PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto volume basso



aronboss
14-05-2014, 13:17
Ciao a tutti, faccio canzoni con Logic Pro x, nel progetto si sente da dio, quando la condivido a iTunes si sente bassissima, come posso fare, ci tengo a precisare che non sono per niente esperto del programma perché ho sempre avuto chi me lo faceva, se avete qualche minuto da dedicarmi e darmi qualche dritta ve ne sarei grato. Grazie di cuore

hayeye
14-05-2014, 17:36
Ciao, benvenuto.

Per cortesia dovresti mettere la firma come abbiamo tutti (leggi il regolamento)

Per il tuo problema direi di iniziare a mettere l'adaptive limiter sul master quando hai finito di comporre i tuoi brani. Non farlo durante la composizione perchè ti ritroveresti con una certa latenza che è fastidiosa sia suonando via MIDI che registrando esternamente.

Ciao

Thomas Klein
15-05-2014, 02:29
aggiungi la firma....

direi che il tuo problema è molto probabilmente il valore RMS, ovvero il volume percepito e non il picco.
quando fai il mastering (casareccio) dopo la catena eq comp multicomp e limiter metti il multimeter.
Li puoi vedere il valore di picco e L'RMS. Il picco nel limiter impostalo a -0,3db e devi regolare i volumi in modo tale che l'RMS raggiunga un valore intorno ai -10db.
Come fai a vederlo! nel multimeter??! l'rms è quello di colore azzurro, mentre il picco è quello di colore blu.

Sull'rms c'è un dibattito molto acceso, ma cmq dipende molto dal genere il valore che deve assumere.
Ad esempio nella musica classica puo aggirarsi intorno ai -15db, per il pop ai -10db (anche se ho visto meno), per la musica house elettronica dai -12 ai -8db.
Ripeto dipende!
Ricorda che l'rms è quel valore che fa suonare più "forte" un pezzo, ma riduci e di molto la dinamica.......ma questa è un'altro capitolo e dibattito....


ciaoooooooooo

ginoquad
15-05-2014, 06:41