PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio Cuffie Studio



Rosky
21-01-2014, 12:57
Ciao a tutti,
sapreste consigliarmi delle cuffie VERSATILI sia per il mix che per la registrazione?

Possedevo un paio di AKG 240 Monitor da 600 ohm, ma non mi sono mai piaciute granchè... soprattutto in fase di registrazione...

Grazie 1000! ;)

Ah dimenticavo... perezzo max 150-200 Euro! :D

Browerman
22-01-2014, 09:04
la distizione che devi fare è
cuffia aperta
cuffia chiusa...

cuffia aperta ...vine utilizzata per il controllo del mix e ascolto delle microdinamiche e\o micro distorsioni in fase di mix\ mastering.
cuffia chiusa ... viene utilizzata da musicisti,dj dadiofonici, doppiatori di film e\o riprese in genere, perchè essendo chiusa nessun suono viene ripreso dal microfono che solitamente è vicino...
riguardo agli ohm

difficilmente riesci a far lavorare una cuffia da 600 ohm senza un amplificatore per cuffie...

se la colleghi alla scheda audio a seconda della marca non credo che arrivi a più di 100 ohm
calcola che un i-pod o la scheda di un portatile apple arriva a 35 ohm circa..
quindi .con una cuffia da 200 fino a 600 ohm non lavorerebbe praticamente su nessuna frequenza corretta o provista dal costruttore. difficile darti un consiglio su un modello in particolare...

mi sento di dirti che ..............scegli o aperta o chiusa e poi amplificatore per cuffie o un ampli con caratteristiche adeguate .
altrimenti sta su ohm bassi ..., guardati le caratteristiche della tua scheda audio o di dove colleghi le cuffie...
una volta fatto questo allora puoi decidere su quale marca.. andare-..:D

webmaster
22-01-2014, 09:13
Per il mix ovviamente devi stare su cuffie che ti facciano lavorare correttamente su tutte le frequenze, e anche io consiglierei le aperte o semiaperte.

Per la registrazione invece la faccenda è più soggettiva.
Se devi registrare una voce, più chiuse sono meglio è, proprio per non avere rientri.
Per esperienza vedo che i cantanti si trovano meglio con cuffie che esaltano molto le frequenze alte medio alte.....cuffie assolutamente inadeguate per il mix, ma che per il monitoring in cuffia durante le registrazioni risultano perfette.

robegian
04-02-2014, 21:37
Coincidenza, anch'io uso un paio di AKG K-240 Monitor da 600 Ohm collegate al mixerino Mackie (per quanto di solito usi i monitor esterni e le cuffie solo occasionalmente), ma proprio per affrancarmi dal mixer e per poter collegare le cuffie direttamente al Mac, in questo periodo ho cercato di capire quali cuffie prendere. Ne ho provate parecchie e alla fine ho ordinato proprio oggi un paio di KRK KNS 8400. Quando le ho ascoltate mi sono piaciute per l'equilibrio, la chiarezza e la definizione complessiva. Non hanno bassi enfatizzati: quando le ho provate, sapevo dai commenti degli utenti che le usano che i bassi non sono molto presenti e temevo che mancassero proprio, invece quelle frequenze si sentono tutte, solo non ad alti livelli. Quando mi arrivano ti saprò dire qualcosa di più.