PDA

Visualizza Versione Completa : Pops in registrazione, ho i fantasmi!



zerododo
18-03-2014, 22:02
Ciao ragazzi, chiedo aiuto a voi perché veramente io non ci capisco più nulla... Ho un problema di pop digitali in registrazione e sono arrivato a capire che il problema sta nella patch bay di ingresso dei cavi audio in sala ripresa, che poi entra in sala regia.

Il problema appare quando accendo o spengo una luce (ma non solo) nelle altre stanze della casa che ospita lo studio. E questa la prima stranezza: in studio (che ha un impianto elettrico di qualità costruito ad hoc) non succede nulla se accendo o spengo le luci, ma se succede nel resto della casa mi appaiono i pops!

Seconda stranezza: ho provato a registrare escludendo completamente il sistema dalla rete elettrica, cioè per qualche secondo ho registrato stando collegato solo al gruppo di continuità (scollegato dalla rete elettrica, quindi a batteria) e accendendo e spegnendo le luci il problema si ripete! per questo dico che il problema sta nella patch bay, perché in quel momento era l'unica cosa "collegata alla casa"... questo però non mi convince, poiché nella patch bay non passano fili elettrici, ed i più vicini sono a un paio di metri. l'unica corrente che passa sono i 48v del phantom...

qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? sto impazzendo...

grazie!

webmaster
19-03-2014, 09:15
Perché la Patchbay è collegata all'impianto di casa?
Prova a metterla sotto all'impianto dello studio e vedi cosa accade...fai anche solo una prova.
Può essere che qualche reattore e/o trasformatore di qualche lampada a risparmio o altro, emetta una scarica che disturba la patchbay

theduke44
19-03-2014, 12:17
il problema è la messa a terra, che anche se tu hai un appartamento con impianto separato da tutto, normalmente viene realizzato in comune.. io per evitare tutto questo macello, quando ho fatto i lavori per lo studio che è in un garage, mi sono fatto fare un pozzetto con un palo nuovo tutto mio, e l'impianto di messa a terra non ha più ne ronze ne click o pops...

theduke44
19-03-2014, 12:18
la patchbay audio, normalmente di metallo, se messa su un rack che è in contatto con apparecchiature che sono messe a terra (MALE) allora rimane collegata lo stesso quindi è proprio un problema di cattiva messa a terra.

zerododo
19-03-2014, 18:30
Grazie per le risposte ragazzi...

La patch bay non è che è collegata all'impianto di casa, è che è appesa al muro della sala ripresa... cioè... è attaccata alla casa! :D
e poi non passa corrente per la batch bay. accoglie solo le varie entrate microfoniche della sala ripresa. l'unica corrente che ci passa è l'eventuale phantom...

sense
19-03-2014, 21:18
C'è un'unica spiegazione che mi viene in mente considerata la tua spiegazione e le risposte che hai fornito...
E cioè un problema di schermatura da interferenze elettrostatiche e radio della tua patchbay o dei cavi che ci entrano/escono probabilmente insufficiente o inesistente.

Che cavi usi? sono schermati bene(issimo)?

Io per il mio studio ho utilizzato sia per il "sottotraccia" che per i collegamenti volanti cavi della Gotham Cables (http://www.gotham.ch/en/index.php?page=1193&setLang=2) che mi ha fatto conoscere un caro amico esperto di installazioni in studi (di un certo calibro).
Esattamente questi. (http://www.gotham.ch/en/index.php?id=12&section=docsys&cmd=_details)

E fortunatamente... per ora (Sgrat Sgrat :o) mai avuto rumorini di alcun tipo.

theduke44
20-03-2014, 11:59
ciao sense, dove li hai trovati in italia? oppure come hai fatto per ordinarli?

sense
20-03-2014, 16:29
Allora...

questo amico che me li ha consigliati avrebbe potuto ordinarli attraverso la sua azienda... ma mi ha "rivelato" che potevo anche prenderli direttamente da loro semplicemente inviandogli una e mal con richiesta di preventivo!
E così ho fatto... sono stati gentilissimi e celerissimi... ho comprato 4 matasse da 100m... non che il mio studio sia grande intendiamoci, anzi tutt'altro!
Ho preferito prenderne di più considerata la spedizione e ora ho ancora una matassa che utilizzo per crearmi cavi eccezionali!
Questo tipo di cavo è per installazione, dunque in studio è perfetto, ma lo uso anche dal vivo per le tastiere con successo! Non va bene per chitarre e affini "mobili" più che altro perché non ha una gomma intorno che possa reggere ad eventuali schiacciamenti per sbaglio!

Cmq i cavi Gotham sono una certezza, e se ne devi comprare una certa quantità risparmi in relazione all'acquisto di cavi preconfezionati e di dubbia conduttività/resistenza. Ne hanno per ogni utilizzo e godono della stima di installatori veramente PRO!

Paolo DANIELE... sense! :wink:

sense
20-03-2014, 16:32
P.S.: Ovviamente devi mettere in conto di saldargli su Jack o Cannon di qualità per non rendere il tutto inutile!

Paolo DANIELE... sense! :wink: