PDA

Visualizza Versione Completa : Degradazione Traccia Audio



Frusciante
22-01-2014, 10:49
Salve a tutti, ho un piccolo problema.. Non mi è chiaro se andando a editare una traccia audio (soprattutto con flex time e flex pitch) il file venga degradato.. Ho fatto caso che una traccia che all'inizio suonava bene, dopo un poco di "smanettamenti" (che poi ho annullato) suonava male, degradata, quasi come a un bitrate bassissimo..

Se è così, voi cosa mi consigliate di fare? Un backup della traccia prima di apportare modifiche? Se sì voi come lo fate?

Spero di essere stato abbastanza chiaro!

ivojnob
22-01-2014, 11:44
Ciao ,
In realtà dovresti dare altre informazioni .
Tipo di traccia ? Mono o stereo ? Nel dettaglio quale delle due funzioni ti dà il problema ?

Considera che sono due funzioni differenti che però vanno comunque ad alterare il file , flex time perchè esegue uno stretching e flex pitch perchè cambia l'intonazione .
Se quindi fai interventi leggermente correttivi potresti non accorgerti di niente
Se tenti di stravolgere il file "sorgente" allora delle differenze marcate le noterai senz'altro

Se hai editato tracce multiple con flex time potresti essere incappato in una cancellazione di fase

Alcuni , tra cui il sottoscritto hanno rilevato questo problema su flex pitch (ma ancora ci si sta lavorando)
http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=65035

A prescindere, sono funzioni che occorre padroneggiare bene (guarda solo quanti parametri in flex pitch per modificare una nota) perchè muovendosi ad "istinto" il "danno" è sempre dietro l'angolo .

E ricorda sempre di utilizzare la funzione "cerca" :-)

Ciao
Luca

Frusciante
22-01-2014, 11:50
Ciao! Innanzitutto grazie per aver risposto, avevo anche letto la discussione che hai linkato! Il mio problema è diverso.. Innanzitutto l'ho riscontrato su una traccia mono, per la precisione di chitarra (ovviamente non suonata ad accordi, ma nota per nota).. ho utilizzato il flex time e il flex pitch per fare delle prove, cambiavo e ascoltavo come cambiava il pezzo, poi riportavo in condizioni originali, poi di nuovo cambiavo qualche altra cosa, sentivo e riportavo il tutto in condizioni originali.. quindi alla fine la traccia non è stata quasi per niente corretta, forse avrò spostato solo il pitch di un paio di note.. ma mi chiedevo se tutti gli spostamenti fatto prima non possano aver danneggiato il file originale, perché alla fine suona male e sembra rovinato..

ivojnob
22-01-2014, 20:40
fortunatamente Flex time e Pitch NON SONO DISTRUTTIVI .
Prova a disattivare il flex , in questo modo avrai modo di risentire la traccia originale .

Se riattivando il pulsante FLEX senti ancora che il file suona diverso allora forse uno più editing sono ancora lì e devono essere rimossi manualmente .
Puoi anche "brutalmente" copiare e incollare il tuo file sorgente su una nuova traccia e ripartire se proprio non ci capisci più niente

Luca

Frusciante
22-01-2014, 22:50
Sì grazie 1000, è proprio così, disattivando il flex della traccia non ho questo rumore! Forse ho cambiato qualcosa per sbaglio anche perché mi fa rumore proprio la regione su cui non avevo fatto cambiamenti, ora vedo un poco! Grazie!

Clavius
23-01-2014, 09:47
Purtroppo anch'io ho avuto una degradazione del suono in alcune parti di un file riguardante una parte vocale e, tra l'altro registrato in modo ottimale, vista la "sensibilità" di Flex Pitch. Il problema è che la degradazione sembra avvenga ( almeno nel mio caso ) in modo random, cioè a caso, e ciò mi disorienta un bel po'...Ho avuto grossi problemi in studio per la realizzazione di un disco...D'accordo che chiudendo il Flex Pitch il problema sparisce, ma allora vuol dire che non è usabile, e se non è usabile che senso ha? Non so, dopo il grande entusiasmo per l'arrivo di Logic X sto cominciando ad avere grossi dubbi sulla sua effettiva validità...Mi sembra tanto ancora una beta release...E per di più dopo l'aggiornamento a 10.0.5 ho scoperto altri bugs...

webmaster
23-01-2014, 11:46
Purtroppo anch'io ho avuto una degradazione del suono in alcune parti di un file riguardante una parte vocale e, tra l'altro registrato in modo ottimale, vista la "sensibilità" di Flex Pitch. Il problema è che la degradazione sembra avvenga ( almeno nel mio caso ) in modo random, cioè a caso, e ciò mi disorienta un bel po'...Ho avuto grossi problemi in studio per la realizzazione di un disco...D'accordo che chiudendo il Flex Pitch il problema sparisce, ma allora vuol dire che non è usabile, e se non è usabile che senso ha? Non so, dopo il grande entusiasmo per l'arrivo di Logic X sto cominciando ad avere grossi dubbi sulla sua effettiva validità...Mi sembra tanto ancora una beta release...E per di più dopo l'aggiornamento a 10.0.5 ho scoperto altri bugs...

Se hai scoperto Bugs, puoi mandare un feedback ad Apple tramite il menu "mela" di Logic.

giopek
22-04-2014, 18:47
Anche io non mi trovo benissimo con il nuovo flex pitch.....intona si le note, ma entrano anche piccoli rumori fra una nota e l'altra e non credo sia colpa delle impostazioni della scheda audio....poi a volte, in maniera per me random, il file perde di sincrono e rallenta rispetto agli altri files e questo mi fa tornare indietro e non usare questo plug in accolto con tanta positività su logic x...anche a voi è successo ???

grazie !

Mauro Lui
23-04-2014, 00:46
Ciao a tutti!
Ho visto che si è fatto un riferimento ad una precedente discussione da me aperta nell'agosto 2013.
Volevo solo informarvi di due cose: la prima è che ho inviato un progetto a Matteo Orlandi, un paio di mesi fa, su cui stavo lavorando e dove appunto avevo avuto problemi con flex pitch, gli stessi problemi di cui si parla anche in questa discussione e Matteo mi ha riferito di aver inviato il progetto alla Apple, dove eventualmente potranno controllare loro stessi (questa è la mia speranza e forse non solo la mia!!).
La seconda cosa, rispondendo a una persona del forum (ora non ricordo chi) che parlava di melodyne...ebbene, con melodyne ho risolto molti dei problemi riscontrati con flex pitch. Direi che sono contento dei risultati.
Certo è che non ho la pretesa che flex pitch possa dare risultati identici ad un software specifico come Melodyne, dal costo decisamente più alto di Logic stesso...però...sapere almeno perché si creano certi problemi non sarebbe sicuramente poco e comunque sarebbe una conoscenza in più che non farebbe certo male a nessuno.
A questo punto, dopo averne provate davvero tante, spero in mamma Apple.
Oppure in qualcuno che esca con qualche buona trovata!!
Buona settimana.
Màuro

webmaster
23-04-2014, 17:02
Rispondo un po' al volo.

Il fatto che Melodyne abbia un costo e che faccia solo quello, non significa che sia meglio di altri sistemi integrati.

Personalmente, sulle mie cose, non ho mai avuto problemi di rumori con Flex Pitch....forse una volta sola.
Questo non significa che non ci siano problemi, ed infatti i progetti che ho ricevuto da più utenti presentavano problemi.

Apple dovrà sicuramente lavorarci.

Colgo l'occasione per ricordarvi che i report di problemi riguardanti Logic, compreso il Flex Pitch, potete inviarli da soli utilizzando la funzione "feedback" che trovate nel menu Logic. (Anche io utilizzo quel sistema)
Nel caso lo ritengano opportuno, il team di lavoro potrà richiedervi un progetto.

Mauro Lui
23-04-2014, 17:44
Ciao Web,
hai fatto bene a ricordare la funzione feedback, altrimenti si corre il rischio che altri utenti inviino a te i files con problemi.
Scusami, non ero stato chiaro nel mio intervento.
A presto
Mauro