PDA

Visualizza Versione Completa : Dynamic range



show
17-12-2013, 13:50
Salve a tutti,
Secondo voi si puó usare hardware per il mastering avendo una motu traveler mk3 che ha 116 db di dinamica?
Io ho rivolto la stessa domanda al supporto motu e mi hanno detto di si! Voi che ne pensate?
Inoltre, Secondo voi cos'è il range dinamico o (dynamic range)? È la soglia oltre la quale il segnale audio viene coperto dal rumore??[?]
E quale potrebbe essere il beneficio di acquistare una metric halo o un qualsiasi altro marchio professionale rispetto alla mia umile motu?

Spero di non aver fatto troppe domande:rolleyes:

Grazie in anticipo

webmaster
17-12-2013, 15:02
Le domande non sono troppe, ma fanno intendere che hai molta confusione e con tale confusione, dedicarsi al mastering non è proprio l'ideale.

Il range dinamico (Fattore di cresta) è una cosa, il Gain Range un altra, ed il Signal To Noise ratio (SNR), un altra ancora.

Motu non ti dirà mai che i loro prodotti non sono adeguati :)

116 di dinamica dove lo hanno scritto? hai un documento che dice questo? io sul sito Motu non vedo indicati molti valori che sarebbero interessanti sapere..

Io credo che per iniziare qualsiasi scheda abbastanza decente vada bene, perchè il limite nel mastering non è dato dalla scheda ma da noi stessi.

Certi apprezzamenti si avvertono solo dopo anni e anni di esperienza e dunque se sei più o meno alle prime armi, non mi preoccuperei di questi dati tecnici.

Ciao!

show
17-12-2013, 15:53
in effetti è proprio così, non mi sono mai dedicato al mastering.
Ho sempre pensato a produrre e mi sa che, almeno per il momento, è meglio che faccia solo questo.
Purtroppo, sono sempre molto curioso e leggo parecchio su internet :D....
Forse sarà un mio limite prendere la rete soltanto come spunto di riferimento!

Giorni fa inviai una mail al supporto motu, adesso, se mi dai il premesso, la posto.

Comunque, volendo fare un passo indietro, parlando di missaggio che è quello che mi interessa di più, i convertitori della motu traveler, delle motu in genere, o rme o schede audio abbastanza pro in generale, pensi siano adeguati per ottenere missaggi audio decenti?
Premetto che sono abbastanza contento di come suonano le mie tracce in fase di mix e, fin ora, quelli che mi hanno fatto il mastering non mi hanno fatto notare errori madornali.....
Ma vorrei imparare sempre di più e fare sempre meglio.......... [8D]
grazie ancora web

webmaster
17-12-2013, 19:40
in effetti è proprio così, non mi sono mai dedicato al mastering.
Ho sempre pensato a produrre e mi sa che, almeno per il momento, è meglio che faccia solo questo.
Purtroppo, sono sempre molto curioso e leggo parecchio su internet :D....

Essere curiosi è un bene!


Forse sarà un mio limite prendere la rete soltanto come spunto di riferimento!

In internet c'è anche un sacco di roba inutile e fuorviante, dunque, come quando si leggono i quotidiani, si deve capire chi è l'autore e quale credibilità e professionalità ha. :)
Non tutto ciò che è gratis è valido, ne tutto ciò che ha un costo è valido



Giorni fa inviai una mail al supporto motu, adesso, se mi dai il premesso, la posto.

Se non viola nulla da parte di Motu, perchè no.
Ma mi ripeto, Motu farebbe bene a rendere note tutte le caratteristiche tecniche delle loro schede, affinché si possano fare paragoni con altri construtori


Comunque, volendo fare un passo indietro, parlando di missaggio che è quello che mi interessa di più, i convertitori della motu traveler, delle motu in genere, o rme o schede audio abbastanza pro in generale, pensi siano adeguati per ottenere missaggi audio decenti?

Certo! Anche qui vale lo stesso discorso. Il miglioramento che puoi ottenere da una scheda migliore rispetto ad un altra, soprattutto in fase di Mix, (senza parlare di Preamp), è del 3% forse. Il 97% è tutto in mano a chi esegue il missaggio, alla qualitò dei processori e Fx, e soprattutto da come si usano.


......Ma vorrei imparare sempre di più e fare sempre meglio.......... [8D]
Questo è lo spirito giusto!
Ciao

show
17-12-2013, 20:39
Web, con la tua risposta mi hai fatto risparmiare qualche soldino :D....
Ti posto le risposte a due dei miei messaggi del supporto motu....
All MOTU audio interfaces are good for mixing and mastering work.

The HD192 interface is no longer in production.

The Traveler mk3 is rated with the 116 dB dynamic range, A weighted RMS.

All other current models are rated at 112 dB dynamic range.

I look forward to answering all your technical questions.

Ecco la seconda risposta sulla dinamica etc
Dynamic range refers to the relative noise floor. How much loud to soft decay from the maximum volume of the audio signal until the signal is masked by noise? Dynamic range has nothing to do with distortion or frequency response. What is the dynamic range of your monitor speakers? What SPL do you expect to monitor at?

A 16 bit CD has a maximum dynamic range of 96 dB. Dynamic range measurements of 112 and 116 are very good specifications. In my opinion, you can absolutely master with an interface that has 112 dB dynamic range (I have). Ultimately, you can test and listen for yourself.

Valerio
17-12-2013, 23:38
parlando di missaggio che è quello che mi interessa di più, i convertitori della motu traveler, delle motu in genere, o rme o schede audio abbastanza pro in generale, pensi siano adeguati per ottenere missaggi audio decenti?
Aggiungo al commento del Web, che se il mix lo fai solo via software (senza uscire per usare processori esterni) la qualità della scheda influisce "solo" sull'ascolto dell'audio, sulla qualità non influisce minimamente!


Se vuoi imparare un pò sul mastering puoi prendere l'ottimo corso fatto molto bene e in modo semplice e comprensibile
http://www.videocorsipro.it/it/tutorials/mastering

show
18-12-2013, 15:51
ciao valerio, grazie per la tua risposta. Il videocorso sul mastering lo acquistero' a breve di sicuro!:D
Ritornando alla scheda audio e ai suoi convertitori, mi riferisco ad esempio a situazioni in cui avendo una metric halo anzichè una traveler, ad esempio, riuscirei a sentire meglio alcune risonanze o, magari, a capire meglio di quanti db scavare la cassa, un basso etc etc?
Premetto che lavoro in una stanza trattata, ho avuto per le mani varie schede ma è da poco, dopo aver effettuato il trattamento acustico, che riesco a fare dei missaggi decenti sentendomi abbastanza soddisfatto.....
Quindi, in base alle vostre esperienze, a prescindere dal mixaggio itb o da mastering in digitale o hardware, vale la pena fare il cosiddetto salto ad una metric halo o ad una fireface ucx????[?][?][?]

Ps: Premetto che il mio lavoro è fare musica e magari, prossimamente, se avete voglia, vi farò ascoltare qualcosa! .D

grazie ancora

Valerio
18-12-2013, 17:08
anche io la penso esattamente come il Web, la maggior parte della responsabilità di un prodotto finito è nelle mani dell'utilizzatore più che dell'hardware utilizzato

show
18-12-2013, 17:22
Grazie mille per i vostri consigli :D