PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio patch live



Il Secco
18-01-2014, 10:57
Salve a tutti. Suonando dal vivo ho il problema di passare velocemente da una patch alla successiva senza staccare le mani dalla tastiera. Per un po' di tempo ho usato il setup che compare nella mia firma e funzionava bene assegnando il comando a uno dei pedali della Behringer FCB1010. Il problema era portarsi dietro e sistemare sotto il pianoforte un'ingombrante pedaliera per usare un solo pedale per un'unica funzione. Sono passato a una Studiologic Numa Nano che ha due ingressi per pedali e ho inserito come secondo pedale uno switch al quale ho assegnato il cambio di patch. Adesso il problema è che ogni tanto (non sempre, ma spesso) mi scorre avanti di due patch invece che di una sola costringendomi a smettere di suonare per tornare alla patch desiderata con la tastiera del Mac. Ho deciso di tornare al vecchio setup con il mio caro e affidabile Casio...
...a meno che qualcuno di voi non sappia suggerirmi un altro sistema :)
Grazie di cuore
Stefano

theduke44
18-01-2014, 19:34
Purtroppo ho anche io una NUMA, master che sulla carta doveva essere serissima, ma purtroppo ha un problema di gestione sui pedali... non ti conviene usarli in quella maniera.. io ho riscontrato che sul pedale d'espressione per esempio da comando 0 poi appena schiaccio il pedale prima parte un 127 e poi ricomincia da 1 . capisci che all'improvviso mi arriva una sparata di volume considerevole e poi torna a funzionare.. ma ogni volta che chiudo il pedale ricomincia da capo... ho chiesto aiuto all'importatore, ma non ha dato informazioni.

Il Secco
20-01-2014, 15:04
Grazie theduke44, in effetti hai confermato i miei dubbi sulla master in questione... e in effetti i numerosi controlli di una master a me non servono o quasi, mi bastano gli 88 tasti pesati e un'interfaccia MIDI, il resto lo fa il Mac. Quindi devo rassegnarmi a portare in giro l'ingombrante pedaliera per cambiare patch, che poi è l'unico motivo che mi aveva orientato verso la Numa Nano (i due ingressi pedale). Ma è possibile, mi chiedo, che non esista un pedalino MIDI da collegare direttamente all'interfaccia, o un pedalino USB da attaccare al Mac? Mah...

theduke44
21-01-2014, 07:51
esiste eccome,
http://www.thomann.de/it/rocktron_midi_xchange.htm

solo che costa come la tua pedaliera....

ciao ciao

zeus
21-01-2014, 08:29
La serie VMK della Fatar, offre 3 porte pedale, potresti permutare la tua ed acquistare la VMK, un'idea :-)

Il Secco
22-01-2014, 13:09
@theduke44: ma perché nessuno dei negozianti da me interpellati mi ha saputo indicare questo pedale? (non è una domanda a te, è solo uno sfogo). La tua indicazione è preziosa, probabilmente (appena sarò in pari con il condominio, il conguaglio del gas e altre amenità del genere) andrò a finire proprio lì.
@zeus: grazie della dritta, ma non è che essendo dello stesso produttore anche le porte pedale della VMK possono avere gli stessi problemi evidenziati anche da theduke44?
Senza contare che, almeno per la Numa Nano, l'ho comprata (usata) a scatola chiusa perché non ho trovato in Toscana un solo negozio che l'avesse da provare.

zeus
23-01-2014, 07:55
Non esiste prodotto perfetto, volevo acquistare la VMK ma, trovandomi così bene con la mia UF dove una volta collegata non perde un colpo, ho fatto marcia indietro. Concordo sul fatto che i prodotti Fatar, ora denominati come Studiologic, non siano di facile repereribilutà, sulla possibile esenzione di problemi da parte del modello VMK, non posso dirti nulla, perchè di fatto non l'ho mai provata.

theduke44
23-01-2014, 14:40
Vedi il mondo com'è vario e variabile? io avevo una master della CME, quella con i fader motorizzati.. e l'ho fracassata a colpi di martello...
L'unica master a forma di master che mi soddisfa è la Oberheim.. ma il peso mi porta a soprassedere... adesso uso KRONOs e se tutto va bene mi fermo qui... anche se ha un solo pedale per i messaggi continui... pazienza...

zeus
23-01-2014, 21:04
Mi ricordavo delle tue esperienze infelici con la CME, eppure, senza che faccia azioni di convincimento, le master CME secondo me sono quelle che offrono il giusto, al giusto prezzo.

theduke44
24-01-2014, 17:35
me ne hanno cambiate 2... serie VX7 boh!