PDA

Visualizza Versione Completa : il midi esterno va a tempo,ma anche no...



Plissken
30-05-2014, 12:54
ciao,posto qui perche' so' già che il problema riguarda logic e non i miei strumenti hardware.

mi succede che se apro un progetto vuoto,scrivo qualche nota midi per far suonare i miei synth hardware esterni le note suonano a tempo,ma se apro la mia song con già una 20tina di tracce (virtual instruments) e provo a inserire un loop midi esterno non va a tempo per niente!

io ho già provato a rivoltare un po' tutto su logic "buffer" "midi sync" etc etc,ma non ci salto fuori...da cosa può dipendere?

grazie

webmaster
30-05-2014, 16:21
Cosa intendi per Loop Midi Esterno?
Se è un groove audio (Sample), riprodotto da un Hardware esterno, se non è al tempo di Logic non può di certo andare a tempo.

Plissken
30-05-2014, 16:53
...no no...per loop intendo dire che mando il play il brano e tra le altre c'e' una traccia midi che mi suona un synth (vero) esterno.

ecco se questa cosa la faccio con un progetto da zero,nel senso che la prima traccia e' quella che mi suona il synth esterno,le note vanno perfettamente a tempo (anche cambiando synth esterno),ma se provo a inserire le note midi in un mio progetto già esistente queste suonano in ritardo rispetto al resto...[B)]

...anche cambiando i synth hardware il risultato e' uguale,quindi e' un problema di latenza di logic che non so da cosa deriva...

webmaster
30-05-2014, 17:13
Forse da plugin che introducono latenza, tipo Adaptive limiter?

Plissken
30-05-2014, 17:28
...boh...adesso provo a staccare tutti i plug-in su tutte le tracce...perche' in effetti adesso che ci penso,se io mando in play la traccia va fuori tempo,ma se la registro in audio dopo e' perfettamente a tempo...

vado a provare ;)

Plissken
30-05-2014, 18:10
...come non detto...ho staccato tutto e lasciato solo la cassa e il synth esterno,ma niente da fare...

adesso se non risolvo rifaccio tutto da capo su un progetto nuovo e copio le tracce che mi interessano poi vediamo (che due scatole pero'!!!) :102

webmaster
30-05-2014, 18:14
Se hai registrato tracce audio con un Plugin tipo Adaptive Limiter sul Master, sei spacciato, nel senso che togliendolo le tracce non andranno a tempo con il progetto e ti ritrovi con i problemi che stai lamentando, soprattutto se hai riferimenti esterni (vedi tracce external Midi)

webmaster
30-05-2014, 18:16
Regola N°1: Mai registrare tracce audio con Plugin che introducono Latenza, in quanto siccome Logic compensa la latenza non ci si rende conto che il file sarà registrato fuori sync.....appena si disattivano i PLugs, tutto è fuori tempo....e soprattutto, collegando un Midi esterno, questo sarà a tempo con Logic ma non con il resto delle tracce audio, sfasate per colpa del PLugin.

Plissken
30-05-2014, 18:32
...no ma il mio progetto e' praticamente tutto in midi con i virtual instrument per adesso...l'unica traccia audio e' un riff di Drummer,ma ho staccato pure quello...

Plissken
06-06-2014, 17:09
...umm forse ho capito il mio problema...il midi esterno funziona benissimo...sono io che tentavo di sincronizzare gli arpeggiatori di Logic X e del Nexus con una sequenza midi che mi suona un hardware...ma evidentemente ho visto un bel film di fantascienza...[B)] a meno che non ci sia qualche trucchetto per compensare le varie latenze tra software e hardware...

Plissken
12-06-2014, 16:27
ce l'ho fatta!!!:122 il midi sia software che hardware funziona tutto alla perfezione...il mio problema era dovuto perché ho cambiato i bpm della song da 128 a 129 e non so' il perché il sync del progetto si e' sfasato...

pero' non capisco perche' non riesco più a tornare indietro...cioe',se apro il progetto vecchio a 128 bpm posso fare tutto,ma se apro quello a 129 non c'e' verso di sincronizzare il midi anche se disattivo tutti i plug-in,se cancello le tracce audio e se torno a 128 bpm...niente! boh....:135