PDA

Visualizza Versione Completa : Cuffie, c'è bisogno della scheda audio?



giomonta
16-12-2013, 00:53
Ciao ragazzi,
sto per comprare delle cuffie da studio, esattamente le AKG K171.
Vorrei sapere: per sfruttare a pieno la qualità delle cuffie c'è bisogno della scheda audio esterna o con quella del mac si sentirebbero comunque bene?

astralbody
16-12-2013, 01:53
Ciao ragazzi,
sto per comprare delle cuffie da studio, esattamente le AKG K171.
Vorrei sapere: per sfruttare a pieno la qualità delle cuffie c'è bisogno della scheda audio esterna o con quella del mac si sentirebbero comunque bene?

l'audio integrato dei mac di ultima generazione è di buona qualità, proprio in questo momento sto lavorando sul portatile con delle K171 e suonano benissimo ;)

giomonta
16-12-2013, 13:39
l'audio integrato dei mac di ultima generazione è di buona qualità, proprio in questo momento sto lavorando sul portatile con delle K171 e suonano benissimo ;)
Grandeeeee! ;)

Browerman
24-12-2013, 14:30
ciao
io ti consiglio di guardare le caratteristiche della tua cuffia:
se non sbaglio sono queste ho controllato

Tipo: chiusa, sopraurale, dinamica
- Risposta in frequenza: 18-26,000 Hz
- Sensibilità: 94 dB SPL/mW
- Impedenza: 55 Ohm

gli i-pod per esempio hanno un impedenza di 32 ohm
la scheda audio del mac book pro credo che sia 42 ohm
cioè parlo dell uscita dove colleghi le cuffie...
quindi le tue cuffie ne hanno 55 ohm di massima impedenza...
quindi dovresti avere un pelo meno risoluzione sulle basse frequenze...
ma allo stesso tempo hai una adeguata impedenza per un buon ascolto...

io ti consiglio di guardare un pre per cuffie e avere tutto il range di risposta in frequenza come da descrizione sopra...
un altro consiglio:
ricordati che sono cuffie chiuse , quindi fai attenzione ai pan e ai suoni , reverberi , delay stereo, essendo cuffie chiuse fino a che non ti ci fai l abitudine puoi aumentare a tutto stereo sentendo bene spostati i suoni ma poi se vai ad ascoltare su monitor da studio senti tutto troppo aperto...
le cuffie chiuse , servono in genere per i musicisti per, per dj radiofonici, per doppiatori, perchè così il suono non esce dalle cuffie e non rientra nei microfoni..
per mixare o controllare il master io ti consiglio delle semi aperte o aperte, ...
affaticano meno l ascolto....
soluzione per me almeno:
usa in mix un correlatore di fase a plugin così ti accorgi se spari troppo in stereo.
ogni 20 minuti fai una pausa di 10 minuti per resettare le orecchie....
usa tracce di riferimento simili al tuo genere per non sparare su i bassi..
ciao
e fammi sapere ciao a tutti buon natale