PDA

Visualizza Versione Completa : Logic 9 e basi orchestrali da accordi



giovicalo
16-12-2013, 16:34
Salve a tutti;
sono nuovo del forum ed anche nell'uso di Logic 9; avrei una domanda 'di base' da porre, prima di immergermi nello studio vero e proprio del programma.
Finora ho approntato delle basi musicali, anche solo batteria, basso e chitarra per suonare al pianoforte qualche pezzo di jazz o simile usando un programma che si chiama Band In a Box (devo dire molto pratico ed immediato) che mi permette, una volta inserita la mia lista di accordi (anche fuori da ogni logica armonica) di crearmi l'accompagnamento con i vari strumenti ecc...; desideravo sapere se ciò è possibile farlo anche con Logic, mi spiego meglio: ammettiamo che io abbia una mia lista 'strampalata' di accordi: Do maggiore, Fa diesis minore, Si bemolle, Re maggiore settima (chiaramente è solo un esempio) e voglia crearmi una base con sola batteria e basso che però mi esegua il sopracitato giro armonico (armonico si fa per dire... ma è solo per conoscere l'elasticità di Logic...) per poi suonarci sopra... è possibile farlo? o posso solo utilizzare i loop già preconfezionati (sia pur eccellenti) di Logic che suonano con la loro tonalità ma che nulla hanno a che fare con i miei accordi?
Spero di esser riuscito a spiegarmi...
Grazie per l'attenzione,
Giovanni

webmaster
16-12-2013, 17:52
Logic è un programma di composizione professionale, dunque molto diverso da Band in a Box, che invece è realizzato per altri scopi.

Tuttavia Logic può importare Midifile (.mid), che possono essere creati da qualsiasi software....una volta importato la tua sequenza di accordi Midi, potrai assegnarli ai vari strumenti virtuali di cui Logic dispone (di qualità).

giovicalo
16-12-2013, 18:44
ma gli strumenti virtuali di Logic suonano poi con i miei accordi?

webmaster
16-12-2013, 19:25
ma gli strumenti virtuali di Logic suonano poi con i miei accordi?

Certo, una traccia instrument non fa altro che leggere gli eventi midi.

Pezza
16-12-2013, 20:10
Aggiungo che le versioni più recenti di Band in a Box hanno la possibilità tramite l'apposito comando "DAW MODE" di selezionare dalla base creata gli strumenti dell'arrangiamento da "trasferire in una Daw, e quindi anche in Logic.

Ovviamente effettuato il "passaggio" delle tracce, in Logic avrai le verie tracce MIDI alle quali sarà assegnato un suono proveniente dalla palette sonora di EXS24 , ma potrai modificare a piacere con gli strumenti Virtuali di tuo gradimento.

Dovrai solo far attenzione al fatto che ad inizio traccia ci saranno tutte le istruzioni midi tipiche: Volume-Aftertouch- reverbero- Program Change etc...

per rispondere alla tua ultima domanda....in Logic avrai esattamente il brano che hai creato in Band in a Box !

se hai bisogno son qui ;)

giovicalo
19-12-2013, 05:08
Ti ringrazio di cuore; ora sto reinstallando il sistema operativo del mio mac e prossimamente riprenderò a fare delle prove con logic seguendo le tue informazioni...; ti saprò dire, per ora ancora grazie per la disponibilità.
Giovanni:)