PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiornare a OsX Mavericks: compatibilità Logic 9 e plugins esterni



disco33
15-03-2014, 18:49
Salve amici e colleghi di Logic Forum.
Questo è il mio primo thread in questa community, che fino ad ora avevo frequentato in modalità "sola lettura".
L'argomento di vorrei parlarvi sicuramente è stato già affrontato ma non ho trovato discussioni chiarificatrici.

Dunque, io lavoro (con soddisfazione) con Logic 9.1.8 su OsX Mountain Lion 10.8.4.
Certo non c'è la stabilità dell'accoppiata Logic 9 + Osx Snow Leopard 10.6.8, ma va bene uguale.

Ora vorrei passare a OsX Mavericks per via della gestione più completa degli aggregate devices, )della quale necessito per la gestione di tre interfacce audio), in quanto non è possibile personalizzare l'ordine delle interfacce nell'aggregate device usando Mountain Lion, il quale si limita ad ordinarle solo in ordine alfabetico.

Ma passando a Mavericks a quali problemi andrei incontro?

Sui vari forum nostrani o esteri è un'altalenarsi di opinioni: c'è chi dice che con Logic 9 aggiornato alla versione 9.1.8 lavora senza problemi anche su Mavericks, chi si lamenta del malfunzionamento di alcune cose, come la scroll bar, ed altri malfunzionamenti in generale.

Inoltre il passaggio a Mavericks, che è un sistema completamente a 64bit, implicherebbe il totale inutilizzo dei plugins esterni a 32 bit.
Peraltro, (restando in tema di bit) avviando Logic 9.1.8 mi accorgo che nella schermata che compare all'avvio del programma mi dice Logic (32bit).
Premetto che ovviamente è software originale, retail version 9.0 aggiornato a 9.1.8.

Tornando al discorso bit/plugin esterni, non è un grave problema, perchè ne utilizzo giusto qualcuno (HalionSonic2, AutoTune 6 Evo, Superior Drummer 2.0, ovviamente originali ed autorizzati) per i quali mi sto informando della compatibilità a 64 bit direttamente presso i produttori.

Ma, in parole povere, l'aggiornamento a Mavericks quali pregi/difetti comporta?
Qualcuno l'ha provato e se n'è pentito amaramente?
Qualcuno l'ha provato e ringrazia il giorno in cui è passato a Mavericks?
Logic 9.1.8 riesce ad essere stabile (secondo la vostra esperienza) anche su Mavericks?

Se può esservi d'aiuto, la mia configurazione hardware è così composta:
MacMini (mid2011) i5 2,3 Ghz, Hard disk 500Gb a 5400rpm, 16 Gb Ram, 3 schede audio Motu collegate in daisy chain firewire.

Attendo le vostre opinioni per un confronto che possa accendere una luce su questo argomento poco trattato e con giudizi spesso discordanti.

Tanti saluti a tutti e Buona Musica.

simacpro
16-03-2014, 10:58
Ciao e benvenuto sul forum :D
Hai posto molte domande, quindi cercherò (nel mio piccolo) di aiutarti sperando di non tralasciare nulla.
Allora:

- per quanto riguarda il tuo attuale avvio di Logic 9 in modalità 32bit puoi verificare se, andando sull'applicazione nel finder e cliccando su "ottieni informazioni", sia attiva la spunta "avvia Logic a 32 bit". Di conseguenza dovresti toglierla per far partire Logic a 64bit. I plug-in che non saranno aggiornati a 64bit verranno comunque visti da Logic9 tramite il suo bridge e potrai continuare ad utilizzarli

- Posso rassicurarti che i plugin a 32 bit possono essere tranquillamente installati anche su Mavericks; non funzioneranno più in LogicX (non c'è più il bridge come su Logic9 per tutta una serie di motivi che è inutile stare a spiegare ;) ), ma se continuerai ad usare la versione Logic9 potrai tranquillamente utilizzarli sfruttando il Bridge. Se vuoi passare a LogicX e non puoi fare a meno di quei plugin a 32 bit, ci sono comunque dei Bridge di terze parti di cui però non ti assicuro la massima stabilità (dovrai farti una ricerchina e scegliere quello che reputi il migliore);

- Per quanto riguarda l'installazione di Mavericks (o di qualsiasi OS) e dei suoi "rischi" io consiglio sempre di attuare una procedura di "prevenzione" prima di fare qualsiasi aggiornamento, ovvero: 1 - Fai una copia del tuo attuale sistema (con CarbonCopyCloner ad esempio) su un altro disco e verificane il corretto funzionamento;
2 - procedi con l'installazione del nuovo OS sul disco originale;
3 - una volta finita fai tutte le prove del caso per testare se con il nuovo OS c'è tutto quello che ti serve e se funziona al 100%; se ciò non dovesse accadere puoi sempre tornare al tuo sistema precedente in un attimo (visto che hai fatto una copia del disco con il suo OS precedente).

Se ti è possibile io preferire fare un installazione ancora più pulita ovvero:

1 - installi il nuovo sistema su un disco pulito
2 - tramite Assistente Migrazione importi tutto ciò che c'è nel disco originario sul nuovo: App, documenti e quant'altro. Qualche programma potrebbe non funzionare su Mavericks, e lui ti avvertirà al momento della Migrazione (o dell'installazione nel caso del primo procedimento).


Considerazioni personali:
io ho fatto entrambi i procedimenti e mi sono trovato meglio con il secondo; funziona tutto perfettamente e fluidamente anche se all'inizio sembrava esserci un rallentamento mostruoso. Con il tempo ho capito che Mavericks ha bisogno di qualche giorno di lavoro e di riavvio macchina per funzionare al meglio: infatti dopo pochi giorni è tornato alla velocità con cui si lavorava su SL.

spero di esserti stato utile
:D

ps: come da regolamento ti conviene inserire la firma di modo che tutti possano aiutarti al meglio. Ti basterà seguire le istruzioni sul regolamento