PDA

Visualizza Versione Completa : HD Fusion Drive



Marco77
09-01-2014, 10:19
Ciao a tutti e buon anno!!
Volevo chiedere se qualcuno di voi utilizza il fusion drive (per chi non lo conoscesse, è un HD tradizionale abbinato a uno SSD). In particolare, volevo chiedere se con l'utilizzo di Logic si vedono effettivi miglioramenti (facendo il confronto con un HD a 7200).
Grazie in anticipo! :D

marco

Thomas Klein
09-01-2014, 13:59
ciao,

io non lo uso ma posso dirti lascialo perdere.
NOn perché non sia più efficiente, in effetti lo è ma in termini di affidabilità è tremendo!
questo perche il disco viene scritto più volte di un hd normale per cui si romper prima!

io opterei per un flash***8230;..

Marco77
09-01-2014, 14:09
Ciao Thomas,
grazie per la pronta risposta. Cosa intendi quando dici che l'hd viene scritto più volte di un hd normale? ...è per lo scambio continuo di informazioni tra i due hd o ci sono altri motivi? Hai qualche amico che ha avuto problemi?
Grazie ancora per la tua disponibilità!!

marco

Thomas Klein
09-01-2014, 18:39
ti posto un estratto di un articolo su saggiemanete.com che ti schiarirà un po le idee***8230;.

ripeto, io opterei per una memoria flash***8230;..per poi prendere qualcosa di esterno thunderbolt (ci sono adattatori di tutti i tipi se non hai la porta) da 4 o 6 tb***8230;.li puoi trovare a 500 euro. Ti dico thunderbolt perché adesso si andrà verso questa prospettiva, computer con flash e thunderbolt con hhd***8230;..o ssd***8230;..guarda avanti!!!!

"Assodato che il disco meccanico sia da evitare a tutti i costi, il primo step disponibile per iMac e Mac mini top di gamma è proprio il Fusion Drive, ottenibile con +250***8364;. Fin dai primi test è stato evidente che la nuova tecnologia Apple per la "fusione" di SSD e HDD è stata ben ideata ed offre prestazioni di ottimo livello. Non è proprio come avere un SSD puro ma siamo comunque molto al di là dei classici sistemi di caching visti sui PC o nei dischi ibridi come i Momentus XT di Seagate. Per un uso medio del computer il Fusion Drive è un'ottima soluzione, anche se Apple ce lo fa pagare troppo caro ***8211; che novità! ***8211; ma se si gestiscono molti file allora può non essere una buona idea, ecco perché non l'ho creato sul mio iMac e continuo a mantenere SSD e HDD separati. Cercherò di spiegarvene i motivi più semplicemente possibile ma quello principale è la sicurezza e la longevità dei dischi.

Iniziamo col sottolineare ciò che alcuni di voi potrebbero già aver sperimentato sulla propria pelle, ovvero la caducità dei dischi allo stato solido. La longevità degli SSD, calcolata in base al numero di scritture massime sulle NAND, restituisce una durata media solitamente più che soddisfacente e infatti non è questo il problema. Non si tratta neanche di delicatezza hardware, dal momento che non ci sono parti fisiche in movimento e possono resistere tranquillamente a forti sollecitazioni. Tuttavia dopo un periodo di lavoro sufficientemente lungo con i dischi allo stato solido, la mia personale statistica è di ben 4 decessi, più di uno all'anno, molti di più di quanti ne avessi sperimentati con gli HDD nello stesso periodo di tempo. I dischi meccanici sono sicuramente più delicati ma se si evita di sballottare la testina con movimenti o sbalzi di tensione (usate sempre un UPS) eventuali altri problemi hanno un decorso lento e ci consentono di salvare i dati. Gli SSD, invece, semplicemente smettono di funzionare, di punto in bianco, senza più alcuna possibilità di accedere ai file se non affidandosi a costose strutture di recupero dati. Il Fusion Drive accentua notevolmente questo problema per due motivi:

diminuisce la vita del disco solido: perché aumenta il numero di scritture dal momento che i file vengono spostati da SSD ad HDD e viceversa per migliorare le prestazioni;
aumenta i rischi della perdita: perché basandosi su una struttura logica unica, se perdiamo l'SSD non possiamo neanche più accedere ai dati sull'HDD, che andranno tutti persi.
È opportuno sottolineare che, come detto poco sopra, per un uso medio del proprio Mac tali problemi potrebbero essere secondari e che un semplice backup di Time Machine può rappresentare un efficace paracadute. Ciò non toglie che è bene essere informati dei rischi e che questi aumentino con la quantità di dati che si intende gestire. Sul mio iMac transitano continuamente file voluminosi, a cui accedo costantemente durante la lavorazione e che finirebbero facilmente sulla componente solida del Fusion Drive. Tuttavia i reali vantaggi di avere un documento su SSD sono minimi rispetto quelli di averci il sistema operativo, e l'aumento di scritture dovuto agli spostamenti fa parte degli elementi di rischio sopra elencati. Dopo numerose valutazioni ho convenuto che preferisco avere il controllo su ciò che finisce nel disco solido, limitando i fattori di pericolo ed aumentando la longevità dei componenti. Al momento l'SSD più longevo che io abbia mai avuto è proprio quello aggiunto nell'iMac e usato separatamente rispetto l'Hard Disk."

Marco77
10-01-2014, 09:47
Rieccomi,
grazie di nuovo Thomas...pensa che ieri, dopo aver letto la tua risposta ho fatto una googolata e ho trovato lo stesso articolo...mi sa che opterò per un SSD.
Buona giornata!!

marco[8D]