PDA

Visualizza Versione Completa : Prove tecniche Audio ma non soddisfacenti



logichino
12-02-2014, 18:56
Ciao a tutti, finalmente sto terminando con Logic X la mia prima traccia di un remix (fatto in casa) di una vecchia canzone degli anni 80. Ascoltandola a casa con le mie due modestissime M-Audio Bx5 percepisco un suono quasi perfetto ma quando faccio il bounce in mp3 e provo ad ascoltarla in autoradio il suono lo avverto molto cupo ed ovattato insomma non brillante nonostante cerco di modificare con il compressore i vari strumenti, etc.
Sono consapevole del fatto che la fase di mastering e' difficilissima soprattuto da un neofita come me pero' mi chiedevo se per ottenere un "sufficiente o modesto" risultato di una traccia bastassero solo i compressori che ha Logic incorporato oppure devo procurarmi altri compressori esterni in vst? Se si quale mi consigliate? Oppure ci sarebbe qualche Compressore esterno che automatizza il tutto?
Grazie per la vostra disponibilità.

Agopil8
12-02-2014, 20:45
Ciao questo è un problema che attanaglia noi neofiti o semi neofiti,intanto la cosa che ti posso dire è che bisogna mettersi li davanti giornalmente e passarci ore ed ore cosi facendo abitui l'orecchio all'ascolto dei tuoi monitor.
Organizzati con dei brani che ti piacciono e che reputi suonino bene e cerca di carpirne ogni particolare.Per il discorso compressori quelli di Logic vanno benissimo si possono fare delle cose veramente serie e belle con la suite di plugin che ha in dotazione al programma ma bisogna saperli usare bene e con parsimonia.
Un altro problema grosso da affrontare è quello del suono della stanza, mi spiego se non hai un minimo di correzione acustica la cosa si complica notevolmente ne so qualcosa io che lavoro nella stanza dove dormo la quale appunto prima di qualsiasi correzione acustica,infatti integro molto l'utilizzo della cuffia che mi aiuta in diverse fasi di Mix e successivamente di Mastering.

logichino
13-02-2014, 10:18
Ciao questo è un problema che attanaglia noi neofiti o semi neofiti,intanto la cosa che ti posso dire è che bisogna mettersi li davanti giornalmente e passarci ore ed ore cosi facendo abitui l'orecchio all'ascolto dei tuoi monitor.
Organizzati con dei brani che ti piacciono e che reputi suonino bene e cerca di carpirne ogni particolare.Per il discorso compressori quelli di Logic vanno benissimo si possono fare delle cose veramente serie e belle con la suite di plugin che ha in dotazione al programma ma bisogna saperli usare bene e con parsimonia.
Un altro problema grosso da affrontare è quello del suono della stanza, mi spiego se non hai un minimo di correzione acustica la cosa si complica notevolmente ne so qualcosa io che lavoro nella stanza dove dormo la quale appunto prima di qualsiasi correzione acustica,infatti integro molto l'utilizzo della cuffia che mi aiuta in diverse fasi di Mix e successivamente di Mastering.
Hai ragione e sono d'accordo con te...l'unica cosa che tocca fare bisogna ascoltare e riascoltare un brano per poi confrontarlo ...
Ma secondo un tuo parere potrebbe incidere di molto anche la scheda audio? Perche' a dire il vero la mia scheda audio potrebbe essere una grandissima ciofeca in quanto sto arrangiando con la scheda audio del mio mixer Vestax che avendo la porta usb funziona anche da Scheda Audio , cioe' il mio Mac lo vede come USB CODEC AUDIO e proprio per questo motivo a volte penso che la qualita' del file mp3 sia dovuto dal fatto che la Scheda non sia buona .

misterd
14-02-2014, 12:54
Beh se il suono è ovattato e "chiuso" non è un problema di compressione ma di equalizzazione....
Non esiste plugin che faccia il miracolo se non lo si sa usare.
E comunque, se tutti facessero tutto, non esisterebbero studi di mastering.

logichino
17-02-2014, 12:58
Beh se il suono è ovattato e "chiuso" non è un problema di compressione ma di equalizzazione....
Non esiste plugin che faccia il miracolo se non lo si sa usare.
E comunque, se tutti facessero tutto, non esisterebbero studi di mastering.

Bhe certo ma era il gusto di ascoltarmelo con un buon sound in auto :a06: pero' giustamente come hai ben detto tu sara un problema di equalizzazione