PDA

Visualizza Versione Completa : Quali monitor audio scegliere?



Michel
19-12-2013, 16:42
Ciao a tutti,
Vorrei acquistare un paio di Monitor per il mio studio all'incirca 3x3 m (so che le dimensioni sono notevolmente piccole ma per il momento non posso fare diversamente).
Volevo spendere intorno ai 1200-1300 per la coppia.
L'utilizzo che volevo farne era prevalentemente per arrangiamento e mixing, e per un genere musicale elettronico-techno.
Seguendo qualche consiglio ho cominciato a curiosare su qualche negozio online e ho buttato l'occhio sulle Adam A7X o eventualmente le A8X.
Leggendo qualche forum però ho notato che spesso vengono consigliate delle Genelec (8030) rispetto alle Adam (ho letto che aiutano anche un po sulle basse frequenze evitando anche un eventuale sub che nella mia situazione sarebbe problematico dato le dimensioni dello studio).

Sono alla deriva....sapreste consigliarmi qualche modello basandovi sulle vostre esperienze e conoscenze?! :D

GASTOD
19-12-2013, 18:14
Per 3x3 io prenderei le 8040a;) io le oh e mi ci trovo bene

Michel
19-12-2013, 18:22
Per 3x3 io prenderei le 8040a;) io le oh e mi ci trovo bene

Il prezzo Gastod!
Mi sarebbe piaciuto stare sui 1200/1300 massimo, le 8040 superano la soglia nettamente! :D
Ho provato un po a documentarmi in rete, e delle genelec sento parlare quasi male per il loro troppo "suonar bene" rendendo più difficile la ricerca di difetti nel mix. Si parla molto bene anche delle KRK VXT6 anche se dicono un po carenti sulle medio-alte. Però per il momento sono più indirizzato sulle Adam A7x anche se ho letto che bisognerà farci un po l'orecchio per via del tweet a nastro (del quale parlano tutti molto bene). altri consigli?:D

astralbody
19-12-2013, 18:28
prenditi una mezza giornata libera, vai in qualche negozio specializzato e ben fornito e ascolta un bel po' di modelli, poi scegli quelle che ti piacciono di più compatibilmente alla tua disponibilità finanziaria!

Michel
19-12-2013, 18:38
prenditi una mezza giornata libera, vai in qualche negozio specializzato e ben fornito e ascolta un bel po' di modelli, poi scegli quelle che ti piacciono di più compatibilmente alla tua disponibilità finanziaria!

E' un ottimo consiglio infatti pensavo proprio di sfruttare queste vacanze natalizie per infilarmi in qualche negozio specializzato per capire bene su cosa indirizzarmi.
Volevo però valutare un po di pareri dal momento che non sono di certo un esperto e non vorrei incappare in un acquisto di monitor inadatti al mio "ministudio", oppure prendere in considerazione qualche modello che non ho citato.

astralbody
19-12-2013, 18:51
E' un ottimo consiglio infatti pensavo proprio di sfruttare queste vacanze natalizie per infilarmi in qualche negozio specializzato per capire bene su cosa indirizzarmi.
Volevo però valutare un po di pareri dal momento che non sono di certo un esperto e non vorrei incappare in un acquisto di monitor inadatti al mio "ministudio", oppure prendere in considerazione qualche modello che non ho citato.

i modelli che hai elencato sono tutti validi, ma lo sono anche modelli meno costosi come ad esempio le yamaha HS8 che costano un terzo rispetto a krk e Adam. Non fidarti troppo dei consigli degli " esperti " , se le tue orecchie funzionano bene vai e prova, magari se hai la possibilità portati un cd o un lettore mp3 con un brano di riferimento, un brano che a parer tuo suona molto bene su tutti gli impianti su cui lo hai ascoltato

macmono
19-12-2013, 19:08
i modelli che hai elencato sono tutti validi, ma lo sono anche modelli meno costosi come ad esempio le yamaha HS8 che costano un terzo rispetto a krk e Adam. Non fidarti troppo dei consigli degli " esperti " , se le tue orecchie funzionano bene vai e prova, magari se hai la possibilità portati un cd o un lettore mp3 con un brano di riferimento, un brano che a parer tuo suona molto bene su tutti gli impianti su cui lo hai ascoltato

ottimo consiglio, comunque attenzione, 3m x 3m a parer mio le Adam 5 che costano il giusto sono ottime. Io le uso ci faccio quasi tutto.

GASTOD
19-12-2013, 19:42
Il prezzo Gastod!
Mi sarebbe piaciuto stare sui 1200/1300 massimo, le 8040 superano la soglia nettamente! :D
Ho provato un po a documentarmi in rete, e delle genelec sento parlare quasi male per il loro troppo "suonar bene" rendendo più difficile la ricerca di difetti nel mix. Si parla molto bene anche delle KRK VXT6 anche se dicono un po carenti sulle medio-alte. Però per il momento sono più indirizzato sulle Adam A7x anche se ho letto che bisognerà farci un po l'orecchio per via del tweet a nastro (del quale parlano tutti molto bene). altri consigli?:D

Ah si? Io le ho pagate nuove un paio di anni fa 1200...... Non lo sapevo scusa

morpe
20-12-2013, 09:36
Le Genelec hanno il bass reflex dietro, se la tua postazione è vicina a una parete meglio considerare monitor con il bass reflex frontale

robegian
20-12-2013, 17:16
Personalmente uso un paio di VXT6 e mi trovo molto bene. A proposito, probabilmente sarà un limite mio, ma non riesco a sentire i loro eventuali problemi sulle medio-alte :-)

misterd
20-12-2013, 17:39
Ho le Adam A 7, e ti dico che non cambierei con nessuna, tranne che per un'altra coppia di Adam....

Michel
22-12-2013, 17:29
Ieri ho avuto la possibilità di ascoltare nello stesso ambiente Krk VXT6 e Adam A7X e A8X.
Facendola molto breve le Adam mi sono sembrate nettamente più pulite soprattutto sulle basse. Sinceramente non mi aspettavo di accorgermene in modo così evidente.
Le Genelec non ho avuto modo di provarle ma a confronto con le Krk non c'era paragone (chiaramente a parer mio).
Ho voluto in seguito chiedere anche le opinioni dei commessi dei due negozi nei quali ho avuto il piacere di fare due ascolti e anche loro mi hanno confessato di preferire Adam e che secondo loro al momento sono le migliori in commercio e in rapporto qualità prezzo (chiaramente loro parere).
Grazie a tutti dei consigli.
Penso mi orienterò verso le A7x, dato che non penso proprio il mio piccolo studio necessiti del cono delle A8x. :D

dankan
22-12-2013, 20:21
Krk V4, le V6 sono state un " disastro " oppure sorelle maggiori V8, io ho la vecchia serie, una bomba. Con le V4 che sono quelle piccole della serie ti sembrerà di avere un sub sotto la scrivania.

Browerman
24-12-2013, 14:51
condivido con il reflex frontale ....se sei vicino alle pareti....
io ho adam 7x e su master di dark techno che faccio dove le basse e la kick sono spropositati e potenti, non rimarrai deluso...
in studio da amici ho molto apprezzato le krk rokit , che tra l 'altro hanno sempre il reflex frontale...

il mio parere sull ascolto nei negozi:
portati un tuo cd , della musica che ascolti, non ti fare abbindolare da monitor piccoli + sub, con una stanza così piccola andare a settare il sub diventi matto.....

in tutti i modi ti consiglio questi video di comparazioni dei monitor e la loro risposta in frequenza

http://www.youtube.com/watch?v=dt9ig5XUOmk

http://www.youtube.com/watch?v=Q_slvz1J-w8