PDA

Visualizza Versione Completa : nord modular g1



Thomas Klein
06-05-2014, 10:51
ciao ragazzi,

torno a scrivere perchè stasera vado a prendere questo bello strumentino.....

se qualcuno di voi ha più conoscenza con questo strumento può chiarirmi la quetione delle connessioni!?!?!

mi spiego meglio...
ho la scheda audio che ha un midi in e un midi out e vedo che il nord ha bisogno per funzionare di midi in e out dedicati....
fin qui nessun problema....
ma come faccio a collegare altri strumenti se non ho il midi thru!?!?!'vedo che il nord non lo ha....il midi out che ha credo non serve per il sync.....
dalle specifiche:

4 output assegnabili (ad esempio a 4 patch utilizzabili simultaneamente)
Line level
Output cuffie
MIDI In, PC In
MIDI Out, PC Out
2 Audio In: line level
Pedale, Sustain oppure ON/Off

quindi.....
risolvo con un midisprot!?!?!?
http://m-audio.com/products/en_us/MIDISPORT4x4AnniversaryEdition.html
e se si....
come impostare logic e le porte midi!?
ripeto io ho bisogno solo del sync per i vari strumenti HW.....

stef-o
06-05-2014, 16:53
Ciao avevo il g1 tempo fa e per quel che ricordo non è proprio semplice da gestire il sync nel g1. Le porte pc in e pc out sono porte midi che servono solo ed esclusivamente per il suo editor dedicato. L'editor è per mac os9 e osx solo in beta, funziona benino con snow leopard e per niente con gli ultimi osx. Esiste una versione non ufficiale http://nmedit.sourceforge.net ma non funziona in caso siano connesse al mac più interfacce midi.

Il mio setup era: porte midi g1 al mac per la gestione midi e sync, porte pc in e out ad un mini pc con win 7 dove girava l'editor.

:)

Thomas Klein
06-05-2014, 22:09
porca zozza!

dal sito della nord infatti nessun editor funziona con il mio osx 10.8.5!
quindi problemone!
non avevo calcolato questa cosa e davo per scontato che funzionava tutto!
quindi adesso come faccio!!!?!?'1

idea: e se con parallels faccio l'editor in windows!?!?!?può funzionare!?!?riconosce le periferiche midi parallels!??!?


AGGIORNAMENTO:
sono riuscito a far partire l'editor 3.03 windows con wine....funziona tutto tranne che non mi vede il modular!
assegno le porte midi ma nulla......
sto impazzendo!

stef-o
07-05-2014, 13:30
Ciao, con wine non va, per un periodo ho usato vmware fusion che è simile a parallels e dalle preferenze di fusion selezionavo l'interfaccia midi connessa alle porte pc in e out del g1 come uso esclusivo di windows. In questa maniera l'editor funzionava bene ma alla fine, avendo un mini pc portatile acer, ho preferito dedicargli un computer ed evitare virtualizzazioni varie che potevano rompere le scatole a osx.

simacpro
07-05-2014, 14:49
Prova a fare una macchina virtuale windows con Virtual Box:
è gratuito e funziona perfettamente; se attentamente configurato vede ogni cosa attaccata al mac sia usb, firewire etc (l'unica cosa è che se gira su un OS, non può girare contemporaneamente sull'altro).
Ci sono un bel po di guide sul tubo per configurarlo
;)

Thomas Klein
07-05-2014, 21:36
aggiornamenti:

con vbox non riesco a far vedere la scheda audio.....per cui ho abbandonato!

invece ho scoperto che con il programma consigliatomi da stef-o http://nmedit.sourceforge.net si risolve tutto!
tutto funziona a dovere!
strano vedere come con l'editor di clavia in wine non riconosca il midi.....
a breve comprerò un midisport e vedrò se va con questo!

comunque direi che è molto più complicato del previsto.....molto differente da reaktor, ma con un suono molto più particolare.

morpe
08-05-2014, 09:46
funziona veramente?
ho sempre sognato di comprarmi un nord micro modular!

Thomas Klein
08-05-2014, 16:53
si io con osx 10.8.5 con il programma open source riesco a fare tutto!:)))))))
nessun problema!
certo mi rode un pò perchè vorrei usare il programma originale, ma fa niente.....
l'importante è che funzioni!

cmq quando mi arriva il midisport ti faccio sapere se funziona con quello o no....mi rif al programma originale. Ho pensato che potesse dare problemi la mia scheda audio....