PDA

Visualizza Versione Completa : Performance SSD



highpass
02-03-2014, 17:35
Salve a tutti,

mi accingo di qui a poco all'acquisto di un MacBook Pro Retina mid 2012 con SSD da 768.
Il mio precedente sistema portatile era costituito da un MacBook Pro 2008 più due hd esterni uno dedicato alle library (Omnisphere, Kontakt, 8Dio 1928 Piano etc.) e uno ai progetti di Logic, tutto backuppato su altri dischi ovviamente.
Per una serie di motivi con la nuova configurazione vorrei installare le library nell'SSD interno del Mac e i progetti di Logic in un disco esterno.
Andrei a stressare eccessivamente il disco interno o secondo voi si può fare?
Cioè la regola: sistema su disco interno e tutto il resto fuori... vale ancora? Oppure con gli attuali dischi SSD e i bus delle moderne macchine è un retaggio del passato?

Grassie in anticipo! :)

Red
02-03-2014, 20:37
Anche l'ssd rallenta se deve leggere contemporaneamente dati dislocati su settori molto distanti ma, soprattutto, usandolo come disco dati, gli accorci i cicli di scrittura che portano a bruciare i cluster.

highpass
02-03-2014, 22:04
Grazie Red per la risposta...

Volevo chiedere... ma un disco con porta Thunderbolt e piatto a 7200 rpm fornisce una banda passante molto superiore rispetto ad un disco sempre a 7200 però con firewire 800?
So che la Thunderbolt ha un I/O teorico di 10 GB/sec e la Firewire 800 Mbit/sec ma mi chiedevo: comunque entrambe vanno a "pescare" i dati su un disco a piatto... sbaglio..?
Scusate le paranoie ma stante la risposta pertinente di Red adesso mi trovo a dover scegliere 2 dischi esterni da affiancare al MacBook Pro...

Red
03-03-2014, 08:32
Prima di comprarlo verifica quanti canali sata ha realmente la scheda madre e che le thunderbolt a cui collegherai gli hd esterni non siano su bus condivisi sennò, se per esempio la banda la devi condividere sullo stesso bus con una scheda audio esterna, il disco potrebbe lavorare come se fosse collegato via usb.

robegian
03-03-2014, 10:35
Secondo me Red ti ha spaventato troppo: io non starei a preoccuparmi eccessivamente del ciclo vitale di un SSD moderno, che probabilmente durerà più del computer in cui è montato.

Per esempio, la durata della vita di un Samsung 840 (TLC NAND) che ho montato l'anno scorso nel mio vecchio MacBook Pro è di 1000 cicli completi di cancellazione/scrittura garantiti (ma prove sul campo hanno dimostrato che si possono superare i 2000 cicli), mentre un Samsung 840 Pro (MLC NAND) ne ha 3000.

Un ciclo di cancellazione/scrittura (o più propriamente di program/erase) è completato quando si ha scritto nel proprio SSD l'equivalente della sua capienza massima. Per esempio, con il Samsung 840 da 500GB che ho acquistato, quando ci scrivo 500 GB di dati ho completato un ciclo. Questo tra l'altro fa capire che gli SSD più capienti durano di più, a parità di GB scritti (per esempio, 500 GB scritti sono un ciclo su un SSD da 500 GB ma due cicli su un SSD da 250 GB).

La durata di un SSD in effetti varia in funzione di quanto ci si scrive, e se ci scrivessi una media di 100 GB al giorno, l'840 che ho preso raggiungerebbe i 1000 cicli in 5000 giorni... ovvero 13 anni e 8 mesi :-)

robegian
03-03-2014, 10:45
Aggiungo che vedo preoccupazioni eccessive anche per il Thunderbolt, che ha una larghezza di banda molto ampia, difficile da saturare con un paio di dischi esterni, che il bus sia condiviso o meno.

En passant, con il MacBook Pro Retina uso il disco interno (SSD) per registrare con Logic, e un disco esterno (USB3) per le librerie. Ne parlo più nel dettaglio qui:
http://www.musimac.it/discussioni/software/software-mac-os/spostare-le-librerie-logic-pro-eo-qualsiasi-altro-file-un-quals

P.S. Un disco esterno su Thunderbolt è generalmente molto più veloce di un disco esterno su FW800, anche se è un disco «tradizionale» a piatti.

highpass
04-03-2014, 18:13
Molto bene!

Grazie per i vostri contributi, adesso ho le idee più chiare per fare una scelta...

Grassie! :)