PDA

Visualizza Versione Completa : Monitor



CrosMc
11-03-2014, 22:53
Salve, devo fare un acquisto in questi mesi, ovvero dei monitor. Premetto che purtroppo per ora non posso trattare la mia stanza in alcun modo stando in salone (ho "trattato" solamente il punto in cui c'è il mic), ma ho comunque intenzione di comprare un prodotto di qualità mantenendomi comunque sempre più o meno tra le entry-level.
Io produco prevalentemente hip hop, RnB, e musica elettronica, può capitarmi qualche campione di chitarra e strumenti veri, o qualche pezzo più sul rock ma è comunque raro; volevo prendere o le vxt 6 o le adam a7x. Il salone è rettangolare, io sono posto quasi alla fine del lato lungo (che sono 8 metri) quindi le casse sono rivolte sull'altro lato lungo che dista a circa tre metri, voi cosa mi consigliereste? So che sono entrambe ottime casse e comunque sì va a gusti (e io ho provato solamente le adax a7x perché le vxt non c'è un negozio in cui ci sono per provarle) e mi sono piaciute molto, ma le vxt comunque ne parlano tutti bene. Quindi sono immerso in un dubbio immenso eheh, se avete qualche consiglio da darmi ne sono lieto! Grazie :)

robegian
12-03-2014, 08:55
Io ho le VXT6 e mi trovo molto bene — ma conosco gente che ha le Adam e si trova ugualmente bene. C'è anche gente che dice che le une o le altre suonano "molto meglio", ma non crederci: suonano leggermente diverse, com'è ovvio, ma tutti e due i modelli ti permettono di lavorare bene.

Se non hai la stanza trattata comunque dovrai operare a volumi non molto alti, e probabilmente avrai difficoltà a capire la resa dei bassi. A proposito, proprio per questo motivo uso le VXT con i bassi leggermente attenuati (all'uopo c'è un selettore a tre posizioni sulle casse).

Come ascolti integrativi (che tra l'altro mi permettono di scrutare come vanno le cose là in basso) uso cuffie decenti — alternativamente le KRK KNS8400 e le vecchie AKG K-240 Monitor.

CrosMc
12-03-2014, 21:48
Ti ringrazio, credo proprio che acquisterò le vxt 6 :)

robegian
13-03-2014, 00:18
In ogni caso, che tu prenda l'uno o l'altro di questi due modelli, cadi sicuramente in piedi ;-)