PDA

Visualizza Versione Completa : sequenza live con logic 9



gegiox
27-02-2014, 09:32
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio/soluzione: ho usato logic per creare delle sequenze per concerti live con vari vst, plugin, poi ho fatto un bel bounce aiff dei vari progetti e li ho importati in un nuovo progetto (come suggerito in questo forum...utlissimo). Va tutto alla perfezione. Il dubbio (in realtà una mia paura), è quella che durante il live per un motivo o per un altro il mac/logic...si impalli...lasciando il gruppo in balia di una tremenda figura di c....
Lo so, succede molto di rado, anche se a volte su un solo ed unico progetto mi appare l'errore "disk is too slow..." e si blocca. Ma se controllo i dati della cpu e hd in esecuzione non sono per nulla al limite anzi!!!! Probabile che sia un errore solo di quel progetto, per cui proverò ad importare le tracce in un nuovo progetto.
In conclusione, onde evitare un impallo del genere, avevo pensato di far girare le stesse sequenze sincronizzate su due macchine (mac + pc oppure mac + player o altra soluzione). Una gira normale e l'altra in mute, nel caso dovesse verificarsi un'interruzione su logic o mac basta togliere il mute e continuare (certo un piccolo vuoto ci sarà, ma meglio di una totale interruzione).
Si certo tutto facile...ma come si fa? esiste un modo? avete un'altra soluzione per ovviare a questo ipotetico problema?
Come sempre grazie a tutti. Siete indispensabili.

webmaster
27-02-2014, 10:12
Mah, se alla fine "riduci" tutto in un semplice file audio stereo, puoi usare qualsiasi cosa, non per forza Logic.

Puoi usare anche VLC facendo una scaletta.

Se invece hai anche il metronomo da inviare, allora è diverso.

gegiox
27-02-2014, 10:25
si, in effetti ci sarebbe anche il click da mandare al batterista. Inoltre mentre scorre la sequenza in logic uso dei software instruments (al massimo 3). Ripeto, è una mia paura, forse giustificata dal fatto che sono vecchio stampo...è la prima volta che suono con sequenze affidandomi ad una macchina. In effetti in sala prove è successo un paio di volte in 4 mesi che il progetto bounce si bloccasse solo su quel progetto...gli altri scorrono a meraviglia. Purtroppo non mi fido al 100% e vorrei semplicemente avere un escamotage per evitare brutte figure.
Grazie.

lenzozero
28-02-2014, 14:55
Poter mandare 2 sequenze e 2 clik non è complicato e senza neanche bisogno del tasto mute sul Mac o PC o Player.
Io fare così: mi fornirei di un mixer ed invierei li entrambe le sequenze ed i clik, poi terrei abbassato il volume della sequenza ghost che necessita solo in caso di bisogno, ed a quel punto, se si blocca il primo seq, alzerei il volume del secondo.
Il punto invece sarebbe come sincronizzare le due fonti perfettamente e fare in modo che neanche il batterista si accorga di un eventuale problema, perchè potrebbe in realtà sentire anche i due clik insieme ma sincronizzati (poi dipende anche dal mixer che avrebbe bisogno di aux o in alternativa di direct aux.
Come sincronizzare perfettamente due fonti?... non saprei, due computer forse si può (master e slave), ma un mac ed un qualsiasi player non lo so proprio.

theduke44
28-02-2014, 15:27
comunque l'errore Disk too slow l'ho eliminato mettendo i progetti su HD esterno minimo 7200 giri... io ci ho fatto 4 anni di tournee e mi si è piantato solo una volta perchè ho schiacciato un program change quando non dovevo....

gegiox
07-03-2014, 09:36
Grazie come sempre a tutti!!! Effettivamente avevo il dubbio che sincronizzare le sequenze da due macchine diverse fosse una cosa ai limiti dell'impossibile...si...prenderò un HD esterno, almeno riduco i rischi, e se proprio dovesse capitare, e vabbè pazienza, fa parte del live!!!