PDA

Visualizza Versione Completa : Mainstage... domande fatidiche ai super esperti..!



DamySober
24-02-2014, 09:09
Salve a tutti..!
Vorrei chiedervi alcune cose riguardo a Mainstage e al suo utilizzo a tutto tondo.. Inizio!! :-)

1) Come posso programmare un suono con il Nord Stage 2 compresi gli effetti e salvarlo in Mainstage, in modo che possa poi aprirlo da una qualsiasi Master Keyboard collegata al mio Mac e senza avere il Nord Stage dietro..? E' possibile fare una cosa del genere..? Mi potreste spiegare COME..?


2) Come posso utilizzare un pianoforte digitale qualsiasi, facendolo passare dentro Maintage, per poter sfruttare solo gli effetti del programma, ma utilizzando il suono interno del piano digitale? E' possibile farlo all'interno di un Concerto, sfruttando una Master per i suoni di Mainstage e il piano digitale con solo gli effetti di Mainstage nello stesso momento..?

Se ho sbagliato qualcosa correggetemi!! :-)

theduke44
24-02-2014, 12:57
Ciao, alla prima domanda ti rispondo così:
Campioni i suoni con un software (tipo quello della redmatica) e poi lo apri con il campionatore EXS24 interno...

2 - Si può fare utilizzando un external instrument e collegando un piano digitale direttamente nella scheda audio. ovviamente poi il piano deve essere collegato via MIDI o USB al computer e deve essere messo in LOCAL OFF.
Io uso 3 tastiere e diversi controllers collegati contemporaneamente... e posso far fare a qualsiasi strumento quello che voglio, compreso comandar ei suoni del piano digitale con un altra tastiera, e con il piano invece suonarci un Hammond per esempio..
Ti consiglio di guardardi bene i tutorial che si trovano in giro oppure di comprarti il video corso che è fatto benissimo.
La versione più stabile con il tuo sistema operativo è la 2.2.2

spero di essere stato esaustivo.

DamySober
24-02-2014, 14:32
grazie mille..! :-)
Dove posso trovare il tutorial a cui ti riferisci.. ora ho installato Mavericks, ma non dovrebbe cambiare granchè..

Esiste un tutorial dove spiega come poter campionare i suoni con logic ad esempio..?

Ultima domanda.. Mainstage non gestisce tutti i tipi di Vst.. ho visto che non gestisce ad esempio quelli di Kontakt... come posso sapere quali sono gestiti da Mainstage..? non vorrei acquistare delle librerie e poi non poterle gestire..

theduke44
26-02-2014, 10:42
Tanti auguri!!! la versione di mainstage 3.xx non è ancora stabile.. si può fare ila campionamento con Logic, ma è una cosa da morire... c'è un software della REDMATICa che fa tutto in automatico... dandogli anche il numero di livelli di dinamiche di cui hai bisogno.. però essendo stata annessa alla Apple, non so se si trovano ancora i suoi software in commercio..
Il campionamento è di per se una faccenda lunga e complicata, che porta via un sacco di tempo in prove e riprove.. purtroppo non è qui il posto per spiegare come fare... ci sono comunque tutorials in giro... per quanto riguarda Mainstage i tutorial sono applicabilissimi anche alla versione 3.xx
fai un po' di prove, perchè è un momento di transizione questo...

theduke44
26-02-2014, 10:42
P.S io tornerei alla velocità della luce al Mountain Lion... MA DI CORSA...
niente problemi, instruments a 32 bit che funzionano... software stabilissimi...
Pensaci bene...