PDA

Visualizza Versione Completa : 2 Domande in 1 (necessarietà dei Bus + apertura progetto Logic x)



logichino
02-03-2014, 11:13
Buongiorno e Buona Domenica a tutti, ho da chiedervi due info forse pure banali ma che che gentilmente gradirei dei chiarimenti.

1) Quando apro logic x mi si apre sempre il progettoche precedentmnte ci avevo lavorato, come posso fare che ciò non accada? Vorrei che si aprisse la pagina normale cioe che nel momento in cui apro Logic X mi chiede se voglio aprire un Audio, Istrumentc etc...cioe come fa di solito Logic 9. Sicuramente sra qualcosa di impostato

2) Ma durante la creazione di un i BUS sono necessari oppure se ne potrebbe fare a meno di utilizzarli. So benissimo che servono soprattutto a non affaticare la cpu ma se non dovessi utilizzarli va bene lo stesso?

Grazie.

krenzo
02-03-2014, 11:21
1) Quando apro logic x mi si apre sempre il progettoche precedentmnte ci avevo lavorato, come posso fare che ciò non accada? Vorrei che si aprisse la pagina normale cioe che nel momento in cui apro Logic X mi chiede se voglio aprire un Audio, Istrumentc etc...cioe come fa di solito Logic 9. Sicuramente sra qualcosa di impostato
Su Preferences > General > Startup Action trovi quello che ti serve, che per inciso c'è pure in LP9.
La domanda sui Bus non l'ho capita: se crei un Bus... vorrà dire che ti serve, altrimenti non lo crei. ;)
durante la creazione di un i BUS sono necessari oppure se ne potrebbe fare a meno
Ciao

logichino
02-03-2014, 17:40
Su Preferences > General > Startup Action trovi quello che ti serve, che per inciso c'è pure in LP9.
La domanda sui Bus non l'ho capita: se crei un Bus... vorrà dire che ti serve, altrimenti non lo crei. ;)
Ciao

Ok grazie mille per il tuo suggerimento , riguardo i Bus poiche' non ho capito molto bene il meccanismo di tale funzione ...e spesso uso effetti , sidechain etc... ho notato che in molti tutorial se ne fa uso ma io vorrei evitare di usarli per cui mi chiedevo se durante la creazione di una canzone questi BUS debbano essere necessari oppure posso operare tranquillamente utilizzando i singoli effetti su singolo canale... spero che mi sia espresso bene .

krenzo
02-03-2014, 17:54
Usare Aux e Bus è pratica comune nel missaggio reale o virtuale, ma non servono a non "affaticare la CPU", il loro scopo è ben altro.
Magari leggi qualcosa su Internet tipo questo articolo (http://tweakheadz.com/choosing-a-mixer-p2/) (ma anche altro, il Web è pieno di roba interessante), per capire bene di cosa si tratta e decidere poi in modo del tutto autonomo se utilizzarli o meno.
Ciao

ginoquad
03-03-2014, 07:02
Un uso quasi obbligato dei bus è quello di ospitare un effetto di ambiente sul quale far confluire in mandata ed in percentuale diversa più tracce. Se non usi un bus dedicato saresti costretto ad aprire in insert un ambiente su ogni traccia con le ovvie conseguenze sia di gestione che di affaticamento cpu. Altro utilizzo: voler trattare la compressione globale di una batteria o di un insieme di chitarre elettriche per renderne omogenee le dinamiche. Ancora: la ripresa del rullante che comporta più microfoni (nel mio caso tre) confluisce su un unico bus per gestire più agevolmente lo strumento, idem magari per la cassa. Stesso dicasi per una ripresa di una chit. acustica. Ancora: una ripresa M/S impone l'uso di bus. Insomma, senza bus si potrebbe anche vivere ma si vive sicuramente molto male! ;-)

krenzo
03-03-2014, 09:33
[...]senza bus si potrebbe anche vivere ma si vive sicuramente molto male! ;-)
Assolutamente. ;)
Credo di aver risposto alla domanda di @logichino in modo approssimativo a causa della solita fretta, ma penso che la questione da lui posta meriti un minimo di approfondimento, dato che nessuno nasce "imparato". ;)
Senza voler invadere il campo di competenza di un fonico professionista, spero di poter chiarire al thread starter alcune cose di base, semplificando all'osso i concetti.
Credo che nell'ordine dovresti:

capire cosa sono i canali ausiliari e i gruppi in un mixer
padroneggiarne la pratica
decidere se effettivamente puoi farne a meno.

Il Bus di solito è un canale attraverso il quale è possibile far passare il segnale proveniente da altri canali e la cui uscita può finire nell’Output generale, in un altro Bus o in un canale ausiliario (Aux).
Alcuni degli utilizzi tipici degli Aux Bus sono stati già descritti da ginoquad in questo stesso thread, vediamo di riassumerne altri.

Lavorare con i Groups: di solito sono tracce dello stesso tipo (tutto il kit di batteria, le chitarre, gli archi, o altro).
L’automazione dei Group Bus è senz’altro più comoda e facile che quella delle singole CS, a meno che non sia strettamente indispensabile automatizzare ogni CS singolarmente.
Creare delle Mandate Monitor per l’ascolto in cuffia o per il click.
Usare lo stesso EQ e la stessa Compressione per più Channel Strips.
Mandate Effetti
Usare un solo ambiente per più Channel Strips (un Riverbero per tutti, o quasi).
Preascolti, Submix
Equalizzare o comprimere un FX (ad es. un Riverbero) in modo totalmente indipendente rispetto al segnale diretto.

Sono solo alcuni esempi al volo.
Gli effetti in Insert sono collegati in modo seriale e, a meno che non ci sia un controllo Dry/Wet in ciascun processore, non ti consentono di dosarne la quantità:

"Input Segnale Diretto > Comp > EQ > Filters > Mixer Fader > Output".
Usando la mandate ausiliarie puoi dosare col controllo Send su ogni singola CS e usufruire delle ulteriori possibilità offerte dall'Aux Channel (Pan, Vol, Inserts).
Ciao.

logichino
03-03-2014, 13:43
I vostri suggerimenti sono stati utilissimi...devo studiarmi meglio la faccenda dei BUS perche' a quanto ho capito renderebbe piu fluido il lavoro. Premettendo sempre il fatto che non sono un musicista , quelle poche note che faccio durante l'arrangiamento le suono ad orecchio ...ehehehe ma i bus li utilizzerei unicamente per l'inserimento di nuovi effetti su strumenti, loop etc.. cosa che noto spesso in tutorial di logic rigorosamente in lingua inglese :(! praticamente vado ad occhio.
Grazie sempre per la vostra disponibilità.