PDA

Visualizza Versione Completa : Logic X e Akai Ewi 4000s



giopek
13-02-2014, 18:46
Ciao a tutti ! ....Ho da poco comprato l'Akai Ewi 4000s per suonare le librerie orchestrali east west e Logic X in alternativa alle normale tastiera ( sono un sassofonista...) con Logic X....Funziona tutto ma la velocity la imposto solo quando faccio partire la nota e mantenendo il soffio costante anche se aumento pressione la velocity della nota non cambia...Usando i suoni interni dell' Ewi 4000s invece funziona come un normale strumento a fiato dove se fai partire una nota piano ma poi mantenendola e soffiando più forte, il volume aumenta.....
Sto sbagliando qualcosa io magari anche di banale oppure questo controllo midi non è previsto per Logic X ???
grazie mille per l'attenzione e spero che mi possiate aiutare....

simacpro
13-02-2014, 19:16
Credo dipenda dalle librerie che utilizzi.
Alcune hanno l'opzione di modulazione del volume/espressione tramite un controllo assegnabile, come per esempio gli archi di Lass o i legni di OrchestralWoodwinds. Su queste tipologie di librerie basterebbe impostare il controller esatto (credo sia il Breath nel tuo caso) e il tutto dovrebbe funzionare come vorresti.
Su altre librerie che non supportano questo "modus operandi" non credo sia possibile... mi rimetto comunque a chi ne sa un po più di me ;)

giopek
14-02-2014, 10:50
Grazie mille per la risposta......ma non ho idea di come si fa ad impostare il Breath Control....Quindi dato che non funzionano ne le librerie east west ne i suoni interni del Logic pensi che sia da impostare direttamente Logic invece che il Player Play della east west ?

grazie ancora

ginoquad
14-02-2014, 11:57
Credo tu debba agire sul Play. In preatica devi indirizzare Play a riconoscere il cc numero 2 (se non ricordo male è questo il Breath Control) ed a indirizzarlo verso una variazione di volume o, meglio, verso una varizione di apertura filtro oppure, ancora meglio, verso entrambi i parametri contemporaneamente. Suonando il sax, all'aumentare della pressione cambia anche la quantità di armoniche generate. E' questo che devi simulare per avvicinarti alla realtà. Devi quindi studiarti il Play; ora non mi ricordo come funziona con precisione dato che non lo uso, però è lì che devi agire.

Alberto Buffolano
14-02-2014, 13:26
scusate ma credo si stia facendo un po' di confusione... è sufficiente abilitare il CC11 dal menù breath send direttamente sull'EWI, che di default è disabilitato. basta digitare il tasto setup e si accede ai vari parametri. il breath send è indicato sul display come bS.

ginoquad
14-02-2014, 13:47
Si Alberto, ma così facendo non si simula la realtà. Agendo sul cc 11 cambi il volume entro il range dettato dal cc 7. Non esiste uno strumento a fiato che aumenta il suo volume e non "apre" il suo timbro (e viceversa al diminuire del volume). Se invece il comando lo indirizzi contemporaneamente al volume (meglio all'espressione cc 11) e all'apertura del filtro, ricrei più fedelmente ciò che succede nella realtà. Con Play è sicuramente possibile farlo. :-)

Alberto Buffolano
14-02-2014, 17:56
le patch della symphonic orchestra reagiscono al filtro LP in base al CC1, che sull'akai è attivato di default. il CC11 e il CC7 sono gli unici ad essere disattivati. in questo caso, come dicevo, è sufficiente attivare solo il CC11 così da avere in una sola emissione i seguenti parametri
note on, velocity, CC1 col morso, CC2 (che non influenza le patch di play) e CC11.

ginoquad
15-02-2014, 20:56
Era esattamente ciò che intendevo ;-)

giopek
19-02-2014, 11:12
Fatto e risolto !!!
Grazie mille per l'aiuto !!!!! :)

gioelis
09-03-2014, 00:17
Buonasera, mi inserisco in questo topic perché ho lo stesso problema di giopek. Ho letto tutti i vostri consigli ma non ho capito come devo settare l'Ewi e se devo agire anche su logic X. Perdonate la mia inesperienza e grazie per la disponibilità. Sono musicista da moltissimi anni, però mi sono avvicinato a questo mondo della musica digitale da un mesetto.

@ giopek: potresti scrivermi, anche in privato se preferisci, tutti i passaggi che hai fatto per arrivare alla soluzione.

Un saluto Giorgio