PDA

Visualizza Versione Completa : Mixare una chitarra acustica



giussjoker
16-01-2014, 20:06
Spero di non aver "duplicato" il post :-)

Ho registrato una chitarra acustica con due microfoni su prezioso consiglio di alcuni di voi.

Ora vorrei farla rendere al meglio dandole un suono bello brillante.

Avete consigli su come trattare le due tracce?

Eq compressione e soprattutto ci sono plugin della waves che possono fare al caso mio?

Eventualmente sarebbero graditissimi (so che chiedo tanto) anche screenshot del trattamento delle singole tracce :-)

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!!

webmaster
16-01-2014, 20:14
Darti degli screenshot sarebbe come darti dei Preset, quindi assolutamente inutili.
Tutto dipende da com'è il suono che hai registrato.
Di solito nella chitarra acustica si deve partire con l'eliminare le frequenze fastidiose, che rendono "cartonato" il suono, quindi le mediobasse.
Occhio anche ai bassi e ad eventuali risonanze che puoi attenuare con dei Nocth filter (eq con campana chiusissima)

Per il resto è tutto molto soggettivo e dipende dal contesto in cui la devi inserire.

Per iniziare usa un Eq e un compressore per limitare la dinamica che sicuramente è troppo "altalenante".
In Logic trovi tutto anche senza andare su Waves.

giussjoker
17-01-2014, 10:16
Grazie per la risposta! Stamattina faccio delle prove. Appena riesco Vi posto il brano al quale vorrei far riferimento anche per gli effetti per farvi capire come vorrei venisse fuori. È una semplice demo voce e chitarra di grignani

giussjoker
17-01-2014, 10:41
https://soundcloud.com/prove-joker-gang/demo-version-grignani-acustica


qui trovate una delle chitarre acustiche di riferimento che sto cercando di "emulare" qui sento anche un tappeto percussivo che credo sia stato fatto con la cassa armonica in un secondo momento sbaglio?

Red
19-01-2014, 13:12
Innanzitutto cura bene l'allineamento della fase delle due tracce e poi fai questo semplicissimo trucchetto: fai suonare la parte a qualcuno vicino a uno dei monitor a fai AB tra il suono registrato e il suono dello strumento e subito capirai dove tagliare, specialmente l'effetto prossimità, e dove enfatizzare.

giussjoker
21-01-2014, 18:56
Grazie mille a tutti! Stasera ci lavoro e ve lo posto, alla fine ho fatto due tracce per la chitarra acustica, e una per il tappeto percussivo!