PDA

Visualizza Versione Completa : qualche trucco dei big



Plissken
03-02-2014, 17:41
se gia non l'avete visto,tie': [8D]

http://www.musicradar.com/tuition/guitars/37-music-production-tips-from-the-pros-236311/

...e' interessante la numero 33 pero' boh...:135

Browerman
05-02-2014, 21:59
bhe n 33,non dice tanto.... però
ci sono tanti modi....
guarda questo...

http://www.youtube.com/watch?v=53oGeuTZ6IY

cerca di capire cosa fa poi ,ovviamente usi i plugin... ciaooo

Plissken
06-02-2014, 00:01
bhe n 33,non dice tanto.... però
ci sono tanti modi....
guarda questo...

http://www.youtube.com/watch?v=53oGeuTZ6IY

cerca di capire cosa fa poi ,ovviamente usi i plugin... ciaooo

...si,peccato che non capisco na sega di quello che dice! hahaha!!! :129

io volevo solo cercare di capire se cominciare un mix da zero con un compressore attivo sul master e' meglio o peggio...tutto qui...

io so che un sacco di gente fa' così,perché' anche nel link che ho messo c'e' uno che dice appunto che mettere un compressore alla fine del mix ti sballa tutto quanto...ma chi ha ragione pero'?

e' la solita manfrina...pero' se e' vero che il miglior mastering e' un mix fatto bene,allora tantovale caricare il master bus di plug in e missarci dentro...o no?

adesso domani me la smeno un po' con sta storia dei microritardi in controfase...pero provo sulle tracce singole non in master. ;)

ciao

Plissken
06-02-2014, 09:33
...comunque un po' ho inteso quello che dice l'ingeniere,alla fine mi pare di capire che lui dica che c'e' un sound per i club,un sound per la radio e così' via discorrendo...certo che vederlo al lavoro e in uno studio così ti passa proprio la voglia di farti il mastering a casa da solo! :143

prendiamo questo video pero':

http://www.youtube.com/watch?v=CfCmoEixxro

alla fine della sessione si vede che lui apre ozone 5 per le dinamiche...pero' quello non e' mastering...e' ancora missaggio no?

stef-o
06-02-2014, 10:10
io volevo solo cercare di capire se cominciare un mix da zero con un compressore attivo sul master e' meglio o peggio...tutto qui...



Io dico dipende, in alcuni casi un compressore senza esagerare sul master va bene e neanche sballa molto il mix . Di solito lavoro sui gruppi, a volte creo un sub mix dove metto compressore/limiter e ogni tanto ascolto. In linea generale cerco sempre di non esagerare con i livelli

Browerman
06-02-2014, 23:38
ma dipende dal compressore ...se usi un buss compressor può avere senso...fai un pochino di effetto glue , incolli un pochino tutto, ma leggere leggero.
ma perche in mix? mettilo in mastering.. no? ....
tanto dopo in mastering un compressore con sidechian dai 100 in giù per non far comprimere tutta la parte bassa lo devi mettere se vuoi spingere il tuo brano...
poi dipende che tipo di risultato vuoi ottenere...
vuoi tanta potenza con rms vicino alla distorsione ? ma che si senta bene?
vuoi un mix potente ma non troppo ma che sia morbido e pieno d' aria dai 15000 a 17000 ?
dipende sempre dal' idea che hai in mente...
sono stato in uno studio di mastering dove ho visto mettere n.3 limiter ,2 software e uno hardware e sentire che il mix era un martello sulla testa.....costante.. ma nessuno mai si sognerebbe di mettere 3 limiter ....
e invece è proprio questa la questione... bisogna uscire dal recinto del idee standard.. e fare prove esperimenti , osare , tenere sempre una traccia guida di un nostro artista preferito e fare sempre un ascolto alternato al nostro brano...

son d'accordo con voi se il mix è fatto bene tutto viene più facile, ma se parliamo di dance e voglio raggiungere altri produttori con rms al limite del mal di testa (come si sente ultimamente) il limiter andrà inevitabilmente ad enfatizzare tutta la parte alta del mio mix , per forza..
..
in mastering il mixaggio cambia sempre nel suo globale , non è che si sballa....
anzi si sistema...
il problema è che se facciamo il master con gli stessi monitor audio del mixaggio sentiremo lo stesso suono...
è qui si apre una discussione infinita di avere diversi tipi si ascolto.....
n.1 nearfield per mix ...
n.2 monitor hifi per mastering..
n.3 monitor home pc o lowfi....

questo è il mio parere..non sono portatore sano di verità ma solo il mio parere...

concludo..
Plissken.....

prova a spiegare quale risultato vorresti ottenere se posso aiutarti ..........:D:D:D:D:D:D

Browerman
06-02-2014, 23:53
Plissken
quel video dove Martin Garrix mette l ozone alla fine, non è un mastering, ha messo il plugin alla fine per dargli un pochino di potenza.. secondo me...poi il video finisce e non si capisce cosa fa....
caso mai l etichetta discografica gli dice :
mi mandi il brano senza master e senza limiter che facciamo fare noi... per favore???

hahhahaha succede cosi.... spesso...
quindi l idea che noi abbiamo e che si è fatto tutto in casa..( che si può fare ) anzi dobbiamo provare a fare...in casa..
l'ozone è un ottimo strumento...ma se usato a caso e\o male fa più danno che altro.

nel corso di mastering del nostro capitano WEB... c'è l matrice essenziale, l 'idea ,la stele di rosetta da dove partire , altrochè un plugin unico....
azzera per un istante tutte le idee che hai , per un secondo fai finta di non aver alcuna idea....ne sentito mai parlare di mixaggio, e parti da zero......
senza limiti, senza regole, senza luoghi comuni... hai il corso del web come partenza , non come regola.. ma come partenza........
vedrai che ottieni ottimi risultati....
ciaooo un abbraccio:)

Plissken
07-02-2014, 12:34
Plissken
quel video dove Martin Garrix mette l ozone alla fine, non è un mastering, ha messo il plugin alla fine per dargli un pochino di potenza.. secondo me...poi il video finisce e non si capisce cosa fa....
caso mai l etichetta discografica gli dice :
mi mandi il brano senza master e senza limiter che facciamo fare noi... per favore???


che dire Mirco...sei un grande! ;)

...in effetti...io ero andato a rompere le scatole su Facebook ad alcuni dj produttori tedeschi per chiedergli cosa usavano per far suonare così i loro pezzi e se si facevano il master in casa,ma mi hanno gentilmente risposto che loro facevano solo il mix mentre al master ci pensano proprio le etichette...

c'e' poi da dire pero' che la maggior parte di questi brani sono già perfetti come missaggio,quindi alla fine il master serve solo per ottimizzare il brano a seconda di dove viene suonato...

...perche' anche il solito signor Armin van B. continua a dire: " e' inutile che continuate a mandarmi brani schiantati a -6 rms,perche' se poi vanno in radio li comprimono ulteriormente con l'orban e non si sente più una cippa!

comunque mi hai convinto...adesso penso solo al missaggio,poi magari tengo un preset di ozone inserito sul master bus solo per sentire come suona,ma alla fine mando tutto in studio e chissenefrega! :)

ciao

Browerman
08-02-2014, 14:07
guarda questo mix

http://www.youtube.com/watch?v=BAXa5t0T3qA

show
10-02-2014, 16:42
guarda questo mix

http://www.youtube.com/watch?v=BAXa5t0T3qA

Molto interessante, le sai tutte !:D
Ma Dave Darlington mixa e fa il mastering in un unico progetto o questo è un esempio veloce ?
Comunque è stato molto utile guardare questo tutorial, grande come sempre Browerman!