PDA

Visualizza Versione Completa : effetto voce esterno



maubox8
12-02-2014, 20:10
ciao ragazzi, non so se è il posto giusto...volevo chiedervi una cosa...Probabilmente è possibile ma non mi ricordo assoulatamente come si faccia... Io vorrei registrare una traccia di voce su mac o pc con l'effetto di un mixer esterno... In pratica mi serve proprio quell'effetto del mixer e non altri effetti pero' vorrei registrare la traccia completamente pulita e poi dosare quell'effetto in un secondo tempo... Come si fa a salvare quell'effetto sul software per poi poterne fare le diverse regolazioni mixando le 2 cose??
Grazie!! :-)

misterd
14-02-2014, 00:52
Effetto mixer esterno?
'Na roba nuova?
Mai sentito dire..!!

P.s. Aggiorna la firma come richiesto da regolamento.

maubox8
17-02-2014, 18:17
grazie misterd, aggiornero' presto..;-)
Per esterno intendo proprio l' effetto che ha quel tipo di mixer che voglio registrare sopra una traccia senza l'utilizzo di effetti di logic o altro!
Grazie...

ginoquad
17-02-2014, 18:18
Cerco di codificare meglio la domanda e propore una strada da seguire: registri una voce con la tua scheda audio, quindi la traccia la fai uscire da un uscita della scheda a mo' di "ritorno macchina" e quindi entri nel tuo mixer. Su questo canale puoi applicare l'effetto del processore interno del mixer a tuo piacimento mixando sulla base che evidentemente sta suonando. Il segnale del mixer in uscita lo indirizzi a un (o due, se stereo) ingresso della scheda e quindi registri in Logic. Quindi mix e successivo bounce (deduco che stai lavorando ITB). Se vuoi registrare solo il segnale processato dovresti avere la possibilità di bilanciare w/d sul processore. In pratica, la mandata verso l'effetto dovrebbe essere pre-fader. Per cui bilanciando solo il segnale wet dovresti registrare solo l'effetto da registrare in Logic e mixare successivamente. E' chiare che ciò ti preclude ogni successiva possibilità di editing sul segnale registrato... Non è complicato vero? ;-)

maubox8
18-02-2014, 19:00
grazie ginoquad! ahhh...Si un po' lo è ma il senso dovrebbe essere proprio quello... In pratica mi dovro' trovare quindi 2 tracce di voce distinte?: una con la voce pulita e l'altra con la voce con effetto della regolazione del mixer.... A quel punto pero' dovrei riuscire a fare un mix delle 2 tracce a seconda di quanto effetto (del mixer) voglio dare alla traccia pulita... Giusto?
Facile a dirsi...ma ci provero'... Anche se forse è quasi meglio registrare la traccia pulita e poi smanettare sugli infiniti effetti che ha qualsiasi software musicale... :) Giusto?
Grazie comunque!
Gentilissimo...:)