PDA

Visualizza Versione Completa : Quali plugin utilizzare per strumenti acustici?



Mauro Lui
09-05-2014, 16:13
Ciao.
Ho cercato nel forum ma forse non troppo bene!
Volevo capire quali plug utlizzare con strumenti acustici, batteria, basso, piano, voce, etc.
Quelli di Logic vengono spiegati molto bene nei videocorsi di plugin sei Matteo, ma chiedevo quali sono i migliori da poter inserire, ovviamente anche di terze parti.
Ecco, non vorrei aprire un mutuo per prendere qualche ottimo plug, però mi piacerebbe aprire una discussione per sapere voi quali utilizzate.
Per ora mi interessano i plug ideali per strumenti acustici, poi forse mi direte che si possono utlizzare tutti per ogni genere di strumenti.
So bene che la domanda può generare risposte infinite, ma penso che ci siano prodotti che vengano utilizzati più di altri.
Utilizzo Logic X, quindi ho postato qui la discussione.
Grazie infinite a tutti quelli che interverranno.
Mauro

ginoquad
09-05-2014, 21:31
In generale, in un mix, più che buoni plug-in serve identificare il ruolo e la posizione dello strumento in questione, sia nello spazio che nello svolgimento temporale del brano. Per fare questo gli strumenti sono (nell'ordine): gate, compressore, equalizzatore e mandate verso ambienti. Quando sai usare, ad esempio, un compressore, il risultato lo crei tu in base al tuo concetto di mix per quel dato brano. Ovviamente ci sono compressori con risposte e comportamenti diversi, ma è difficile dire quale è il miglior compressore per trattare una chitarra acustica (sempre come esempio). Io utilizzo in genere la dinamica e gli eq del mio banco (Sony). A me piacciono, ma facendo passare le tracce da un NEVE il suono è totalmente diverso. Spesso, però, uso una pre equalizzazione prima di rientrare sul banco con l'eq di Logic che non è certo da scartare.

ginoquad
10-05-2014, 06:45
https://www.dropbox.com/s/k6c8hiifuwjwe4a/Catching-up.mp3
Qui trovi un brano mixato a casa, in una cuffia da 20 euro e con i soli plug-in nativi di Logic.

Mauro Lui
12-05-2014, 13:00
Grazie per le risposte.
Oggi ascolto il mix che hai linkato.
Spero che altri utenti possano intervenire nella discussione.
Grazie ancora.
Mauro

ginoquad
12-05-2014, 15:44
https://www.dropbox.com/s/ddazxsh5ycfldkd/Jardin.mp3
Qui altre registrazioni di strumenti acustici (altro genere musicale) trattati con i soli plug-in di Logic. Considera che sono mix didattici... ;-)