PDA

Visualizza Versione Completa : Tipi di riverbero



GB
04-06-2014, 19:58
Ciao! Secondo voi è possibile dare una collocazione generica ai vari suoni (percussivi, synth, voci ecc.) da abbinare ad un tipo di ambiente di riverbero? Ho letto da qualche parte, non ricordo dove, che ad esempio il rullante funziona bene con il Plate. Anche se solo in linea generale, per me sarebbe utile stilare degli abbinamenti di suoni ai vari room, hall, Plate e chamber che trovo su tutti i riverberi. Magari sarebbe interessante postare le vostre esperienze e metterle a confronto, oppure sarebbe interessante
anche sapere quello che proprio non funziona con un determinato ambiente di riverbero.
A me interessa soprattutto la parte ritmica: kick, snare, tom, hat, Clap ride ecc. secondo voi con quali ambienti di riverbero danno i migliori risultati musicali?
Grazie ciao.

hayeye
04-06-2014, 21:02
Ciao,

sicuramente la tua domanda è interessante ma specificherei anche per quali tipi di generi musicali questi riverberi dovrebbero venire usati.

Io faccio musica elettronica a livello amatoriale e, per principio, evito il più possibile di seguire le regole canoniche per poter riuscire (con scarso successo, lo ammetto) a realizzare qualcosa che sia originale e più mio.

Anche nella musica pop, sempre secondo me, avere il coraggio di sperimentare soluzioni inusuali, potrebbe portare ad ottenere risultati interessanti e, perchè no, maggiore visibilità nel mercato (se un mercato della musica esiste ancora).

A proposito di riverberi ed idee geniali, mi viene in mente l'utilizzo del gate su riverberi lunghi, tagliandoli di netto prima del decadimento naturale, che ha reso famoso Phil Collins negli anni che furono. La stessa tecnica è poi stata copiata ed usatissima nella musica degli anni ottanta.

Ora lascio la palla agli altri che, certamente, arriveranno con le spiegazioni tecniche più adeguate alla tua domanda.

Ricky

GB
04-06-2014, 21:25
Ciao, faccio anch'io musica elettronica o comunque faccio largo utilizzo di suoni synth.
Se intendi il taglio della coda dei riverberi con un gate in side chain, qualche volta utilizzo questa tecnica, ma anche qui sarebbe utile capire su quali strumenti funziona meglio e dove evitare questa tecnica, condivido il tuo discorso sull'originalità, ma a volte per capire bene come funziona è utile fare le prove più comuni, almeno per me è cosi, mi piace avere una base,per non andare a caso, solo successivamente fare esperimenti. A me piacerebbe quando mi trovo di frante ad un suono es. Clap non perdermi davanti a cento preset, se capisci cosa intendo. Ciao.

webmaster
05-06-2014, 19:02
Mah, la tua domanda è complicata e una risposta non credo si possa dare.
In un'orchestra ad esempio l'uso del riverbero serve per dare ad ogni sezione di strumenti il proprio spazio, per collocarli in un piano sonoro. A volte è sufficiente un'ambiente più che il classico effetto di riverbero più o meno lungo. A volte con le tecniche di registrazione adeguate questa spazialità la si coglie e di riverbero se può usare poco.

Nella musica elettronica vale tutto e niente. Come faccio a sapere se le claps necessitano di riverbero se non conosco il resto dell'arrangiamento?
Ecco cosa si deve tenere sempre presente, cosa voglio che si senta e in che modo. Di fronte a un suono, più che chiedersi che algoritmo usare, se Hall, room, plate, ecc.. ci si dovrebbe chiedere quanto voglio allontanare il suono dal resto del mix, e di conseguenza quanto lungo voglio che sia il riverbero.
In funzione di questo capirò anche se mi devo indirizzare su un Room, piuttosto che su un Hall, che di conseguenza ha un riverbero più denso e lungo.
Spesso in un riverbero fa la differenza anche l'equalizzazione, se scuro, se chiaro, troppo brillante ecc..

Sono troppe le variabili per stilare una lista.
Di certo su una claps non partirei con una riverbero Church, ma magari con uno Small.

Anche la velocità del brano incide....se ho un brano rock molto veloce, non userò di certo un riverbero lungo la cui coda si accavalla con il colpo successivo creando confusione e rendendo tutto poco intelligibile.

Come dice Ricky, anche le mode hanno dettato l'uso del riverbero. C'era la moda del riverbero Gate, poi il riverbero lungo sul rullante delle ballad degli anni 80/90 ecc...

Argomento complesso e molto soggettivo :)