PDA

Visualizza Versione Completa : Interlived to mono split



Zorro
26-01-2014, 12:20
Cari,
ho un file wav interlived con dialogo a sx e niente a dx, voglio trasformarlo in mono :
converto da interlived a spli, importo ( automatico ) dico di splittare e : niente !!!!!!
Per favore , come diavolo si fa ?
Sul 9 è una routine semplicissima, forse qualche dannata preferenza ?
Grazie.
-Z

Zorro
26-01-2014, 12:48
non funziona !!!!!!
E' un bug ?
Sono costretto ad esportare da Logic 9, dove funziona benissimo. Bene, ottimo !!!!!!
-Z

misterd
26-01-2014, 13:01
Cosa intendi per mono?
Vuoi un file stereo ma con il dialogo in mono, o vuoi il file finale in mono, cioè traccia in mono?

Zorro
26-01-2014, 13:05
Devo dividere il file stereo come faccio da secoli ed importarli su due tracce mono
-Z

misterd
26-01-2014, 13:09
Nella finestra bounce, c'è file type ed è impostato di default su interleaved, li dovresti trovare l'opzione L+R

Zorro
26-01-2014, 13:10
Spiego la procedura :
Importo file stereo interlived : a sx dialoghi a dx musica temporanea.
Converto Interlived to split -> al momento di " Disconnect selected Audioe files etc. " Logic mi da il 2 di picche e non fa niente.
Non funziona !!!!!!! Maledizione !!!!!
Con Logic 9 è tutto a posto ……..
E non è finita, ma apriro' un altro thread per il video.
Sapevo che dovevo restare al 9 !!!!!!!
-Z

krenzo
26-01-2014, 13:21
"Loro" dicono così (http://support.apple.com/kb/HT5804)... :rolleyes:

Zorro
26-01-2014, 13:26
Grazie ma lo sapevo già, LPX crea du files LR ma non li splitta.
-Z

Zorro
26-01-2014, 13:30
E la grande presa per il cXXXlo è che mentre draggo il logic il file L vedo la scritta L poi appena in Arrange ridiventa interlived stereo e non c'è modo di splittarlo.
DANNATI !!!!! Una mattina persa!!!!
-Z

Zorro
26-01-2014, 13:44
In pratica anche se uso un file già splittato "lui" lo riconverte in interlived e non è possibile visualizzare nel Bin il LR.
-Z
PS
Il titolo dovrebbe essere Interleaved e non Interlived. Scuse per l'errore.

webmaster
26-01-2014, 14:18
Ho fatto qualche prova al volo e pare ci sia un po' di pasticcio.....è da segnalare, io lo farò, ma se lo fai anche tu fai un bela cosa.

Ad ogni modo, io aggirerei il problema.....anzi io farei così in ogni caso.
Se di un file stereo mi serve solo il canale SX ad esempio, setto il canale del mixer a L.

In questo modo ho il canale sinistro del file stereo che mi suona centrale.

Se mi serve anche il canale destro duplico la traccia con anche la regione e lo setto al contrario.

Nella gestione dei file intrleaved convertiti devo approfondire il discorso, perché prima su L9 avevano un senso con la gestione del mixer senza "universal track mode" attiva, ora con LX non c'è più questa opzione pare......devo verificare meglio.

Zorro
26-01-2014, 14:22
Io sono costretto ad avere i due files esattamente separati fisicamente e velocemente.
Logic Pro X non usabile per me al momento.
Vediamo piu' avanti, ho già fatto report.
Mando anche la fattura per mezza giornata persa appresso a questa caxxxata.
-Z

Zorro
26-01-2014, 14:29
Avuto la conferma.
Bene.
Torniamo al 9 " de corsa" !!!!
-Z

krenzo
26-01-2014, 16:16
Ho segnalato anch'io, appena fatta la verifica. [8D]

webmaster
26-01-2014, 16:50
Se si usa la funzione Copy/convert, si può splittare il file da Interleaved a splittato appunto.

Un file splittato non è file mono "vero", cioè, se nel nome vi è la dicitura L e nell'altro R, se si importa di nuovo quel file, Logic X, riconosce che è splittato e dunque lo carica come file stereo.

Se vuoi che te lli apra Mono, devi rinominarlo e reimportarlo....vedrai che funziona.

La conversione da file interleaved e split aveva senso per un discorso di compatibilità di PT, ma ora che anche PT p cambiato in realtà tale funzione non ha molto senso....anche perché il destino di PT non si sa quale sia :)

webmaster
26-01-2014, 16:51
Detto questo, resta più comodo lavorare in altro modo, cioè duplicando la traccia e impostare un canale in L ed uno in R....se pili ti serve darlo a qualcuno basta che fai un Bounce in Place e sei a posto.

webmaster
26-01-2014, 17:02
Ho segnalato anch'io, appena fatta la verifica. [8D]

Hai fatto bene a segnalarlo, ma non si tratta di Bug, ovvero la funzione funziona....scusate il gioco di parole :)

Il file viene splittato

krenzo
26-01-2014, 17:16
Hai fatto bene a segnalarlo, ma non si tratta di Bug, ovvero la funzione funziona....scusate il gioco di parole :)

Il file viene splittato
Infatti l'ho segnalato come rottura di palle... non come bug. :D

Zorro
26-01-2014, 17:20
Se si usa la funzione Copy/convert, si può splittare il file da Interleaved a splittato appunto.

Un file splittato non è file mono "vero", cioè, se nel nome vi è la dicitura L e nell'altro R, se si importa di nuovo quel file, Logic X, riconosce che è splittato e dunque lo carica come file stereo.

Se vuoi che te lli apra Mono, devi rinominarlo e reimportarlo....vedrai che funziona.

La conversione da file interleaved e split aveva senso per un discorso di compatibilità di PT, ma ora che anche PT p cambiato in realtà tale funzione non ha molto senso....anche perché il destino di PT non si sa quale sia :)

I files li splitta ma quando li riciuccia ne ricrea uno interleaved.
E' un manicomio.
-Z

Zorro
26-01-2014, 17:24
Ed in Pro Tools la storia è facilissima senza convertire niente : splitta la traccia e basta.
-Z

webmaster
26-01-2014, 17:28
I files li splitta ma quando li riciuccia ne ricrea uno interleaved.
E' un manicomio.
-Z

Se li rinomini come ti ho detto no

Zorro
26-01-2014, 17:33
Se ne rinomino uno, funziona, se li rinomino tutti e due i LR ricrea una traccia interleaved e comunque è un bug introdotto dalla recente versione. Chiesto in giro e mi danno tutti conferma.
Poi, scusa se vado OT, non posso lavorare con un software che non si ricorda il video dove stava e che mi costringe ad escamotage simili per importare una schifosa traccia mono.
Tanto bello, tanto caro ma al momento io non posso usarlo.
Stanno lavorando per migliorarlo e questo l'abbiamo visto però al momento restare ( per me ) col 9 ,anche se mi dispiace, è l'unica.
-Z

webmaster
26-01-2014, 17:34
Ed in Pro Tools la storia è facilissima senza convertire niente : splitta la traccia e basta.
-Z

Se ci pensi basta cambiare metodo di lavoro e quello che facevi prima lo fai anche adesso

Io su PT non investirei

webmaster
26-01-2014, 17:37
Se ne rinomino uno, funziona, se li rinomino tutti e due i LR ricrea una traccia interleaved e comunque è un bug introdotto dalla recente versione. Chiesto in giro e mi danno tutti conferma.

-Z

Non è un Bug, anche prima veniva creato lo stesso file splittato ma siccome c'era la l'opzione "universal track mode", era gestito diversamente...ecc...

Ora quella funzione non esiste più, perché serviva solo per complatibilitò- con versioni di PT vecchie.....in pià PT non si sa che vita avrà...dunque


La funzione va, e splitta correttamente il file, solo che non viene gestito come vorresti tu....non più

Zorro
26-01-2014, 17:38
Grazie per i suggerimenti.
-Z

webmaster
26-01-2014, 17:39
Poi, scusa se vado OT, non posso lavorare con un software che non si ricorda il video dove stava e che mi costringe ad escamotage simili per importare una schifosa traccia mono.

-Z

Se ha questo bug e nel tuo lavoro è importante/vitale questa cosa, fai benissimo a lavorare con L9 al momento.....a meno che tu non sia masochista ;)

Zorro
26-01-2014, 17:41
Non è un Bug, anche prima veniva creato lo stesso file splittato ma siccome c'era la l'opzione "universal track mode", era gestito diversamente...ecc...

Ora quella funzione non esiste più, perché serviva solo per complatibilitò- con versioni di PT vecchie.....in pià PT non si sa che vita avrà...dunque


La funzione va, e splitta correttamente il file, solo che non viene gestito come vorresti tu....non più

Allora come devo fare io e altri milioni di utenti che riceviamo dal montaggio il file stereo con dialoghi e temp ?
Perchè allora splitta il file e lo ricrea interleaved ?
E' una nuova "visione" ?
Allora facessero com Pro Tools che splitta le tracce, oppure come Performer che indirizza l'audio del Quick Time ai canali del mixer.
Non va bene.
-Z

Zorro
26-01-2014, 17:42
Se ha questo bug e nel tuo lavoro è importante/vitale questa cosa, fai benissimo a lavorare con L9 al momento.....a meno che tu non sia masochista ;)

Per niente masochista, confido in Logic Pro X funzionante.
-Z

webmaster
26-01-2014, 17:46
Te l'ho detto come puoi fare, man forse non hai letto...te lo ri-suggerisco.

- Porti la traccia su una traccia stereo.
- copi il file su un altra traccia stereo
- una canale del mixer lo imposti anziché su stereo, su L (non panpot tutto ad L).
- l'altro canale del mixer lo imposti su R

Così facendo hai il dialogo che ti esce mono e puoi lavorarlo come ti pare con effetti, plugins ecc.. Stessa cosa per il canale della musica.

Se poi li metto in una Track Stack, anche l'editing delle regioni è semplicissimo....e in più hai sempre sinconrizzati i due file perché di fatto con la track stack si muovono insieme.

UN altro metodo di lavoro, diverso dal tuo solito, ma uguale

Zorro
26-01-2014, 17:48
Quindi poi senti i dialoghi a sx e il resto a dx ?
Oppure posso monoizzarli ?
-Z

webmaster
26-01-2014, 17:49
Quindi poi senti i dialoghi a sx e il resto a dx ?
Oppure posso monoizzarli ?
-Z

No no, se no poi non te lo avrei detto.

Se un canale stereo lo imposti ad L il canale left lo senti centrato...sempre che il pan poto sia centrato

webmaster
26-01-2014, 17:53
Ecco dove devi impostare il mixer
624

Zorro
26-01-2014, 17:54
Ecco dove devi impostare il mixer
624

Mo ce provo.
-Z

webmaster
26-01-2014, 17:56
Credimi, così è un attimo e se poi vuoi esportare i due file mono, ti basta fare un bounce in place.....ma per lavorarci come devi fare tu, non ce né bisogno...

Zorro
26-01-2014, 18:03
Non funziona. Sento sempre tutto.
-Z

webmaster
26-01-2014, 18:12
Non funziona. Sento sempre tutto.
-Z

No, sbagli qualcosa. E' impossibile
Se hai fatto tutto correttamente e il file audio ha veramente sul canale Sx il dialogo e sul DX solo la musica, il metodo che ti ho suggerito non solo funziona ma è meglio di quello che usavi prima.

webmaster
26-01-2014, 18:14
Se vuoi, mandami via email un pezzettino di file audio e ti creo un progetto come ti ho suggerito, così lo guardi e provi.
Ora però non avrò tempo, ma entro domani se ,me lo mandi te lo faccio.

Ciao

Zorro
26-01-2014, 18:20
Indirizzo caro, non lo trovo più .
-Z

webmaster
26-01-2014, 19:06
infoATlogicforum.it

Zorro
26-01-2014, 19:14
FATTO !!!!!!!!
Grazie !!!!!
-Z

Zorro
26-01-2014, 19:21
Mo mi resta da capire la storia del track stack …..
-Z

Zorro
26-01-2014, 19:23
Devo darti atto che cosi è effettivamente meglio.
-Z

nardae
26-01-2014, 19:37
I files li splitta ma quando li riciuccia ne ricrea uno interleaved.

Non e' cosi. Stai convertendo da stereo-interleaved a stereo-split-file, ma per Logic sempre una unica traccia stereo sull'arrange e'.

Cioe' parti da file1.wav (stereo) e ottieni file1.L.wav (mono) e file1.R.wav (mono).

Se importi i due file mono (ma anche solo uno dei due), Logic riconosce i suffissi speciali ".L" e ".R" e ti crea un unica traccia stereo, che usa i due files mono.
Questo e' esattamente quello che dovrebbe succedere quando importi due files split-interleaved in LPX (e infatti accade).

Se tu poi vuoi usare quella funzione di conversione da stereo (inter) a stereo (split) per *invece* ottenere due files mono che tu vuoi *creativamente* usare come *mono* singolarmente, allora ti basta rinominare i files togliendo ".L." e ".R." prima di reimportare i files.

Alternative:
- duplichi la traccia , setti i pan, fai bounce in place

- oppure eviti il bounce: duplichi la traccia, setti i due canali come vuoi (quindi niente bounce in place)

- poi se vuoi editare in sync (e questo vale in generale), metti le due tracce tutto dentro un track stack per editare tutte le tracce in sync

- ecc ecc.....

Zorro
26-01-2014, 19:47
e perche con L9 va tutto liscio come l'olio ?
-Z

Zorro
26-01-2014, 19:51
E comunque hai ragione, se splitto i files poi tolgo L R ho due files mono.
Il delirio inizia sempre quando pensi che certe funzioni rimangano identiche. In L9 funzionava con il metodo di cui sopra e uno non va a pensare che sia tutto cambiato.
Resta il fatto che bisogna convertire, andare nel finder, modificare e reimportare.
Ok.
Ma il metodo Webmaster è ok ;-)
-Z

nardae
26-01-2014, 20:00
Ma il metodo Webmaster è ok ;-)

Ave, o Master! :)

webmaster
26-01-2014, 22:47
Devo darti atto che cosi è effettivamente meglio.
-Z

Ottimo!!! :)