PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo SetUp con Sommatore



LamaHaze
17-02-2014, 12:38
Ciao a tutti,

sono nuovo nel forum, innanzitutto complimenti.

ho creato questa nuova discussione per avere un paio di info in quanto mi vado a cacciare in un nuovo modo di lavorare :D

lavoro con LogicPro 9 su Imac,

ho intenzione di rivoluzionare il mio set up in quanto andrei ad inserire nella catena un sommatore analogico (Dangerous Music 2 Bus LT).

posseggo una Focusrite Pro40 che andrei ad implementare con un
RME ADI-8 DS MKIII per avere una maggiore qualità in fase di conversione AD/DA.

secondo voi come potrei sfruttare al meglio questa catena?

premettendo che a breve potrei avere la possibilità di acquistare un
Antelope ORION 32 o un Lynx AURORA per la conversione,
i convertitori delle sopracitate Focusrite Pro40 e RME ADI-8 DS MKII mi permetteranno di avere una buona qualità? posso lavorare tranquillo?:rolleyes:

attendo pareri e opinioni, anche negativi!!!

misterd
17-02-2014, 12:45
Ciao Lama, benvenuto.
Leggi il regolamento e aggiorna la firma come richiesto.
Ciò è importante per aiutarti al meglio :)

Browerman
17-02-2014, 20:40
il sommatore.... una disquisizione infinita .......
dopo almeno 5\6 anni di idea sommatore non credo siamo arrivati a conclusioni...
io personalmente ho rinunciato, mi son comprato il plugin sommatore della waves e uso quello.. fine.
i motivi più disparati: il routing sommatore scheda audio è particolare, anche perchè non puoi fare un mixaggio e poi rifare tutto passando dal sommatore,quindi devi mandare sempre le tracce fin dall' inizio del mix ,poi tenere una traccia aperta che è il ritorno del out del sommatore armata in rec così la puoi ascoltare.bhooo............[B)]
con il mio modo di lavorare ,che ogni giorno torno sul mix per riguardare, correggere, cambiare,non so non i trovo.
a me piace caricare i progetto e avere tutto come l ho lasciato il giorno dopo, salvare, e riaprire il progetto dopo un anno e non avere mille prerogative collegate a cavi, volumi, pan, ecc ecc. ho abbandonato anche i mixer per questo.
ma il mio gusto e modo di lavorare non fa testo, sicuramente il suono avrà la sua forma,ma non so se vale la pena economica e non per un tale sommatore oppure un altro....
sicuramente devi pensare bene a come collegare il tutto e lavorarci...
esempio: fai il tuo progetto musicale,poi esporti tutto in stem a tracce divise e poi mixi passando dal sommatore? ...
16 canali mono o 8 stereo del dangerous per me sono pochini per fare dei gruppi ecc ecc.
ma ripeto rimane il mio pensiero, non voglio commentare la qualità che puoi avere,.......
.................attenzione.......
critico solo il meccanismo poco dinamico per me nel lavorare con un sommatore e\o mixer...analogico\digitale.
ma dipende dal lavoro che fai, che musica fai, che cosa vuoi ottenere,quali risultati vuoi raggiungere .
ti metto due video di un ipotetico collegamento ad un sommatore così ti fai un idea ..
ciao e auguri buona fortuna...

http://www.youtube.com/watch?v=Rejs_mXyE1E

http://www.youtube.com/watch?v=8yOWQ01r1y8



ma con i soldi del sommatore e le fruste dei cavi, comprarti un buon compressore e un eq analogico nooooo?????

webmaster
18-02-2014, 08:39
Ottima analisi!
condivido.
Grazie Browerman per l'apporto che dai al forum!

LamaHaze
18-02-2014, 09:48
Ciao a tutti, grazie per il benvenuto.

ahahah so che il discorso dei sommatori sta diventando una piaga! (bowerman il tuo non fa una piega)
ma ho avuto l'occasione di lavorare in studio con una persona che mixava otb con dei convertitori crane song, un sommatore D'Anca con cuore di somma Neumann v475, (certo, premetto che la stanza era trattata alla perfezione e ascoltavamo su dei Quested).
e mi sono innamorato di quella tridimensionalità che si aggiunge al mix!!!

Sicuramente è un po uno sbattimento come dice giustamente Browerman! ma diciamocelo:
è un altro sentire!!!

e per quanto riguarda il fattore n° di canali non dovrebbe essere un problema! per lo più faccio elettronica, quindi non ho un numero eccessivo di mandate!

ora provo il 2 Bus LT (inattesa di compare un D'Anca :a15:) e vedo...probabilmente poi mi pento! ma chi se ne frega proviamoci! :D:129

morpe
18-02-2014, 16:46
e... usare il sommatore in fase di mastering con gli steem?

astralbody
18-02-2014, 17:00
e... usare il sommatore in fase di mastering con gli steem?

Neanche sotto minaccia di tortura !!! :D:D:D:D

astralbody
18-02-2014, 17:14
Scherzi a parte: quoto al 100 % il discorso di Browerman in cui mi ci ritrovo, anche il mio modo di lavorare è simile al suo...
I più vecchi del forum ricorderanno che già 10 anni fa si parlava di 'sti sommatori : beh, l'idea che mi sono fatto ,avendo avuto modo di ascoltare negli anni delle produzioni fatte con sommatori o totalmente ITB è che la differenza sul prodotto finale è talmente minima , se c'è non si sente , non è determinante ed è difficile stabilire se sia in meglio o in peggio. Insomma, solito discorso: un buon mix (e mastering) è buono a prescindere dai mezzi, dipende da chi lo fa.

astralbody
18-02-2014, 17:21
ahahah so che il discorso dei sommatori sta diventando una piaga! (bowerman il tuo non fa una piega)
ma ho avuto l'occasione di lavorare in studio con una persona che mixava otb con dei convertitori crane song, un sommatore D'Anca con cuore di somma Neumann v475, (certo, premetto che la stanza era trattata alla perfezione e ascoltavamo su dei Quested).
e mi sono innamorato di quella tridimensionalità che si aggiunge al mix!!!

Sicuramente è un po uno sbattimento come dice giustamente Browerman! ma diciamocelo:
è un altro sentire!!!


A parte il fatto che la stanza trattata alla perfezione non esiste, nemmeno nei sogni...e comunque il prodotto finale va ascoltato anche sull'impianto di casa, sull' ipod e sull'autoradio....in uno studio decente tutto suona bene.

Browerman
18-02-2014, 21:40
cmq facciamo ragionamenti utili a tutti anche a chi vuole usare un sommatore..
aiutiamoci....
andiamo con 16 canali mono:esempio in una traccia elettronica...
ch 1 kick
ch 2 snare
ch 3 clap
ch 4 basso
poi mettiamo il pan da adesso facciamo dual mono o stereo ok?

ch 5\6 groove vari\campioni di batterie ecc ec
ch 7\8 synt
ch 9\10 pad's
ch 11\12 voce,cori,campioni di voce ecc ecc
ch 13\14 riverbero
ch 15\16 delay


può essere un idea.. no?
ma lo vedo così limitato ,....
se dovessi optare per un sommatore andrei su un 32 canali almeno ho più possibilità di essere flessibile...

che ne pensi di questi?

http://www.vintagetools.de/Audio/Clocks-Wandler-Digitales/Antelope-Orion32-Vintagetools-Sonic-Summarizer-PRO.html

stessa neumann v 475 del d'anca ma con 32 canali,costa meno anche perchè molto spartano e non ha controlli di monitor controller..
altra possibilità è questa :

http://vintagemaker.net/neumannv475.html

sempre stesso concetto...di scheda di somma....
è una questione di come lavori.. son sicuro che il setup del tuo amico ti ha impressionato e giustamente vuoi quel suono..
quindi vai dritto a quel setup se ti piace....
non voglio convincerti ,ma una cosa ti posso dire ......

studiati bene il routing , l idea del banco che andrai a creare nella somma,stai attento al dual mono,alla fase e visto che il d'anca ha un uscita supplementare valuta di comprarti un analizzatore di spettro analogico, così puoi tenere sotto controllo sempre il tutto ,orecchie e occhi , sempre aperti... hahahahaa
ciao buon mix:D:D:D:D:D:D

LamaHaze
19-02-2014, 20:15
Grazie Browerman sei stato utilissimo!!!

provo a fare in questa maniera! vi farò sapere poi!!!

grazie 1000 ancora...

good recording!!! :D

LamaHaze
19-02-2014, 21:02
mi è venuta in mente una cosa che è un pò che volevo chiedere a qualcuno (sono consapevole che per alcuni potrei dire una cazzata, ma ci provo lo stesso)...

ho potuto provare con le mie mani (con le mie orecchie più che altro)
un' Universal Audio Apollo Quad...ragazzi mi è venuto duro!!! ma va beh scherzi a parte...parlano tutti benissimo della qualità di conversione! e ho visto un paio di set up organizzati in questo modo:
via tutti i convertitori AD/DA dedicati (Lynx,Rme) e dentro l' Apollo...parlo sempre del set up con un sommatore...vorrei vendere la Focusrite Pro40 e l'RME ADI-8 e prendermi sta benedetta Apollo Quad...in futuro poi sicuramente un Antelope Orion 32 ci sta a pennello...

dite che comunque avrei una buona qualità in fase di conversione?

o è meglio, come dicono in parecchi, non far convertire 2 volte il segnale la scheda pur TOP che sia?

giuro poi non vi chiedo niente sui sommatori eheheh!!! è solo che per me sarebbe un modo nuovo di lavorare e vorrei partire con il piede giusto..

Good Recording People...:pcguru::canabis::pcguru:

LamaHaze
20-02-2014, 11:54
Nessuno che mi da un aiutino? giuro dopo non chiedo più niente in merito ai sommatori ahaha...anche perchè ancora un pò ormai l'ho comprato :D

Usare un Apollo Quad per la conversione con sommatore?

Browerman
20-02-2014, 16:10
hei tranquillo non disturbi nessuno.. e non dire dopo non disturbo più...
non disturbi..
il forum è a disposizione.. ..se uno vuole e ha tempo ti risponde , rispondendo a te teoricamente risponde ad altre persone e insieme chiariamo idee e progetti.
senti da come e quello che scrivi ti vedo un pochino indeciso e confuso...
l unica cosa che ho capito è che ti interessa il sommatore..
le schede e i convertitori di cui parli sono di fascia medio bassa (a parte lynx) , quindi non c'è una differenza abissale nella conversione..

se vuoi andare in alto allora le marche e i prezzi sono notevolmente diversi...

ma

spiega il tuo progetto e cosa vorresti fare...che musica fai... quale conversione ti serve
così possiamo aiutarti ciaoooo:D

LamaHaze
21-02-2014, 20:25
grazie per la pazienza e la disponibilità bowerman!!!

si hai ragione probabilmente ho le idee un po confuse, ma come ho detto sto andando ad affrontare un modo tutto nuovo di lavorare..

allora:

principalmente io produco elettronica, EDM, house, Dubstep per un etichetta...
(per quello che punto ad avere una maggiore qualità).

inizialmente ero orientato a comporre il mio setup con una focusrite pro40 che ho già, espandendola con un rme adi-8 DS MKIII, per convertire il segnale sommato.

però poi mi è saltato all'occhio un commento di un tecnico di uno studio qua della mia zona...che parlava del suo setup del piccolo homestudio che aveva a casa, utilizzato principalmente per effettuar dei test sulla strumentazione....
in cui diceva di aver acquistato un UA Apollo Quad, e collegato un sommatore Dangerous D-BOX...e ne era parecchio contento! io ci collegherei un altro sommatore, ma so che se comunque i convertitori non sono buoni puoi avere anche un manley o un tubetech che suona allo stesso modo!!!


insieme all'apollo poi ti danno il bundle classic di plug-in UAD-2 che nn è male!!! ma mica la devo prendere per quello...però se ha dei buoni convertitori come dicono avrei, come dicono in molti, soprattutto i costruttori, la SCHEDA AUDIO DEFINITIVA...un 4 in uno diciamo : buoni convertitori, ottimi preamp, ottimo mixer e ottimi plugin...

chiedo soltanto un parere se potrebbe tenere bene un set up di questo genere...
datemi anche dei consigli che li accetto più che volentieri!!!

vi ringrazio in anticipo...

good recording...

Browerman
22-02-2014, 00:49
ok
allora ,sicuramente apollo è un all in one, che dire rimane però chiusa a se stessa come plugin. ricordo anni fa quando usci la uad 2 e tutti avevano la uad 1 e i plugin nuovi non giravano sulla scheda vecchia,quindi io personalmente valuto questo investimento come fine a se stesso..a oggi massino 2 anni, poi verrà fuori la uad 3 e che fai?cmq è solo una osservazione....
ripeto non è che abbia dei convertitori così distanti da rme...è che è molto completa , quello si...
il lavoro però lo devi far bene tu nel mix altrimenti i convertitori buoni non ti servono a molto...
a te servono 16 out e 16 in giusto???
a oggi se avessi le possibilità opterei per un lynx aurora 16 ...con scheda thunderbolt....e ci metti il sommatore che vuoi...ti rimane un setup flessibile e durevole nel tempo.
hai mai sentito i convertitori lynx???sono molto definiti...
la cosa che devi guardare è la stabilità dei driver,guarda nei forum dei costruttori e chiedi a chi ha il mac come il tuo..se ha problemi ecc ecc...
io leggo che apollo non è stabilissimo... da suo forum... ma non vuol dire che non lo sia per te...
ultimo consiglio.....
ricordati di tarare le bene ogni canale del sommatore con dei cd test per tarare impianti e aver la corretta gestione dei db in entrata e uscita...del segnale....

facci sapere come va...
ciaooooooooooo


guarda quì...

https://www.youtube.com/watch?v=PIUvJ3j8Zs8

prudo
22-02-2014, 11:22
dopo ragionamenti vari su questo steso topic, e come avevo già scritto in qualche altro thread, io ho optato per l'acquisto di una scheda della Metric Halo, la LIO-8 (http://mhsecure.com/metric_halo/products/hardware/lio-8.html).
La sommatoria la faccio fare al mixer che viene fornito con la scheda.
Si tratta del MIO Console (http://mhsecure.com/metric_halo/products/hardware/mio-console.html), un software che gira su DSP interno della scheda (con i suoi relativi plugin).
Devo dire che la scheda ha un livello qualitativo incredibile e che il software di mixaggio è fenomenale.
Praticamente è concettualmente come mixare su un banco esterno.
Il tutto resta ovviamente total recall e non ci son menate di settaggi.
Io consiglio vivamente di dare un'occhiata approfondita.

LamaHaze
26-02-2014, 20:46
Grazie ragazzi...gentilissimi...ora farò ancora un paio di confronti prima di decidermi, perchè voglio sentire con le mie orecchie prima di fare un investimento come quello che ho in programma...vi farò sapere...grazie ancora...

good recording.