PDA

Visualizza Versione Completa : Strymon Timeline e Mainstage



robespier
28-01-2014, 18:43
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vi espongo cosa mi ha indotto ad iscrivermi.

Qualche tempo fa ho acquistato un delay, lo strymon “timeline”… si tratta di uno stomp box dotato di una articolata implementazione midi, di 12 tipi di delay, possibilità di loop editing, 200 preset…

… per farla breve, non essendo disponibile un apposito editor/librarian per il salvataggio/modifica dei preset su Mac, ho deciso di provare ad usare mainstage…

sono alle prime armi e non voglio tediarvi con i classici problemi di chi è nuovo: mi limito a questo: ho creato delle patch diversificate, ciascuna delle quali riproduce determinati setting: al cambio patch il pedale non “reagisce” alle modifiche da me preimpostate su mainstage (time, level, mix del delay etc).

Cosa devo fare per “comandare” il delay?

Se qualcuno è interessato posso inviare il layout.

Grazie

robespier
28-01-2014, 20:08
Ho risolto il problema impostando il program change nel channel strip di ciascuna patch che vado creando.

Ora vorrei risolvere il problema di come realizzare lo scrolling dei preset impostando un comando ad hoc dal layout: l’obbiettivo è di evitare di creare una patch per ogni preset.

La questione non appare semplice: Timeline dispone di tre footswitch: A - B - C

Premesso che il pedale è organizzato in 100 Bank da due preset ciascuna, Gli switch sono multifunzionali: la loro operatività è la seguente:

1) scrolling delle Bank in incremento: premere contemporaneamente A e B;
2) scrolling in decremento: premere contemporaneamente B e C;
3) scelta, all’interno di una bank, del preset A o B: premere A o B;
4) tap tempo: premere il footswitch C;
5) impostare la funzione di Loop: tenere premuto C per qualche secondo;
6) funzione “infinite” del singolo preset: tenere premuto A o B.


Ho provato ad impostare la funzione appropriata creando nel layout due footswitch corrispondenti in virtuale ad A e B; tramite la funzione midi learn ho tentato di far assimilare i comandi di bank scrolling premendo contemporaneamente gli A e B reali per A virtuale e B e C reali per B virtuale: poi ho creato due pulsanti per assegnare loro la funzione di A e B reali in funzione di on/off sul singolo preset … ma timeline ha cominciato a dare i numeri … facendo scorrere le bank ma non reagendo ai comandi di preset on/off …. Oppure innescando la funzione infinite o il passaggio al loop …

Di seguito trascrivo dal manuale i dettagli di interesse


Cambiamenti di Patch MIDI
Le patch di TimeLine sono organizzate in 100 banchi da 2 patch ciascuno, per un totale di 200 preset. L’accesso MIDI a queste patch avviene sotto forma di messaggi MIDI di Program Change. Via MIDI le patch sono numerate in sequenza, ad esempio:
BANK 1A = MIDI program # 0
BANK 1B = MIDI program # 1
BANK 2A = MIDI program # 2
BANK 2B = MIDI program # 3
BANK 3A = MIDI program # 4
etc ...
Per accedere alle patch 0-127 via MIDI, inviate dei normali messaggi di Program Change. Per accedere alle patch 128-199, inviate prima un messaggio MIDI Patch Bank (CC# 0) con valore 1, poi il messaggio di Program Change.
Altri numeri di MIDI CC:
Footswitch A 80 giù=0 su=127
Footswitch B 82 giù=0 su=127
Footswitch TAP 81 giù=0 su=127
Ripetizioni Infinite 97 off=0 on=127
TAP remoto 93 qualsiasi
Pedale di Espressione 100 0-127
Bypass 102 byp=0 attivo=127
MIDI Patch Bank 0 0-1
(valore = 0 o 1. Inviate uno 0 per accedere alle patch 0-127, inviate un 1 per accedere alle patch 128-199).

Detto questo: qualcuno se la sente di infilarsi nel problema?

theduke44
29-01-2014, 11:40
Purtroppo quanto tu scrivi succede quando il MIDI entra in conflitto col sistema operativo della macchina.. in realtà (se avessi una stastiera) dovresti metterla in LOCAL OFF così che potrebbe solo svolgere funzioni di MASTER... non credo che con l'effetto in questione tu possa far sì che i pedali comandino sia lo scrolling del Mainstage, che i parametri dell'effetto contemporaneamente... tutto poi condito dal fatto che il MAINSTAGE non spara il midiclock... che per settare un delay esterno era la manna.. e nemmeno la versione 3 lo fa..

robespier
29-01-2014, 16:21
Ti ringrazio Duke… comunque ho “aggirato” l’ostacolo principale, quello dell’inserimento di un comando in layout in grado di realizzare lo scrolling: ho inserito una drawbar per organo assegnandole il comando di program change e un bottone con funzione di on/of su MSB (1 o 0); almeno ora posso scorrere avanti e indietro tutti i preset (anche quelli dal 128 al 200 con l’inserimento di MSB 1).

Mi pongo ora alcune domande:

1) esiste un modo per far si che le impostazioni dei singoli preset del Timeline vengano inviate/ricevute da mainstage, con conseguente effetto sui controlli da me riprodotti in layout? In altri termini, premesso che sul Timeline non esiste un apposito controllo per l’invio dei dati, è realizzabile che, selezionato un preset, i potenziometri del controller virtuale creato in mainstage si “conformino”, cioè si “muovano” rispecchiando il setting del preset all’interno dell’hardware?
2) Se creo un concerto, nelle varie patch possono usare solo il template disegnato in layout a livello di concerto? O posso importare, all’interno di uno stesso concerto, differenti template scegliendo quale assegnare a ciascuna patch? Mi sembra di aver capito che il template può essere disegnato solo a livello di concert e non anche a livello di patch …
3) In cosa si differenzia un project da un concerto? E quale funzione ha il comando “consolidate”?
4) Nel mio template ho creato un controller virtuale dotato di 20 tasti con funzione di richiamo immediato dei preset preferiti: quando ne seleziono uno, quello precedentemente acceso si spegne. Questo comportamento, però, non è costante: nel senso che al comando di accensione impartito a due specifici preset, il precedente resta acceso … oppure se ne accende contemporaneamente un altro. Però questo comportamento non influenza l’hardware: il pedale seleziona correttamente il preset da me scelto, a prescindere dal fatto che nel controller virtuale se ne accenda anche un altro …. Perché mainstage si comporta così? Cosa posso fare?

theduke44
29-01-2014, 21:57
allora, io sono riuscito a far comunicare le impostazioni midi in uscita in questo modo...
seleziona il controller che ti interessa nella pagina di layout... nel pannello a sinistra, c'è una dicitura: Send Value to:
Lì decidi a chi mandare quel valore... che per esempio io usavo per controllare gli sliders motorizzati della mia master, quindi quando richiamavo un preset di Hammond, mi ritrovavo i faders tutti nella giusta posizione....

2- Purtroppo devi pianificare tutto a livello di layout, e non ti è permesso aggiungere nulla in sede di patch.

3 - Se salvi come Project (tra l'altro sulla versione 3.0 è cambiato tutto...) lui crea una cartella e copia tutti i tipi di files che hai usato per creare un concerto, dandoti la possibilità di spostarlo e poter usare un'altro computer per esempio.. (files audio, files di space designer, campioni dell'EXS ecc..

Il concert invece è un salvataggio a livello di macchina locale, però poi se cambi qualcosa o sposti qualche file rischi che il concerto non risponda più come si deve...

4 - Nella tua firma manca una cosa fondamentale, ossia la versione definitiva dei software che usi... mi viene il dubbio, visto la vetustità del tuo sistema operativo, che tu stia usando una versione vecchiotta di MS. la versione più stabile al momento è la 2.2.2
che ti assicuro non crea quasi nessun tipo di bug.

spero di essere stato chiaro..sennò rimango a disposizione..
ciao

robespier
30-01-2014, 19:29
Grazie ancora Duke ... ora mi sono più chiare diverse cose: ho scoperto che timeline non può inviare messaggi midi e può solo riceverli .... ho scoperto che, comunque, posso importare le patch da un concerto all''altro ... e questo per l'architettura di controllo che ho in mente è molto importante ... il mio obbiettivo è sopratutto la creazione/conservazione di preset personali su computer ed il poter disporre di una visuale completa di tutti i controlli del pedale.
... quanto alla versione del software la mia è la 2.1.3. ... e sinceramente non ho proprio idea di come aggiornarla alla 2.2.2. ... a meno di non viaggiare nel tempo .... vuol dire che lavorerò con questa.

theduke44
31-01-2014, 16:16
scrivimi in privato...
puoi anche creare degli alias per sprecare meno risorse...