PDA

Visualizza Versione Completa : Blocco nota in MainStage 3



Lindbergh
03-02-2014, 10:59
Ciao a tutti, mi è capitato già 4 o 5 volte che mentre sto suonando con MainStage 3 mi si blocchi una nota casuale come se rimanesse sempre premuta.
Oltre al danno se capitasse dal vivo non ho trovato nessun modo per far cessare il suono su quella nota e ancora peggio non so come mai possa succedere.
Non è un problema sulla tastiera perché con due tastiere mi è capitato sia su una sia sull'altra quindi penso sia un problema software.

Suggerimenti?

Grazie e ciao
Stefano

theduke44
03-02-2014, 16:29
che versione hai di mainstage?

Lindbergh
03-02-2014, 19:59
che versione hai di mainstage?

Versione 3 con tutti gli aggiornamenti sia di ms sia del Mac

Lindbergh
04-02-2014, 11:15
Il Mac non dovrebbe risentire dei programmi installati ma potrebbe essere che, oltre alle applicazioni e ai plug-in musicali, ho installate molte applicazioni alcune delle quali pesanti, come Photoshop cs5 e Final Cut Pro X che però ovviamente non sono avviate mentre uso MainStage?

La mia idea sarebbe quella di riformattare e reinstallare solo quello che serve per suonare...

Che ne dite?

[?]

theduke44
04-02-2014, 15:02
in linea di massima io tengo un HD esterno dove ho un sistema operativo solo per i programmi Extra - grafica e compagnia bella..
Quello interno invece lo uso per suonare... e sull HD esterno ho solo i suoni..
in teoria dovresti risolvere..
Una domanda scusa, usi tanti instruments contemporaneamente?
PErchè anche il flusso dati da e per l'HD influenza il buon funzionamento..

Lindbergh
04-02-2014, 16:10
in linea di massima io tengo un HD esterno dove ho un sistema operativo solo per i programmi Extra - grafica e compagnia bella..
Quello interno invece lo uso per suonare... e sull HD esterno ho solo i suoni..
in teoria dovresti risolvere..
Una domanda scusa, usi tanti instruments contemporaneamente?
PErchè anche il flusso dati da e per l'HD influenza il buon funzionamento..

Ho un progetto MainStage con quasi 100 suoni caricati (li ho contati adesso e mi sono un po' spaventato :I).
Ho tutto il concerto caricato con 49 setup diversi e molti di quei 100 suoni li uso come alias altrimenti sarebbero stati moooolti di più di 100.

Probabilmente dovrei fare una riprogrammazione completa riducendo i suoni usando più alias...

Come librerie ho caricato Ivory, Mini-V di Arturia e Omnisphere.

theduke44
05-02-2014, 16:18
Ivery e omnisphere ciucciano un sacco di risorse e soprattuto il primo fa lavorare un macello il disco...
Io ho risolto il problema utilizzando Modart pianoteQ a modelli fisici... granpianoforti...

Lindbergh
06-02-2014, 10:45
Ivery e omnisphere ciucciano un sacco di risorse e soprattuto il primo fa lavorare un macello il disco...
Io ho risolto il problema utilizzando Modart pianoteQ a modelli fisici... granpianoforti...

Mi spiace un po' però "buttare via" Ivory dovendo spendere qualche centinaia di euro per Pianoteq oltretutto Ivory mi piace molto...
Devo anche dirti che i Moog di Arturia ciucciano molte risorse...
Per questi suoni pesanti comunque uso molto gli alias.

La mia idea iniziale, ovviamente prima di rifare completamente il Mac, è proprio quella di scremare i 100 suoni singoli creando più Alias.
Il lavoro non sarà semplice in quanto pensavo di ripartire da un progetto vuoto e farmi dei brani iniziali con tutti i suoni e poi iniziare a rifare brano per brano tutto il concerto che attualmente è di oltre 40 brani.

:(

theduke44
06-02-2014, 14:45
il problema non sono le risorse del computer.. un i7 è una bomba e 8GB sono tanti.. il problema rimane sul flusso dei samples... dallo stesso HD.. dovresti provare a spostare Ivory su HD esterno e verificare...
poi, comunque la versione 3.03 (cioè l'ultima rilasciata) comunque è giovanissima... la versione 2 ci ha messo un sacco prima di risultare stabile...

Lindbergh
18-03-2014, 15:05
Piccolo aggiornamento sul problema che ancora non è risolto.
Per scrupolo, anche se sapevo di non risolvere, ho rifatto completamente il Mac e come immaginavo il problema si è ripresentato, domenica per ben due volte in 3 ore!!! :(!

Domenica è successo con la PC3K8 nel senso che la nota bloccata era su quella tastiera e ne sono uscito solo col panic della tastiera.
Premendo panic della VMK non succedeva nulla!

Ho provato anche a cambiare i cavi USB e adesso di hardware, oltre le tastiere ovviamente, rimane solo l'hub piccolo USB che mi occorre in quanto i nuovi MacBook Pro hanno solo due porte USB e a me ne servono 3 (due tastiere + iLok).

Domani faccio le prove con l'altro gruppo dove ho la YAMAHA CP5 e magari provo per esclusione anche a cambiare prima una tastiera e poi l'altra.

Il problema è che il tempo è strettissimo in quanto il 29 marzo abbiamo una serata in teatro e devo cercare di risolvere prima.

AIUTOOOO!

Lindbergh
18-03-2014, 15:06
Dimenticavo il Mac ha la SSD quindi non penso che spostare i suoni o qualcosa su disco esterno possa servire... che ne dite?
[?]

theduke44
18-03-2014, 21:16
guarda, un mio amico ha gli stessi problemi.. infatti gli ho prestato il mio mac con la versione 2.2.2 la tre ancora è pericolosa da usare...

theduke44
18-03-2014, 21:17
comunque è buona norma separare le librerie dall'HD primario.. stai comunque forzando un transito di dati enorme da un'unico BUS. + il controllo contemporaneo del sistema operativo e del programma... può essere che utilizzando molte note unite al Damper pedal tu possa mandare in crisi il programma...

Lindbergh
01-04-2014, 15:14
Quello che temevo si è avverato, fortunatamente ero preparato quindi il danno non è stato incredibile.
Durante il concerto live di sabato scorso per ben due volte è rimasta una o più note bloccate durante due brani diversi.
Col tasto panic ho risolto in fretta però... CHE PALLE!

Purtroppo, o per fortuna, devo confermare che MOLTO PROBABILMENTE il problema è di MainStage 3 in quanto ho cambiato tutti i cavi, ho usato uno switch USB alimentato e ho usato la CP5 al posto della VMK88 che è sicuramente la tastiera più scarsa delle mie ed è quella che pensavo creasse problemi.

A questo punto di differenza rispetto allo scorso anno c'è solo MainStage 3!

Adesso faccio un po' di prove creando il progetto da zero e non importando quello di MainStage 2 però se dovessi tornare indietro alla versione 2 purtroppo i progetti non sono retro-compatibili quindi dovrei comunque rifare gli ultimi brani...

:(!

theduke44
02-04-2014, 16:50
lo avevo detto all'inizio... non perdere tempo ad usare mainstage 3... adesso ancora è troppo presto... peccati di gioventù.

Lindbergh
03-04-2014, 10:12
lo avevo detto all'inizio... non perdere tempo ad usare mainstage 3... adesso ancora è troppo presto... peccati di gioventù.

Pensavo che un prodotto Apple con praticamente tutti gli AU Apple non avesse problemi ma sono ancora un po' fiducioso nel senso che il mio progetto, comunque abbastanza incasinato, è stato copiato ed aggiornato da MainStage 2 e poi ho aggiunto alcune cose.
Adesso sto riprovando a rifare da zero il progetto tra l'altro usando solo due tastiere e non 5 come prima.

Spero che con questo lavoro non ci siano più problemi altrimenti mi vedrò costretto a tornare al 2...

Vi farò sapere.

theduke44
04-04-2014, 11:08
allora tienimi informato per piacere..... che la cosa è interessante.... Grazie anticipatamente.


Antonio

Lindbergh
08-04-2014, 17:47
Sono partito a rifare i suoni e il setup completo che userò dal vivo.
Parto cambiando le tastiere ed ora userò la CP5, così sfrutto anche un po' di suoni interni, e ho preso la A-88 da usare come tastiera secondaria.
Spero che partendo da un setup nuovo non ci saranno più problemi ma vi terrò aggiornati!

;)

Lindbergh
26-05-2014, 16:46
Ciao a tutti, sabato ho fatto le prime prove di circa 3 ore usando il nuovo progetto MainStage 3 creato da zero e, NON VOGLIO TIRARMELA ADDOSSO, non è successo nulla quindi il problema SEMBRA risolto.
C'è da dire che usando alcuni suoni della CP5, maggiormente i pianoforti, il progetto è un po' più "scarico" però sembra tutto a posto.
Sabato prossimo abbiamo una serata dal vivo quindi incrocio le dita! ;)

theduke44
27-05-2014, 08:54
mi raccomando tienimi informato...
ciao

Lindbergh
27-06-2014, 18:12
Beh il problema SEMBRAVA risolto ma purtroppo si è ripresentato quindi sto facendo una cosa sperando di non perdere tempo.
Ho visto che nel progetto nuovo utilizzavo alcuni suoni salvati nel progetto vecchio che dava molti problemi e li ho passati in quello nuovo con un copia incolla da due progetti MainStage aperti.
Oltretutto alcuni di questi suoni non li ho trovati installando SOLO la versione 3 di MainStage quindi immagino siano compresi in 2Logic Studio 2 Compatibility Sounds and Instruments" che si trova in "Download Additional Content".
Sto quindi rifacendo il progetto utilizzando esclusivamente nuovi suoni presi da MainStage 3 e poi vedremo.
:(!

theduke44
28-06-2014, 15:08
tu insisti e questo ti fa onore... io uso la versione 2.2.2 e godo.. AAHAHAHA

Lindbergh
17-07-2014, 18:36
tu insisti e questo ti fa onore... io uso la versione 2.2.2 e godo.. AAHAHAHA

Negli ultimi due concerti la versione 3.0.4 non ha dato nessun problema.

;)

incrocio le dita!!!

theduke44
08-08-2014, 00:00
perfetto... infatti mi aspettavo che la versione nuova fosse più stabile.. grazie infinite.