PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto volume basso



aronboss
14-05-2014, 13:17
Ciao a tutti, faccio canzoni con Logic Pro x, nel progetto si sente da dio, quando la condivido a iTunes si sente bassissima, come posso fare, ci tengo a precisare che non sono per niente esperto del programma perché ho sempre avuto chi me lo faceva, se avete qualche minuto da dedicarmi e darmi qualche dritta ve ne sarei grato. Grazie di cuore

hayeye
14-05-2014, 17:36
Ciao, benvenuto.

Per cortesia dovresti mettere la firma come abbiamo tutti (leggi il regolamento)

Per il tuo problema direi di iniziare a mettere l'adaptive limiter sul master quando hai finito di comporre i tuoi brani. Non farlo durante la composizione perchè ti ritroveresti con una certa latenza che è fastidiosa sia suonando via MIDI che registrando esternamente.

Ciao

Thomas Klein
15-05-2014, 02:29
aggiungi la firma....

direi che il tuo problema è molto probabilmente il valore RMS, ovvero il volume percepito e non il picco.
quando fai il mastering (casareccio) dopo la catena eq comp multicomp e limiter metti il multimeter.
Li puoi vedere il valore di picco e L'RMS. Il picco nel limiter impostalo a -0,3db e devi regolare i volumi in modo tale che l'RMS raggiunga un valore intorno ai -10db.
Come fai a vederlo! nel multimeter??! l'rms è quello di colore azzurro, mentre il picco è quello di colore blu.

Sull'rms c'è un dibattito molto acceso, ma cmq dipende molto dal genere il valore che deve assumere.
Ad esempio nella musica classica puo aggirarsi intorno ai -15db, per il pop ai -10db (anche se ho visto meno), per la musica house elettronica dai -12 ai -8db.
Ripeto dipende!
Ricorda che l'rms è quel valore che fa suonare più "forte" un pezzo, ma riduci e di molto la dinamica.......ma questa è un'altro capitolo e dibattito....


ciaoooooooooo

ginoquad
15-05-2014, 06:41
Quello che dice Thomas è esatto, mi sento solo di completarlo dicendoti che aggiungendo un limiter in coda all'output opererai una inevitabile compressione. Questo, di norma, porta a far risaltare molte cose che nel solo mix erano poco percettibile quali rumori nelle tracce e, soprattutto, gli ambienti. Quindi occhio a farne un uso parsimonioso di tali strumenti.

aronboss
15-05-2014, 13:41
Grazie 1000 questa sera provo, solo una domanda, qual è il multimeter? Non che sia un incapace( un po si) però io non dovrei occuparmi di questo, è una realtà nuova per me e non so ancora bene tutti i termini :) però avevo in programma un disco e il dj mi ha lasciato, vorrei farcela da solo, grazie ancora comunque faccio hip hop/rap quasi commerciale stile fedez o bushwaka.

aggiungi la firma....
direi che il tuo problema è molto probabilmente il valore RMS, ovvero il volume percepito e non il picco.
quando fai il mastering (casareccio) dopo la catena eq comp multicomp e limiter metti il multimeter.
Li puoi vedere il valore di picco e L'RMS. Il picco nel limiter impostalo a -0,3db e devi regolare i volumi in modo tale che l'RMS raggiunga un valore intorno ai -10db.
Come fai a vederlo! nel multimeter??! l'rms è quello di colore azzurro, mentre il picco è quello di colore blu.

Sull'rms c'è un dibattito molto acceso, ma cmq dipende molto dal genere il valore che deve assumere.
Ad esempio nella musica classica puo aggirarsi intorno ai -15db, per il pop ai -10db (anche se ho visto meno), per la musica house elettronica dai -12 ai -8db.
Ripeto dipende!
Ricorda che l'rms è quel valore che fa suonare più "forte" un pezzo, ma riduci e di molto la dinamica.......ma questa è un'altro capitolo e dibattito....


ciaoooooooooo

DanieleV
16-05-2014, 11:31
Grazie 1000 questa sera provo, solo una domanda, qual è il multimeter? Non che sia un incapace( un po si) però io non dovrei occuparmi di questo, è una realtà nuova per me e non so ancora bene tutti i termini :) però avevo in programma un disco e il dj mi ha lasciato, vorrei farcela da solo, grazie ancora comunque faccio hip hop/rap quasi commerciale stile fedez o bushwaka.

Il multimeter plugin nativo di logic.. Da trovare è facile clicchi nelle sezione insert nei riquadri, selezioni col puntatore Metering.. Troverai multimeter !

In sintesi e uno strumento di Analisi e calibro ... Che comprende un misuratore di livello, un analizzatore, un goniometro, un misuratore di correlazione..


E una spiegazione molto molto breve la mia sul plugin di essere immenso

:)

aronboss
17-05-2014, 02:36
vi prego riuscite a spiegarmi passo dopo passo come arrivare al multimeter siate il più dettagliati al massimo grazie, sto facendo fatica. vi ringrazio ancora[?][?]

webmaster
17-05-2014, 12:50
Nel post precedente Daniele V ti ha già spiegato come fare passo passo

aronboss
17-05-2014, 15:02
Ok mi da da impostare i decibel di TOP e RANGE poi sotto ho 4 quadratini: slow,rms,fast, peak, e in basso peak gold 2s mentre il grafico non posso toccarlo, cosa faccio? Grazie ancora a tutti è scusate la mia incompetenza