PDA

Visualizza Versione Completa : Microfono e preamplificatore



spatai
26-02-2014, 11:58
Salve a tutti ho un microfono Rode Nt1000 e un preamplificatore focusrite platinum trakmaster pro. Il microfono è sensibilissimo e questa cosa mi piace molto perchè credo che non sia uno strumento per principianti, ma per cantanti con una certa esperienza, detto in parole povero, questo microfono se sbagli non ti perdona :) L'unica pecca, probabilmente per incompetenza mia, è che accentua molto le s, le s sono parecchio sibillanti e ogni volta sono costretto ad agire sulla traccia con desser che devo "spingere" parecchio, ma in questo modo come voi sapete benissimo, la chiarezza della traccia si sporca di molto. Come potrei fare per risolvere il problema, esistono ad esempio preamplificatori con desser incorporato? Avete qualche consiglio per favore? Grazie ;)

spatai
27-02-2014, 11:17
salve nessun consiglio? :D

simacpro
27-02-2014, 11:26
potresti provare con un pop filter (se già non lo usi): oltre a togliere i classici "pop" e scrocchi vari, dovrebbe addolcire anche un po le "S", rendendole più facili e addomesticabili in fase di post.
Prova anche diversi posizionamenti davanti al microfono quando canti, fino a trovare un buon compromesso

Red
27-02-2014, 12:27
Io ho un rode ntk (molto simile) che praticamente non uso mai per le voci proprio perché è troppo "equalizzato".
Ad ogni modo potresti provare sia legando una matita con un elastico sulla griglia del microfono oppure semplicemente far cantare il cantante di lato rispetto alla capsula.

spatai
27-02-2014, 15:40
innanzitutto grazie... uso l'antipop e già ho provato i diversi posizionamenti ma nessuno mi ha mai convinto, secondo voi quindi dovrei cambiare microfono non il preamplificatore giusto? Qual è secondo voi un buon microfono che costi intorno ai 300€ che abbia un ottimo risultato a livello di s ecc..? grazie ancora

misterd
27-02-2014, 15:45
Di buon microfoni a 300 euri non se ne vedono tanti

spatai
27-02-2014, 19:39
parli da 3 zeri in su? :) tu cosa mi consiglieresti visto che sei un veterano e ne sai parecchio di queste cose con un budget di 800 - 1200€ grazie :D

Red
28-02-2014, 07:19
Se vai sul sito di oktava puoi trovare microfoni dal rapporto qualità prezzo incredibile.

spatai
28-02-2014, 09:26
i prezzi non sono affatto male Red solo che questa marca non la conosco proprio, tu che modello hai? o cosa mi consigli fatto bene per la registrazione vocale? Grazie ;)

Red
01-03-2014, 00:45
io ho una coppia di mk 101 e ci faccio di tutto: voci, chitarre acustiche, chitarre elettriche, percussioni, piano.
Come colore è l'opposto del rode: mediobassi molto caldi, abbastanza piatto sulle medie ad eccezione di un leggero taglio a campana larga sui 3 khtz ed ha anche una buona resistenza alla pressione sonora.
Ottimo rapporto qualità prezzo e ha un suo perchè: ti restituisce un suono abbastanza neutro che poi decidi tu come equalizzare
Inoltre, a seconda di come lo tieni inclinato, cambia radicalmente la risposta in frequenza.
Oktava produce anche dei bellissimi microfoni a nastro.
Se poi vuoi spendere qualcosina in pià fatti un giro su oktavamod che vende degli oktava moddati che suonano ancora meglio.

orange
05-03-2014, 11:25
al di la del pop filter e windscreen (che sono sempre presenti quando si registra, almeno il primo) i rode serie economica tipo "nt1000, nt1, nt2a" hanno la tendenza a enfatizzare le sibilanti, sono duri come il cemento.

il K2 va gia meglio, come il microfono NT Classic (sempre valvolare), quindi non mi preoccuperei troppo.

per ovviare la cosa puoi provare a distanziarti di piu, cosi come orientare il microfono leggermente di lato, cambiando anche radicalmente la risposta in frequenza.

ma al di la di tutto, il rode Nt1000 non è certo un supermicrofono per naturalezza e dolcezza/morbidezza.

su quella fascia di prezzo non è facilissimo trovare un microfono di qualità nuovo a condensatore che restituisca un suono dolce e smooth, gli oktava non sono male in effetti, anche se sono un po specchi per le allodole, ma cmq meglio di rode e sontronics di sicuro, dipende probabilmente anche dai modelli.

un microfono smooth e dolce che usato non costa un esagerazione potrebbe essere il beyerdynamic mc840, non il vecchio 740 perchè è molto brillante.

il preamplificatore è l'ultimo dei problemi, la prima cosa è avere trasduttori di qualità alta, il resto viene da se perchè se un microfono è duro e sibilante come audio technica, rode, sontronics, piuttosto che samson o simili, non sarà certo un pre tipo neve 1073 a ridurne la sibilanza.

per quanto un chandler germanium pre potrebbe in teoria avendo la tendenza a scurire il segnale....però non avrebbe senso spendere 1000 e passa euro per un pre e collegarlo a un mic da 200 euro, meglio il contrario guarda.