PDA

Visualizza Versione Completa : Crescendo orchestrale



jcr
14-04-2014, 13:38
Ciao a tutti! sto lavorando ad un progetto orchestrale e mi servono spesso dei crescendo quasi Rossiniani nel senso che devono partire quasi da zero per arrivare al massimo volume possibile. Come faccio a crearli? Per ora sto usando le automazioni giocando con il volume ma ricordo che tempo ho visto dei video dove un tizio faceva vedere un altro sistema forse voi sapete quale...

P.S. le tracce sono tutte midi.

theduke44
14-04-2014, 15:23
prima di tutto il crescendo va progettato a livello musicale.. quindi anche suonato rispettando le dinamiche MIDI.
Poi, con l'ausilio del CC11 (expression) e comunque dipende sempre che instruments usi, rinforzi il crescendo...
Rossini era famoso per il suo crescendo con molti strumenti che si univano a poco a poco.. non solo per il volume.. ti consiglerei di dare uno sguardo alle partiture.. qualcosa si trova gratuitamente online.

misterd
14-04-2014, 16:26
Ben detto theduke, e pensa che, qui, che io vivo nella città di Rossini, la cosa più famosa, è la pizza Rossini !!!!
Grande sdegno !!!

jcr
14-04-2014, 19:53
Questo cc11 dove lo trovo? E' utile anche per fare il crescendo con delle note fisse?

ginoquad
14-04-2014, 22:40
Il cc11 è un controllo di volume "relativo" detto expression. Un'altra cosa che ti aiuta nei crescendo è la possibilità di controllare l'apertura del filtro dell'instrument per simulare, ad esempio, la maggior pressione di un archetto che oltre al volume fa aumentare le armoniche prodotte dallo strumento.

theduke44
15-04-2014, 01:35
Comunque Rossini era famoso anche come gourmet... eheheh
W la pizza Rossini... che mi pare abbia anche l'uovo....

krenzo
15-04-2014, 11:22
Sarebbe anche utile sapere se intendi usare i suoni di Logic o delle librerie esterne.
In molti casi è presente la possibilità di fare crossfading tra i samples dei vari livelli di velocity e questo, assieme ad un uso accorto del CC#11, aiuta a rendere i crescendo e gli sforzando più verosimili.
In ogni caso è possibile farlo anche se usi i suoni di Logic (con parecchi limiti dovuti sopratutto all'esiguo numero di samples utilizzati), assegnando il parametro "S. Select" di EXS24 ad un controllo continuo tipo CC#1 (modulation wheel), piuttosto che alla velocity.
Ciao

Criseaside
15-04-2014, 11:31
Ben detto theduke, e pensa che, qui, che io vivo nella città di Rossini, la cosa più famosa, è la pizza Rossini !!!!
Grande sdegno !!!

Vedi, io vivo nel paese in cui è nato e qui la pizza non la conosce nessuno...ahahahaha...qui abbiamo il teatro a lui dedicato e la casa Natale!

Ciao, Cris!
;);)

theduke44
15-04-2014, 15:16
io vi consiglio i Turnedot alla rossini.... una roba incredibbile...!!!! :-D

jcr
23-04-2014, 12:38
Grazie a tutti per le risposte ed i consigli gastronomici :D