PDA

Visualizza Versione Completa : scheda grafica Mac Pro 1.1 "early 2006"



robertor
13-12-2013, 10:56
buondì a tutti.
chiedo anticipatamente perdono per il mio linguaggio non tecnico ma non sono ne un tecnico ne uno smanettone Mac, solo un utente "finale".
passiamo ai fatti: un paio di giorni or sono la scheda grafica nVidia GeForce 8800 GT montata sul mio Mac Pro del 2006(era la seconda scheda grafica che montavo, l'originale che poi era un upgrade della base se n'era già andata 4 anni fa) mi ha lasciato in brache di tela.
da un po' di tempo era lentissima nelle aperture delle pagine web(ad esempio) poi display a quadroni poi a righe e infine niente monitor, buio assoluto.
passando per Apple la cifra è a dir poco vergognosa quindi mi sono rivolto al web e leggendo un po' sono venuto a conoscenza che si possono montare anche schede grafiche senza passate per la casa madre.
ora il dilemma è: quale scheda grafica montare sull' 1.1.
un sito da come molto indicata la ATI Radeon 4780 da 512Mb per il PRO 1.1.
qui sul forum si è già parlato di questo problema e risoluzione con componenti di terze parti(ma anche quelli che vende Apple sono di terze parti) ma non mi sembra che il problema/risoluzione riguardasse l' 1.1 del 2006.
con i soldini risparmiati, che non sono nemmeno pochi(Amazon.com vende la 4780 "Apple" a circa 350 usd, su ebay.co.uk un paio di giorni fa è stata venduta una 4780 "liscia" da 1 Gb a circa 30 ukp), potrei rimpinzare di memoria il mio vecchietto.
grazie anticipatamente a coloro che vorranno/potranno intervenire.
buona giornata a tutti.

robertor
13-12-2013, 11:47
non ho altre schede grafiche funzionanti e questo potrebbe essere un problema in più nell'eventualità di dover flashare la scheda grafica.
a meno che non si possa fare attraverso windows.

astralbody
13-12-2013, 21:23
copio e incollo un mio post di qualche mese fa, magari ti può tornare utile: