PDA

Visualizza Versione Completa : Problema midi edit/ piano roll



Marcus74
14-01-2014, 13:03
Ciao a tutti, sono Marco.
Fino a prima delle feste natalizie utilizzavo diverso sequencer installato su Pc quindi, a partire dal nuovo anno, sono passato a Logic Pro X su Mac.
Trovo il nuovo sequencer molto intuitivo e piacevole ma non riesco a risolvere un problema.
Utilizzo VST, inserendoli con midi keyboard e modificandoli con il piano roll. Una volta creata la prima traccia vst e ritoccata la medesima, però, pur creandone altre e selezionandole cliccando su di esse, mi si apre soltanto il piano roll riferibile alla prima. La notazione, invece, funziona correttamente tanto che basta selezionare la traccia e appare immediatamente la relativa partitura.
Non riesco a capire quale sia il problema.
Grazie mille in anticipo.
Marco

misterd
14-01-2014, 13:09
Ciao, benvenuto.
In primis, per evitare anatemi da parte mia :D logic non legge vst ma AU, in questo caso, trattasi di VI in quanto instruments.
Venendo al tuo problema, se non sbaglio, una volta aperto il piano roll, togli la "spunta" al simbolo catena.

Marcus74
14-01-2014, 15:58
Grazie Misterd per la celerità, proverò a fare come dici tu!
In merito al termine VST, perdonami ma io lo utilizzavo genericamente come acronimo per dire strumenti virtuali... non sono così sofisticato da indicare l'estensione! Grazie di nuovo.
Marco

misterd
14-01-2014, 16:37
:D
Tranquillo Marco, molti non sanno che per vst non si intendono gli strumenti virtuali, ma il protocollo.
Per capirci, il cubo usa vst, logic AU, digital performer MAS, pro tools rtas audiosuite tdm etc etc..
Il nome esatto è VSTi per il cubo e VI diciamo per tutti gli altri :)

Marcus74
15-01-2014, 12:06
Grazie di nuovo, Misterd!
Il problema riguardava proprio il simbolo "catena", precisamente chiamato "link".
Una sola precisazione: l'opzione era già in off, al contrario ho dovuto attivarla per poter passa da traccia a traccia!
Marco

misterd
15-01-2014, 12:24
Non ricordavo se attivarla o disattivarla, ho avuto il tuo stesso problema pochi giorni fa :) comunque l'importante è che abbia risolto :)