PDA

Visualizza Versione Completa : [Help] Sto valutando scheda audio USB da abbinare a Mac OSX 10.5.8



elzevir
07-06-2014, 20:25
Ciao a tutti,

ho un macbook 5,1 del 2008 OSX 10.5.8, con vari progetti su Logic 9.
Vorrei abbinargli una scheda audio USB (magari di seconda mano non oltre i 300 Euro) con 4 IN/OUT o giù di lì.

Sapete se ad esempio, la Focusrite Saffire 6 USB gira senza problemi?

Prenderei senza troppo pensarci la recente linea Scarlett, ma richiede OSX più recenti...

Accetto i vostri consigli anche su altre schede!

Ciao ;)

stef-o
07-06-2014, 20:54
Credo che la cosa migliore che puoi fare è passare a snow Leopard e avrai sicuramente più scelta, puoi valutare anche le presonus audiobox 44vsl, gira su osx 10.6.8 costa meno di 300€ e come qualità siamo lì

elzevir
08-06-2014, 11:10
Ciao Stef,
grazie per la risposta!
Siccome su questo macbook mi gira tutto a meraviglia, proverò ad aggiornare a 10.6/10.8 come ultima alternativa, perché non avrei tempo di sistemare eventuali incompatibilità con altri software (non audio).

Come marca/modello non avrei preferenze, visto che sui 300 euro non dovrebbero esserci grosse differenze. La Focusrite Saffire 6 USB si aggira sui 120 euro usata, però leggo 10.6 nei system requirements anche per Presonus 44VSL.

Nel frattempo, se qualcuno si ricorda quale scheda usava di questa fascia ai tempi di OSX 10.5 mi consigli pure. ;)

hayeye
08-06-2014, 13:16
Ciao,
Leggo che la vorrsti usb ma eventualmente potresti anche prendere in cosiderazione un modello firewire?
Ho una M-Audio Profire 610 ed ho visto sul loro sito che è disponibile il driver per 10.5.8.

Secondo me, a questi prezzi, una scheda vale l'altra quindi anche se non è di certo tra le più blasonate portesti prendere una di queste che, tra l'altro, puoi poi far funzionare tranquillamente anche su 10.9 come faccio io adesso in caso decidessi di prendere un computer un po' più recente.

http://www.m-audio.com/index.php?do=support&tab=driver

elzevir
08-06-2014, 15:29
Ciao hayeye,
la tua m-audio potrebbe andare, ma purtroppo il mio macbook 5,1 ha solo USB.
No, non ho grosse preferenze, a patto di restare su marchi noti.
Controllerò i drivers anche per Native Instruments Audio 6.

Quasi quasi provo ad aggiornare almeno a 10.6 sperando di non pentirmene!

Grazie

PS: che invidia per il tuo Prophet! Visto su youtube...

hayeye
08-06-2014, 15:50
Ciao hayeye,
la tua m-audio potrebbe andare, ma purtroppo il mio macbook 5,1 ha solo USB.
No, non ho grosse preferenze, a patto di restare su marchi noti.
Controllerò i drivers anche per Native Instruments Audio 6.

Quasi quasi provo ad aggiornare almeno a 10.6 sperando di non pentirmene!

Grazie

PS: che invidia per il tuo Prophet! Visto su youtube...

mannaggia, un peccato non avere la firewire dato che con quel tipo di interfaccia ci sono una caterva di schede audio in circolazione ed avresti l'imbarazzo della scelta confronto a quelle usb.

Tra l'altro, forse, mi viene in mente che con l'usb magari i drivers non servono nemmeno su tutte però.

Il Prophet 12 è una meraviglia davvero. Spero che più che invidiarmi ne potrai presto avere uno anche tu allora.

robegian
17-06-2014, 10:15
Quasi quasi provo ad aggiornare almeno a 10.6 sperando di non pentirmene!
Generalmente il 10.6 è più consigliabile di 10.5, sia per prestazioni che soprattutto per compatibilità - come ha detto Riccardo, poi hai una vasta scelta di schede compatibili.

Le Scarlett (che sono Class Compliant, ovvero non abbisognano di driver personalizzati ma usano quelli di Core Audio) al momento attuale probabilmente hanno il miglior rapporto qualità prezzo.

elzevir
17-06-2014, 15:07
Ciao robegian,
al momento ho installato Mavericks su un disco esterno e fino ad ora non ho riscontrato gravi incompatibilità di software (diciamo che sono a metà del processo). Poi farò una migrazione, se tutto andrà bene...e faccenda chiusa ;)

Quindi, mi starei orientando verso:

- Focusrite Scarlett 6i6
- Motu Audio Express

...e sono veramente indeciso!

Devo ancora capire se:

- entrambe sono USB powered
- la funzione “loopback” è fondamentale in una scheda audio

Ciaoo

elzevir
18-06-2014, 14:29
Ciao,
confermo che entrambe le schede audio hanno bisogno dell'alimentatore (a parte la MOTU che può essere alimentata via Firewire).

Domanda:
- l'output dei sintetizzatori analogici è LINE o INSTRUMENT?
Perché non mi è chiaro se con un synth posso utilizzare anche gli ingressi preamplificati MIC/INST di una scheda.

elzevir
20-06-2014, 11:08
Scusate la domanda stupida! :)

Qualcuno saprebbe dirmi se posso registrare il mio Dave Smith Mopho nella coppia di ingressi della MOTU Audio Express (2 Mic preamps 24-bit 96 kHz on XLR/TRS combo) ?

Non sono sicuro perché il manuale MOTU dice:

“Mic/instrument inputs:
Connect a microphone, guitar, instrument or other analog input to the XLR/TRS combo jack with either a standard mic cable or a balanced cable with a quarter-inch plug.
Do not connect a+4 (linelevel) XLR cable to the mic inputs (because of the preamps). Use the separate quarter-inch inputs instead.”

Il Mopho ha uscita stereo L+R sbilanciata (ma non ho ancora capito se Line Level o Instruments).

hayeye
20-06-2014, 15:49
ciao,

line/instruments dovrebbero essere la stessa cosa quindi, secondo me nessuna contro indicazione.
Unica cosa su cui stare MOLTO ATTENTI che se colleghi strumnti con cavi bilanciati agli ingressi XLR e per sbaglio mandi la Phantom potrbbero essere danni.
Credo che con cavi sbilanciati anche questo problema non dovrebbe sussistere...non ne sono certo al 100 per 100 perchè non sono un tecnico.

webmaster
20-06-2014, 23:33
Un synth ha uscite di linea per cui non necessiterebbe di essere preamplificato, tuttavia, se si tiene basso o a zero il Gian, anche un input instrument può andare bene

elzevir
24-06-2014, 14:46
Ciao a tutti,

vi ringrazio per i consigli! ;)
Ho deciso per l'interfaccia Scarlett 2i4, perché al momento mi sembra soddisfare le mie esigenze (anche di prezzo).

Siccome non sono molto ferrato in materia di cablaggi, sarebbe corretto l'esempio in allegato per un setup base (penso che userò anche un mixer come da esempio)?

Calcolo di inserire anche una drum machine (stereo L+R) in seguito.

Ciao

http://oi62.tinypic.com/sv055j.jpg

webmaster
24-06-2014, 15:00
Io eliminerei il mixer che crea solo inutile fruscio