PDA

Visualizza Versione Completa : Lavorare con i templates già "preconfezionati"



logichino
22-05-2014, 13:49
Salve a tutti, e da un po di tempo a questa parte sto scaricando dei Templates free di Logic di genere musicale (house, deep etc.) ed ho notato che ha dei bellisismi suoni e delle impostazioni perfette, ora mi chiedevo secondo un vostro parere sarebbe una buona idea a lavorare su un template gia preiposta ma semmai modificarlo a mio piacimento? Chiedo questo perche potrebbe essere una buona strada per imparare ad impostare bene il tutto per creare una canzone da zero.
Mi dareste un consiglio se ne vale la pena?Grazie

Valerio
23-05-2014, 00:13
mah, i templates sono fatti per avere un progetto vuoto "come piace a te".
Non ha molto senso che li usi "fatti da altri".

Ovviamente nessuno ti vieta di scaricare e "studiarti" tutti quelli che vuoi, allo scopo di capire cosa puoi farci e imparare a creare il TUO progetto.

playmusic
23-05-2014, 10:29
Non sono completamente daccordo con Valerio.
Personalmente vedo il Template come una sorta di Preset "allargato", più espanso.
Se oggi siamo abituati ad usare Preset, Channel Strip, FX, ... preconfenzionati, credo che anche il Template possa risultare comodo per un avvio di programmazione. All'interno di esso una nuova Channel Strip o una Summing Tracks può risultare di stimolo per una nuova parte compositiva/Creativa.
Da ciò, ovviamente, credo non sia il caso di usare "tutto" il Template, se non altro perché quache altro migliaio di utenti nel mondo, per comodità (in taluni casi leggi mancanza di competenze di programmazione), stara facendo lo stesso.