PDA

Visualizza Versione Completa : Ottenere il massimo della potenza audio….



Protools
31-01-2014, 01:48
Benritrovati!
Apro questo thread per risolvere alcune mie questioni a cui, a volte, non trovo risposta effettiva e concreta. Mi rifaccio alla vostra cordialità e professionalità sul campo.

Premessa 1: produco musica elettronica utilizzando al 95% plus in interni (il restante 5% rack esterni).

Premessa 2: per fare il master finale utilizzo il bounce



Questioni per poter ottenere il massimo della qualità audio e potenza sonora, al pari con le attuali produzioni internazionali:

1) è veramente necessario avere un'ottima interfaccia audio per migliorare le prestazioni e la qualità, oppure (considerando la premessa 1 di cui sopra) l'utilizzo di una interfaccia audio è ormai relativo?

2) lavorare con Logic 9 o con Logic X potrebbe significare ottenere una maggiore qualità finale?

3) lavorare con un iMac o con o un super-mega-Mac Pro potrebbe incidere anche sulla qualità?

4) oppure, eliminando i punti 1-2-3, basta semplicemente scegliere i suoni giusti al momento giusto per ottenere un risultato ottimale al pari con le altre produzioni elettroniche internazionali?

Riguardo il bounce, lo faccio a 16 bit, 44.1 e in modalità Pow1.

Attendo fiducioso vostre idee a riguardo… mi servirebbe davvero molto!

Ringrazio anticipatamente e… me ne torno in studio a lavorare….

zeus
31-01-2014, 07:10
Rispondo citando i punti:

1) produrre il master in ITB ( previo bounce ), vuol dire baipassare la scheda audio, quindi è come non averla.

2) no

3) no

4) bisogna saper lavorare ed essere padroni dei propri mezzi. La scelta dei suoni, la maestria nel creare i piani sonori giusti, le automazioni per aiutare il mix con gli interventi il primo piano delle parti che possono dare un "effetto" al brano, conoscere l'uso degli eq in fase di mix ed il fase di mastering. Lavorare al mix finale con le tracce audio e non con le tracce instruments... Ecc ecc ecc.

Queste mie risposte sono personali, ognuno ti consiglierà differentemente da quello che ho scritto io, questo perchè ognuno ha i suoi metodi e le due strategie, l'importante è il risultato finale.

misterd
31-01-2014, 10:02
Ritengo che avere un ottima interfaccia audio ed ottime casse monitor, aiuti NON poco il mix, in quanto ciò che sentirai è molto fedele.
Esempio: se hai un interfaccia o casse dalla dubbia qualità, certe frequenze soprattutto alte o basse, non verranno riprodotte, quindi, tu non sentendole, le enfatizzerai allo stremo pur di sentirle, quindi, saranno troppe ad un ascolto finale.

Avere un Mac più potente o meno, aiuta ad avere molti più plugs aperti, quindi la macchina più ne ha, più tu ne metti.

Avere logic 9/X o qualsiasi altro software non cambia se si ha "il manico".

Esportare a 16bit va benissimo, ma il pow serve solo se esporti a 16bit con file audio registrati a 24, altrimenti a poco serve.....

Marco77
31-01-2014, 10:43
Concordo con Zeus, anche se penso che macchine esterne di altissima qualità, usate sapientemente durante il mix, diano qualcosa in più.
Opinione personale ovviamente!!:)

zeus
31-01-2014, 13:56
Marco77 i dischi che suonano si producono mixando con hardware veri e non in ITB, avere un'ottima interfaccia audio come sostiene misterd è indispensabile e sottointeso, la prerogativa peró è di sfruttare la qualità dei suoi convertitori, riversando in real time il progetto in un file stereo, solo così possiamo avere la certezza di imprimere nella forma d'onda quello che sentono le nostre orecchie.

Marco77
31-01-2014, 14:19
Non stiamo dicendo la stessa cosa Zeus?;)

zeus
31-01-2014, 15:17
Assolutamente, era un rafforzativo !! Yessssss :-)

Marco77
31-01-2014, 15:20
Hahaha!! Sempre meglio rafforzare!!!:D

Browerman
31-01-2014, 21:12
anche io mi trovo in assoluto accordo con voi.
aggiungerei:

puoi avere anche la migliore scheda audio o il migliore impianto audio ma se non hai la stanza trattata è come avere il nulla.
quindi:
le 3 componenti si devono allineare in perfetta simbiosi
1 manico e\o orecchie e\o esperienza (si impara tutto)
2 stanza
3 buon impianto ...cablato correttamente ,settato correttamente, ecc ecc

con questi 3 componenti puoi fare tutto...
vorrei ricordare anche che tanti anni fa (oddio sto diventanto vecchio scrivo già così...:( ) diciamo si aveva un bel mixer lungo lungo con tanti canali e in studio non si aveva un compressore per ogni canale, un eq si, ma un compressore , o 4\\5 riverberi,delay ,limiter expander ecc ecc erano un miraggio eppure si riusciva a fare ottimi lavori...
quindi voglio dire non necessariamente si devono fare mixaggi con 100 plugin aperti e avere la macchina di ultima generazione...
in tanti anni di mix in giro ho conosciuto tanta gente diversa che avendo possibilità economiche alte hanno comprato macchine stellari,hardware da sogno , poi???? il 50\60% di questi appena arrivano a casa collegano i cavi e suonano senza minimamente pensare che tutto il sistema va tarato ,lo 0 db, la pressione sonora ecc ecc. insomma , non sono solo le macchine a fare la differenza ma le persone e la loro passione nel sperimentare e studiare.

quindi il tuo punto n3 per me è no.

il consiglio che mi sento di dare è se usi molti sample e\o strumenti virtuali cerca di fare scelte su marche che suonano bene per te.

per il mastering......
fai bounce degli STEM (cassa da sola, synt da soli, bass da solo, ecc ecc) e vai in uno studio di mastering e esci con un prodotto che suona bene in più impari un sacco di cose utili che porterai a casa e nei tuoi mix per sempre..

consiglio n 2

investi nell acustica della tua stanza e anche se non hai monitor spaziali o altro
di etereo sentirai davvero quello che stai facendo ..
ciaooooo

Protools
01-02-2014, 01:35
Grazie per le risposte, ora ho le idee un pò più chiare… Vi rispondo citando le frasi su cui vorrei ribattere:





Lavorare al mix finale con le tracce audio e non con le tracce instruments...

Zeus, per lavorare solo con le tracce audio dovrei convertire ogni singola traccia "instrument" in traccia audio? Pensi che così', escludendo gli instruments, si possa ottenere un mixing più omogeneo?







Avere logic 9/X o qualsiasi altro software non cambia se si ha "il manico".


Ok Misterd, però non credi che con le nuove versioni di Logic il processo di bouncing venga migliorato sempre di più? Io lavoro con Logic sin dalla versione 3 e mi ricordo che fino alla versione 7 il processo del bounce era davvero scadente… tant'è che fino alla versione 8, qua in studio abbiamo preferito masterizzare su Dat visti i risultati scadenti del bounce.






….avere un'ottima interfaccia audio è indispensabile e sottointeso, la prerogativa peró è di sfruttare la qualità dei suoi convertitori, riversando in real time il progetto in un file stereo….

Zeus su quale supporto riverseresti in real time il progetto sottoforma di file stereo? Masterizzatore da tavolo?






…per il mastering fai bounce degli STEM (cassa da sola, synt da soli, bass da solo, ecc ecc) e vai in uno studio di mastering e esci con un prodotto che suona bene in più impari un sacco di cose utili che porterai a casa e nei tuoi mix per sempre..

Browerman, sono quasi 25 anni che produco dischi e devo ammettere che fino ad oggi non sono mai andato in uno studio che fa mastering….. Ma è anche vero che non si finisce MAI di imparare, quindi l'idea mi prende bene! :)

zeus
01-02-2014, 08:54
1) si, io esporto ogni instrument in relativa traccia audio, logic ti permette di esportare le "n" tracce instruments in corrispondenti tracce audio in un unica azione, in fase di esportazione puoi decidere di escludere il volume dei fader, plugin ( eq, comp, fx ecc ecc ) ed eventuali automazioni, così facendo otterrai le rispettive tracce audio pulite, poi, le carico singolarmente in MixBuss ( va bene anche una nuova sessione pulita di Logic ), creo i gruppi ( guitars, pad, keyboards, strings, drum, grooves, ecc ecc ) e procedo con il mix. Credo sia importante lavorare al mix con le tracce audio e non con quelle instruments, per due ragioni ; A) puoi vedere la forma d'onda e per tanto hai un rapporto visivo/acustico diretto a quello che stai facendo. B) i VI pesano ed affaticano la CPU, meglio secondo me affrontare il mix con la consapevolezza che la DAW ti offre il 100% della sua potenza di calcolo per gestire al meglio una fase delicata come il mix. Da quando lavoro al mix con le tracce audio separate, i miei progetti hanno aquisito più definizione e crededibità

2) si, un DAT va bene, oppure se hai un'interfaccia audio che dispone di più I/O, esci in analogico e rientri in analogico nella stessa scheda utilizzando due cavetti da 30cm. È vero, il materiale audio così facendo viene convertito due volte, una in uscita DA e una in ingresso AD, ma credimi, se hai connessioni di qualità ed un'ottima scheda ( Focusrite, RME, APOGEE a salire ) la perdita di qualità è praticamente zero.
Vorrei sottolineare che il riversamento in real time del mix, ha senso se si possiede un'interfaccia di qualità, diversamente procedere con il bounce ITB è più ragionevole.

Protools
03-02-2014, 14:08
1) si, io esporto ogni instrument in relativa traccia audio, logic ti permette di esportare le "n" tracce instruments in corrispondenti tracce audio in un unica azione, in fase di esportazione puoi decidere di escludere il volume dei fader, plugin ( eq, comp, fx ecc ecc ) ed eventuali automazioni, così facendo otterrai le rispettive tracce audio pulite, poi, le carico singolarmente in MixBuss ( va bene anche una nuova sessione pulita di Logic ), creo i gruppi ( guitars, pad, keyboards, strings, drum, grooves, ecc ecc ) e procedo con il mix. Credo sia importante lavorare al mix con le tracce audio e non con quelle instruments, per due ragioni ; A) puoi vedere la forma d'onda e per tanto hai un rapporto visivo/acustico diretto a quello che stai facendo. B) i VI pesano ed affaticano la CPU, meglio secondo me affrontare il mix con la consapevolezza che la DAW ti offre il 100% della sua potenza di calcolo per gestire al meglio una fase delicata come il mix. Da quando lavoro al mix con le tracce audio separate, i miei progetti hanno aquisito più definizione e crededibità

2) si, un DAT va bene, oppure se hai un'interfaccia audio che dispone di più I/O, esci in analogico e rientri in analogico nella stessa scheda utilizzando due cavetti da 30cm. È vero, il materiale audio così facendo viene convertito due volte, una in uscita DA e una in ingresso AD, ma credimi, se hai connessioni di qualità ed un'ottima scheda ( Focusrite, RME, APOGEE a salire ) la perdita di qualità è praticamente zero.
Vorrei sottolineare che il riversamento in real time del mix, ha senso se si possiede un'interfaccia di qualità, diversamente procedere con il bounce ITB è più ragionevole.


1) non conoscevo questa funzione automatica di Logic per esportare le tracce Instrument in tracce Audio (con o senza plugin). L'idea non è male e dovrei provare per capire se il risultato finale risulti realmente migliore. Certo…… trasformare in tracce audio una song composta (in media) da 50/60 tracce Instrument è un pò uno sbattimento…. però una prova si può fare!!

2) far uscire l'audio in DA e e farlo rientrare direttamente in AD potrebbe essere effettivamente il miglior metodo per "sfruttare" le potenzialità di un'interfaccia audio. Anche se giustamente hai puntualizzato che questo lavoro va fatto solo se si è in possesso di una Signora interfaccia audio. Personalmente stimo molto la mia attuale interfaccia audio Motu896HD ma di certo non è tra le più costose sul mercato…. Come la vedi??

Marco77
03-02-2014, 14:26
...se non vuoi sbatterti ad esportare tutto potresti utilizzare la funzione "freezing" che ti permette di alleggerire la cpu. Però è chiaro che a livello visivo resta tutto uguale e non vedi la forma d'onda...

zeus
03-02-2014, 18:58
@Protools :
1) La funzione la trovi seguendo questo percorso : File>Export>All Tracks as Audio Files,
una volta interrogata la funzione, potrai a tua scelta decidere con quale criterio esportare le "n" tracce audio. Vero, esportare 60 tracce instruments in corrispettive audio è un bell'impegno, sia di tempo che di risorse in termini di spazio di archiviazione, ma le note positive sono più di quelle negative e poi sappi che qualità e comodità/velocità sono sempre state e sempre lo saranno INVERSAMENTE proporzionali, o vuoi qualità ed allora ci lavori sù investendo tempo, oppure ti accontenti del bounce.

2) Ho avuto modo di provare le MOTU ultimamente, devo ammettere che secondo me il marchio è un pò sopra valutato, ci sono interfacce che suonano meglio, con migliori pre e convertitori ad un prezzo più competitivo, ma qui, rischiamo di aprire un vero vespaio, cosa che non è mio interesse fare. L'operazione ( esci ed entra ) è dettata dal dal fatto di avere la certezza assoluta che il materiale registrato in fase di master, suonerà esattamente come quello che le tue orecchie hanno sentito in fase di mix. Diffida in oltre delle prove "null test" ovvero l'inversione di fase, la musica digitale è in formato binario, tutti sanno che -1/+1 da sempre ZERO, ma di che qualità è quello zero ? per esserne certo di non aver delle discriminazioni tra interno macchina ed ascolti, lo devi registrare.
Mi chiedi un parere, la mia risposta è : prova, solo tu puoi parametrizzare se il tempo investito è stato ben investito, nel mio piccolo mi ha portato a capire come lavorare ed ottenere risultati molto soddisfacenti.

@Marco77 :
La funzione freeze è comoda per alleggerire la CPU da carichi eccessivi, ma qui si parla di missaggio, e durante il missaggio è importante lavorare con il materiale audio, visivo e concreto.

Protools
06-02-2014, 01:11
@zeus

1) Appena ho un ritaglio di tempo voglio sperimentare questa tecnica di esportazione in audio per ogni singola traccia. Ma…mi chiedevo… ha senso esportare una traccia Instrument in Audio con tanto di tutti i relativi plugin utilizzati (eq, echo, rev ecc…) e automation? Dico questo perché per me sarebbe impossibile esportare le tracce nude e crude… significherebbe ri-mixare da capo tutto il brano traccia per traccia…
Io invece vorrei appunto provare ad esportare le singole tracce complete di tutti i plugin e automation… e vedere che cosa succede, una volta re-importate singolarmente in una nuova Sequence di Logic… per poi caricare il tutto con un Expander, Limiter e Eq sul Master Out…..

2) Anche la prova di uscire e rientrare nell'interfaccia in un colpo solo sfruttando l'DA-AD mi incuriosisce… devo solo capire se riesco a farlo con la mia Motu896HD e come impostare Logic per poter organizzare questo tipo di sistema...

Browerman
06-02-2014, 23:17
bhe, certo che puoi esportare tutto, anzi .....
i delay e i riverberi dovrebbero essere in un buss quindi dovresti esportare la traccia del buss con solo il delay o solo il riverbero...
avrai esempio, la traccia synt nuda con eq e compressore e una traccia separata con il suo riverbero..
io personalmente per ogni progetto suddivido in 3 parti il mio lavoro.
1 arrangiamento con mix riverberi delay ecc ecc ..
2 montaggio di tutti gli stem singoli, tutto in audio no vst instrument o plugin...
3 mastering....
in tutti i modi puoi tornare indietro con un semplice click.. e tutto sotto controllo...
se decido di andare in uno studio di mastering mi porto dietro solo i gruppi di stem...
so che può sembrare strano o molto lungo come lavoro, ma ti da una flessibilità incredibile...una volta che prendi l abitudine non torni più indietro, almeno parlo per me.

ma pensa a quante comodità...
nella fase n.2 puoi portare il tuo lavoro in altri studi, riguardare il mixaggio(ovvio se hai problemi con compressori sbagliati o esagerati devi tornare alla fase n.1) ,decidere di fare interventi nuovi... e salvare tanti progetti diversi .abbiamo la fortuna di salvare e ricaricare il progetto in pochi secondi, usiamola...
tu dici dovrei remixare tutto da capo,,, ma no tutto al più puoi ritoccare i volumi, se hai fatto bene un eq rimane uguale...
è solo un fatto di abitudine :D...

conosco amici che fanno tutto insieme , progetto , mix, mastering tutto sull master di logic..... un massacro....
un progetto unico...
per me sarebbe riduttivo..
rimango dell idea che sia solo un abitudine a trovare un modo che ci piace e ci faccia divertire mentre lavoriamo.......
prova prova sperimenta.... non restiamo in un recinto di idee ....
dobbiamo esagerare con la fantasia... non ci sono regole.............:D

zeus
07-02-2014, 00:02
@Browerman
le tue parole mi hanno commosso :-) concordo su tutto, aggiungo che in fase di mix bisogna lavorare con l'audio.

Browerman
07-02-2014, 00:13
esagerato commosso.....:rolleyes:

è vero tutto con l 'audio, anche io ci ho messo un pochino a capirlo ma è così...
ogni processo aggiuntivo( plugin, vst-i,strumenti esterni, effetti esterni) inevitabilmente produrrà una latenza per ogni processo... è inevitabile...
dimenticavo a Protools....
quando dici di mettere limiter, expander, ecc sul master di logic....
ti consiglio di avere un buss finale dove mettere tutta la tua catena e sul master di logic solo plugin di analisi, correlatore di fase e analizzatore si spettro...
così puoi mettere su un canale aggiuntivo che va al master un brano di riferimento e ascoltare alternando il tuo brano a quello di riferimento e sentire se stai lavorando bene per raggiungere il tuo obbiettivo...
prova .. e mi sai dire... :)

Protools
07-02-2014, 01:29
@browerman

Purtroppo ho il vizio di utilizzare solo parzialmente i Bus per l'aggiunta di Rev, Echo & Co….. Bensì spesso attivo i plugin direttamente all'interno di ogni singolo canale… quindi così facendo, per provare l'esperimento, sarò costretto a esportare le tracce complete di effetti e automation.
Ma comunque….pazienza… ci provo lo stesso!

Tra i tuoi amici che fanno tutto insieme (progetto, mix, mastering) su un unica paginata Logic, a sto punto ci sono pure io :D
Forse dipende molto dal genere musicale che si produce, è vero, ma il risultato non è un massacro… e lavoro così da una marea di anni vendendo costantemente progetti alle major.

Pero' visto che sono un tipo che non si accontenta mai, vorrei appunto provare a fare di meglio e raggiungere le soglie e le potenze delle più recenti produzioni elettroniche internazionali.

Grazie comunque anche x il consiglio di mettere i limiter, espander & Co. in un bus piuttosto che nel master… Io fino a oggi, per fare confronti con altre produzioni, ho sempre fatto "ping-pong" tra Logic e iTunes….

Browerman
07-02-2014, 09:39
bhè intanto fare ping pong cvon itunes, non vedi nell analizzatore di spettro dove e come suona il tuo brano di riferimento , quindi ha un uitilità solo in ascolto.
ma peggio ancora , per me, il fatto che caso mai su itunes hai un mp3, oppure il filtro di eq di itunes che è micidiale.. ti può distrarre, tant'è che molti usano Amarra ,che è un lettore per mac ultra definito..
la cosa che ti consiglio è di ascoltare , ma anche guardare su un analizzatore di spettro come si comporta il mix tuo e quello di riferimento...
ma io non dico che non devi fare tutto nel progetto, io ti consiglio di provare altre soluzioni...
IO NE HO GIOVATO, MA TANTOOOOOOOOOOOOO..
se vuoi portare su rms devi avere un buon controllo del mono e dello stereo, applicare limiter solo al mid o esperimenti di 2 compressori differenti con 2 sidechain su 2 frequenze diverse... insomma sperimentare è l unica strada che hai ... se te la senti posta 1 minuto di un tuo brano , diciamo un test e che proviamo tutti del forum.,( se vi va ) e poi te li mandiamo e quando raggiungiamo lil master che ti piace ci scambiamo idee e catene di master..
PREMETTO FACCIO TECHNO ...UN PELO CONOSCO RMS DEL MOMENTO. HAHAHAHAHAHA
che ne pensi...?

zeus
07-02-2014, 21:03
esagerato commosso.....:rolleyes:

Yeaaaaaaa !!



ti consiglio di avere un buss finale dove mettere tutta la tua catena e sul master di logic solo plugin di analisi, correlatore di fase e analizzatore si spettro...
così puoi mettere su un canale aggiuntivo che va al master un brano di riferimento e ascoltare alternando il tuo brano a quello di riferimento e sentire se stai lavorando bene per raggiungere il tuo obbiettivo...

Questo passaggio è di fondamentale importanza, che spesso, quasi sempre, non viene mai menzionato come passaggio chiave per ottenere dei risultati "standard".
Hai fatto benissimo a menzionarlo !!

zeus
07-02-2014, 21:13
Purtroppo ho il vizio di utilizzare solo parzialmente i Bus per l'aggiunta di Rev, Echo & Co….. Bensì spesso attivo i plugin direttamente all'interno di ogni singolo canale…
Credo non sia la soluzione migliore, perchè oltre che ad appesantire inutilmente la DAW, trovo personalmente inutile e poco produttivo ( in termini di ottimizzazione del tempo in fase di lavorazione ), aprire ripetutamente su "N" tracce lo stesso plugin, esempio un riverbero, e risettare tutte le volte il preset sulle "n" istanze aperte. Non entro poi in merito al corretto utilizzo del riverbero, servirebbero 10 pagine di 3D per parlarne correttamente.



vendendo costantemente progetti alle major.

Vende progetti alle major non è sinonimo di qualità, anzi, considerando che oggi il mercato è dei teenager che ascoltano mp3 su iPod, la qualità è del tutto relativa.



Grazie comunque anche x il consiglio di mettere i limiter, espander & Co. in un bus piuttosto che nel master… Io fino a oggi, per fare confronti con altre produzioni, ho sempre fatto "ping-pong" tra Logic e iTunes….
Avere la traccia campione nel progetto è di fondamentale importanza !

zeus
07-02-2014, 21:18
bhè intanto fare ping pong cvon itunes, non vedi nell analizzatore di spettro dove e come suona il tuo brano di riferimento , quindi ha un uitilità solo in ascolto.
ma peggio ancora , per me, il fatto che caso mai su itunes hai un mp3, oppure il filtro di eq di itunes che è micidiale.. ti può distrarre, tant'è che molti usano Amarra ,che è un lettore per mac ultra definito..

Giusta osservazione.



se vuoi portare su rms devi avere un buon controllo del mono e dello stereo, applicare limiter solo al mid o esperimenti di 2 compressori differenti con 2 sidechain su 2 frequenze diverse...
non dimentichiamoci una cosa, che la giusta equalizzazione SOTTRATTIVA delle frequenze sporche, quelle che TOLGONO volume è fondamentale importanza.
Il processo di mastering è un processo davvero molto complesso e delicato.

Browerman
08-02-2014, 12:40
si concordo in pieno.
ma ci sono punti detti e ridetti e sono fondamentali per me...
per chiunque volesse intraprendere un tuffo nel mondo del mastering in casa :

1 la stanza va trattata al meglio delle nostre possibilità.
2 usare differenti monitor di ascolto possibilmente non near che si usano per il mixaggio..
3 azzerare la percezione e contruzione mentale dell approccio all uso degli eq\comp\limiter. Bisogna pensare ad un livello differente rispetto al mixaggio..
4 strumenti di analisi
5 regolarsi sempre con brani di riferimento
6 alzare il sedere dalla sedia e investire qualche centinaia euro per entrare in uno studio di mastering e rendersi conto di cosa vuol dire ascoltare bene la musica.
carpire modi, techniche ,trucchetti, consigli.
un ultimo consiglio,che viene dalla mia esperienza personale:
meglio 400\500 euro investiti così,al posto di spendere in attrezzature che non vi aprono la mente nel trovare il modo migliore di far suonare i vostri prodotti.
con i plugin si fanno miracoli che fino a 10 anni fa erano inpensabili..
quindi tutti noi abbiamo una grossa fortuna.
bisogna sfruttarla..
ciao a tutti:)

reder
08-08-2014, 19:31
Salve...per dovere di comodità, ho eliminato la mia scheda audio Edirol Ua 101, per il semplice fatto che tutte le mie sequenze in Live, avendogli fatto un bounce, e panpottato un click a destra e la parte sonora a sinistra, possono tranquillamente essere ascoltate dall'uscita cuffie del mio Mac Pro...
Domanda...
Sto perdendo in qualità, o posso realmente lasciar perdere, e continuo ad usare semplicemente l'uscita cuffie Mac...?? Magari è banale...ma a voi smanettoni, cosa mi consigliate per esaltare e rendere più fedele il tutto ?? Grazie...