PDA

Visualizza Versione Completa : Sensibilità Tasti & V/I



DanieleV
19-01-2014, 13:48
Ciao , ragazzi volevo togliermi un dubbio.. Non essendo un musicista , so comunque che dipende come premi il tasto della tastiera la nota esce più o meno dinamica.. es : nota volume basso , se premi più forte invece emette un suono un pò più forte.. So che pure questo è dato dallo strumento virtuale pure che si sceglie no..
Ma volevo che qualcuno di voi mi chiarisse questa cosa.. Io possiedo pure una M-Audio Keystation mini 32 e suonando con questa avverto spesso che quando premo i tasti a volte il suono si sente basso pur premendo forte, oppure rimane il suono emesso per millessimi di secondo incantato (percettebile dal udito ) oppure non emette suono.. Non è questione di un solo tasto più o meno di tutti, e con quasi tutti V/I..

Con la Impulse avvertò sta cosa però in maniera normale di sensibilità del tasto premuto..

Mi scuso per la domanda ignorante fatta , e spero che qualcuno possa chiarirmi questa cosa.. Ma sapete perché , perchè con tutte le prove che ho fatto appunto da ignorante penso che ci sia un problemino sulla tastiera ..

Grazie mille a chi risponderà :)

hayeye
19-01-2014, 15:28
E' molto difficile dare una risposta in merito dato che i suoni programmati sui software già da soli non suonano sempre tutti allo stesso volume ed, allo stesso modo, non tutti rispondono alla velocity (la velocity è appunto il comando che viene generalmente usato per far suonare più piano o più forte i tasti anche se può essere benissimo usato per altre funzioni come quella di aprire e/o chiudere il filtro di un synth)

Il consiglio è quello che, se puoi, dovresti fare il confronto con altre master/tastiere pilotando lo stesso suono.

Ciao

DanieleV
19-01-2014, 21:50
E' molto difficile dare una risposta in merito dato che i suoni programmati sui software già da soli non suonano sempre tutti allo stesso volume ed, allo stesso modo, non tutti rispondono alla velocity (la velocity è appunto il comando che viene generalmente usato per far suonare più piano o più forte i tasti anche se può essere benissimo usato per altre funzioni come quella di aprire e/o chiudere il filtro di un synth)

Il consiglio è quello che, se puoi, dovresti fare il confronto con altre master/tastiere pilotando lo stesso suono.

Ciao

Ciao Ricky per fortuna che mi hai dato qualche info maggiore su questa cosa..

Questa cosa l'ho capita.. Grazie

A me capita ogni tanto (tipo oggi ) che premevo un tasto della tastiera ..

mentre suonavo per registrare una cosa e spesso s'incantava un tasto qualsiasi.

Cioè pur premuto in quella sequenza non si sentiva oppure rimaneva incantato..

Bho francamente non lo manco capito e resoconto io..

Approfondirò in questi giorni, può essere impressione mia come magari cosa

del giorno ahahah

Grazieeee :)