi hanno sconsigliato la Traveler, perché sostengono che sia un progetto vecchio, venduto ancora oggi a peso d'oro. Il primo negoziante mi propone di sostenere il mio setup con un mixer digitale, che per me è improponibile vista la necessità di ridimensionare gli spazzi ed il tempo di cablaggio. L'altro negoziante mi propone una M-Audio Profire 610, perché sostiene che le interfacce M-Audio sono di ultima generazione, nel corso degli ultimi anni sono state completamente riprogettare, e perché la Profire 610 monta un "mixer" DSP, ovvero, tutto quello che fai tramite il software di controllo, ( rounting dei segnali, ecc ecc ) viene memorizzato all'interno di un DSP, che permette alla 610 di mantenere in memoria il routing anche senza necessità di essere collegata al computer. Detto questo, io le M-Audio le ho sempre snobbate e reputate di fascia bassa, devo iniziare a ricredermi ? Ho fatto una ricerca sul forum e a quanto sembra di gente soddisfatta dei prodotti M-audio ce n'è.

Attendo un vostro consiglio cari.

Alberto Buffolano
18-12-2013, 01:49
Oggi ho visitato due negozi per "toccare con mano" la questione, entrambi mi hanno sconsigliato la Traveler, perché sostengono che sia un progetto vecchio, venduto ancora oggi a peso d'oro. Il primo negoziante mi propone di sostenere il mio setup con un mixer digitale, che per me è improponibile vista la necessità di ridimensionare gli spazzi ed il tempo di cablaggio. L'altro negoziante mi propone una M-Audio Profire 610, perché sostiene che le interfacce M-Audio sono di ultima generazione, nel corso degli ultimi anni sono state completamente riprogettare, e perché la Profire 610 monta un "mixer" DSP, ovvero, tutto quello che fai tramite il software di controllo, ( rounting dei segnali, ecc ecc ) viene memorizzato all'interno di un DSP, che permette alla 610 di mantenere in memoria il routing anche senza necessità di essere collegata al computer. Detto questo, io le M-Audio le ho sempre snobbate e reputate di fascia bassa, devo iniziare a ricredermi ? Ho fatto una ricerca sul forum e a quanto sembra di gente soddisfatta dei prodotti M-audio ce n'è.

Attendo un vostro consiglio cari.

la traveler mkIII fa esattamente tutto ciò che i negozianti ti hanno detto, compreso DSP e standalone. il progetto è vecchio, ma il modello mkIII è del 2009.
è vero, costa di più rispetto ad altre concorrenti molto valide, un po' perché marciano sull'importanza del marchio sul mercato, un po' perché rispetto ai modelli mkII hanno usato materiali a prova di bomba atomica (le vecchie 828 per esempio si rompevano dopo poco, ora hanno tutte uno chassis di alluminio di spessore generoso, e per il trasformatore e i collegamenti interni non si sono risparmiati).

su m-audio hai perfettamente ragione: è merce entry-level.

se proprio non ti fidi di motu, prova a dare uno sguardo a focusrite (bellissime e con pre e ADA di alto livello) oppure presonus apparentemente spartane, ma hanno migliorato moltissimo sia pre che ADA. su quest'ultimo marchio però ignoro se offrano schede con funzione mixer.

infine, se hai un budget sufficiente, considera anche i marchi di prima classe: apogee, rme, UA, metric halo, prism...

zeus
18-12-2013, 07:43
la traveler mkIII fa esattamente tutto ciò che i negozianti ti hanno detto, compreso DSP e standalone. il progetto è vecchio, ma il modello mkIII è del 2009.


La mia testa mi dice MOTU.


un po' perché rispetto ai modelli mkII hanno usato materiali a prova di bomba atomica (le vecchie 828 per esempio si rompevano dopo poco, ora hanno tutte uno chassis di alluminio di spessore generoso, e per il trasformatore e i collegamenti interni non si sono risparmiati).


I negozianti dicono che dalla MK1 alla MK3 è cambiato quasi nulla, hanno aggiunto delle piccole migliorie, tra qui nella MK3 un DSP interno per gli effetti, ma in sostanza i pre e convertitori della MK3 sono ancora quelli della MK1.... boh.



su m-audio hai perfettamente ragione: è merce entry-level.


Lo so, ho avuto nel lontano 2002 una M-Audio Delta 1010LT, "l'unico" aspetto positivo di quella quella scheda ( come credo tutto il progetto M-Audio ), sono i driver stabilissimo... che non è poco.



se proprio non ti fidi di motu, prova a dare uno sguardo a focusrite (bellissime e con pre e ADA di alto livello)
Hai detto bene, le Focusrite proprio non le conosco e non le ho mai degnate di attenzione, dicono siano molto belle ed ho letto su questo forum ( tramite il famoso tasto cerca ) che le Focusrite hanno un mixer interno basato su DSP come le M-Audio, buona idea grazie.


oppure presonus apparentemente spartane, ma hanno migliorato moltissimo sia pre che ADA. su quest'ultimo marchio però ignoro se offrano schede con funzione mixer.


Attualmente utilizzo PreSonus, AudioBox 44 VSL, sono bellissime interfacce, spartane si, ma con un carattere davvero degno di nota. peccato che :
- il modello AudioBox sia disponibile solo su porta USB ( ho fatto una favolata a prendere la scheda su porta USB, la connessione FW è molto più stabile, ogni tanto in fase di registrazione mi tira dentro dei clip che non capisco da dove arrivino e li attribuisco alla connessione USB, forse. Le PreSonus non hanno un mixer proprietario stanalone, ma serve tenere aperto il proprio software, in più nessuna scheda PreSonus offre i cablaggi di input posteriori, sono tutti anteriore e per una pulizia Live del cablaggio potrebbe divenire antiestetico... scusa la poppa mentale :-)



infine, se hai un budget sufficiente, considera anche i marchi di prima classe: apogee, rme, UA, metric halo, prism...

Ho provato RME FF400, bellissima interfaccia, cambiata perché serie difettosa, si ossidavano tutte le connessioni, scrissi a RME che mi confermò questo difetto, non era possibile sostituire tutta l'interfaccia ma avrebbero sostituito tutta la scheda interna con dei tempi di attesa titanici.
Comunque, suona davvero bene la RME, nulla da dire, ma non ha un mixer DSP interno, come per la PreSonus serve mantenere aperto il TotalMix, a meno che sui nuovi modelli qualcosa sia cambiato.
Apogee, avevo la Duet FW, mi sono trovato benissimo, l'ho cambiata arrivato a PreSonus per necessità di avere più uscite.

Do uno sguardo alle Focusrite e poi ci aggiorniamo :-)


grazie mille per ora.

show
18-12-2013, 12:50
Considerando la motu traveler mk3 come paragone.....La differenza di 400 euro per una rme ucx o di 700 euro per una metric halo uln2 fanno fare veramente la differenza???

Alberto Buffolano
18-12-2013, 13:31
Considerando la motu traveler mk3 come paragone.....La differenza di 400 euro per una rme ucx o di 700 euro per una metric halo uln2 fanno fare veramente la differenza???

sinceramente si. anche se, personalmente, cambierei la mia traveler solo per una apollo super accessoriata :)

zeus
18-12-2013, 18:24
Alberto, ti propongo uno scambio equo;
La tua Traveler in cambio di un aPOLLO alla griglia con brunello a fiumi. :-)

zeus
22-12-2013, 08:04
Un "piccolo" aggiornamento ;
il negoziante mi ha dato due schede in prova, M-Audio Profire 610 e Focusrite Saffire Pro 24 DSP. Sono riuscito poi ad ottenere grazie ad un collega una Traveler mk1, ora tutto è pronto per la prova a tavolino, prime sensazioni, che rimangono per ora SOLO sensazioni;

M-Audio Profire 610 : la qualità generale della scheda è ottima, pulita, senza troppi fronzoli e con un suono notevole trattandosi di M-Audio
PRO:
- semplicità d'uso
- ben 10 uscite ( 8 analogiche e 2 digitali ) che per le mie esigenze sono anche troppo
CONTRO :
- assenza di selezione instrument/line sugli ingressi 3/4, il segnale audio del mio Kurzweil K2500 arriva troppo debole, sembra non ci sia modo di aumentare la sensibilità di ingresso, nemmeno via software è stato previsto.
- nessuna connessione ottica, avendo solo 4 ingressi, tra cui 2 frontali ( che a mio parere sono scomodissimi, esperienza con la PreSonus Audiobox ), la vedo molto limitata in caso che abbia necessità di ampliare gli ingressi previo pre esterno.
CONCLUSIONE : attualmente non rientra nel mio interesse.

Focusrite Saffire 24 Pro DSP : molto ben concepita e costruita, il suono dei convertitori e dei pre mi ha soddisfatto, specialmente sulla ricchezza del dettaglio sonoro ( ascoltando gli stessi brani di riferimento, mi sembra di captare dei dettagli che fino ad ora mi erano sfuggiti o proprio non avevo sentito ). La ricchezza e la profondità delle basse è notevole, suono caldo e avvolgente. Gli ingressi 3/4 possono lavorare in modalità line o instrument, il segnale del mio K2500 arriva forte e chiaro. Interessante il VRM ( Virtual Reference Monitoring ).
PRO :
- 2 uscite cuffia con volume indipendente
- ingresso ottico ( solo IN ) per collegamento di pre esterni.
- controlli immediati ed essenziali sono subito disponibili sul pannello frontale.
- suono caldo e ben bilanciato
CONTRO :
- effetto riverbero integrato nel DSP davvero pessimo, al limite dell'usabilità
- solo n1 porta Firewire 400.
CONCLUSIONI :
per le mie esigenze attuali ( utilizzo in studio e live con due tastiera, una con main stage ed un synth esterno da collegare all'ingresso della scheda ) è sicuramente migliore della M-Audio Profire610. Unico dubbio amletico è il limite dei 2 ingressi, tra cui 2 frontali, è vero che pochissimi tastieristi si muovono in live con 3 tastiere, peró all'occorrenza di avere più ingressi, è indispensabile l'acquisto di un pre esterno.

MOTU Traveler Mk1 :
Se dimentichiamo per un attimo del marchio MOTU ed osserviamo la Traveler per quello che offre e per come suona e non da chi è prodotta, sicuramente ció che mi tranquillizza è la quantità di ingressi e uscite messe a disposizione, positivo il fatto che tutti gli ingressi sono sul retro e questo aspetto mi piace. Le mie orecchie mi "dicono" che le frequenze basse sono legermente carenti ed il suono dei convertitori non è così caldo e avvolgente come la Saffire Pro 24 DSP, tutta via sto provando una mk1, spero che sulla mk3 abbiano migliorato anche la qualità del suono. I pre non sono male, molto puliti e trasparenti, manca secondo me un po di profondità sulle basse, ilsuono nelsuo contesto generale di un primo impatto, risulta essere psicoacusticamente parlando più presente della Saffire, credo che la leggera carenza delle basse induca a questo.
PRO:
- numero di ingressi soddisfacenti, non fa pensare all'acquisto futuro di eventuali pre ottici esterni
- tutte le connessioni sono sul retro, aspetto molto interessante per un cablaggio comodo ed ordinato.
- estrema flessibilità, la Traveler si piega ad ogni esigenza sia in studio che Live
CONTRO :
- troppe funzioni celate dietro a pochi controlli sul pannello frontale, protrebbe rivelarsi scomodo in fase di modifica al volo in un live.
- i controlli sono troppo vicini, scomodo il settaggio
- non so la mk3, ma la mk1 all'accensione genera una piccola scarica che invia ai monitor, non è sicuramente distruttiva per i monitor ma non è nemmeno simpatica da sentire.

CONCLUSIONE : sicuramente tra le tre è la scheda più completa e flessibile.

RICAPITOLANDO : non vedo la M-Audio Profire 610 come la scheda del mio futuro, mi piace parecchio la Saffire Pro 24 DSP, a parte i soli 4 ingressi per il resto ha i requisiti giusti per essere un'ottimo prodotto, sia in studio che in live. Circa la Traveler il modello mk1 tolto la grande flessibilità inerente ai collrgamenti, fa un po di difficoltà ad allinearsi sulla sonorità della Saffire Pro 24 DSP, ma nel contempo ció che mi tranquillizza oltre al marchio MOTU (psicologicamente parlando ) è la flessibilità in studio e in live, oltre alla grande comodità di essere trasportabile con estrema semplicità grazie anche all'alimentazione Bus Powered che nessuna scheda di con queste caratteristiche offre.

Avrei pensato di dare spazio alla Saffire Pro 24 DSP ( anche se per ora non è la scelta definitiva ma devo pure tirare le somme ), se un futuro avró l'esigenza di acquistare una terza tastiera, la posso sempre collegare agli ingressi frontali, anche se credo che muovermi con 3 tastiere la vedo molto difficile. Se invece l'esigenza sarà di avere più ingressi, posso sempre prendere in considerazione un pre esterno.

Lascio a voi un consiglio,
Grazie e scusate se mi sono prolungato nello scrivere.

Fabio.

show
22-12-2013, 12:45
Io ti consiglierei sempre la traveler. Tra le tre è la più completa. I convertitori sono migliori della mk1. Ho richiesto altre specifiche al supporto motu:
Antonio,

Traveler mk3
dynamic range - 116db (A-weighted RMS)
headroom - 16db (20dBu FS)
available pre amp mic gain - 53db
sampling rate - 44.1khz-192khz on analog, 44.1khz-96khz on ADAT Lightpipe, S/PDIF, and AES/EBU
frequency response at 96khz sampling rate 20hz - 48khz +/- .05db
frequency response at 192khz sampling rate 20hz - 96khz +/- .05db with a 2db linear roll off from 48khz to 96khz
THD+N .001% or better
outputs under 100 ohms
TRS Inputs 10k ohms
XLR inputs 2k ohms

The Traveler has an internal mixer for zero CPU latency monitoring.

show
22-12-2013, 12:47
Comunque adesso motu non la costruiscono più in cina :D

zeus
22-12-2013, 23:03
Ciao Show, grazie mille per la risposta, ho mandato anche io una mail al supporto tecnico MOTU questa mattina, sto ancora aspettando una risposta :-). Indipendentemente dai valori esposti, mi piacerebbe avere la possibilità di provare la MK3, solo così avrei la certezza di ció che sto per acquistare. Circa la completezza dei collegamenti, la Traveler sicuramente batte tutti, dando la flessibilità di poter operare in ogni situazione ad ogni necessità, ma guardando effettivente al mio utilizzo, sarebbe sfruttata al 10%. Spero di trovare la possibilità di provare quanto prima una MK3.

zeus
23-12-2013, 23:34
Mi ha risposto il supporto tecnico MOTU:

The converters and mic pre amps on the Traveler mk3 and Ultralite mk3 Hybrid are very similar to those found on the Traveler and Ultralite. There is about a 1-2 dB signal to noise ratio improvement.

In sostanza i pre e convertitori della mk1 rispetto la mk3 sono pressocchè gli stessi, d'altra parte cavallo vincente non si cambia :-)

Tilt
03-01-2014, 16:59
Buonasera,io vorrei acquistare la Saffire Pro 24 Dsp, mi sembra però che funzioni solamente con OS 10.8,mentre io ho Mavericks.
Qualcuno ha news a riguardo?
Grazie

Tilt
08-01-2014, 22:11
Ho scritto direttamente a Focusrite, sicuramente già sapete, ma a beneficio della discussione posto la risposta
;)


Hi Emanuele,

Thanks for your email.

The current firewire Saffire range are fully compatible with OSX 10.9.1 Mavericks. However, we have seen some unsatisfactory results with some interfaces (including many other manufacturers) when in conjunction with the late 2013 iMac with Fusion drive.


I hope this has helped and if there is anything else I can help you with, please get in touch.

Best regards,
--
Miles Page // Focusrite Technical Support