PDA

Visualizza Versione Completa : Logic ed M-audio projectmix : come faccio ad avere la base su 2 canali nel mixer ?



jervax
27-06-2014, 16:45
Logic ed M-audio projectmix : come faccio ad avere la base su 2 canali nel mixer ?
Descrivere la mia necessità sul titolo è cosa pressappoco impossibile, tento di spiegarmi e spero di farlo bene per ottenere una risposta che mi aiuti.

Sto per acquistare una M-audio Projectmix ed uso Logic pro X .
Mi occorre fare quello che facevo in passato con con una Delta 1010 e mixer analogico , ovvero per registrare Voci su base operavo in questo modo :
collegavo la cuffia del cantante al uscita cuffie del Mixer, il microfono al mixer sul canale 1 e dall'insert del canale 1 uscivo ( come se fosse un Direct Out ) ed entravo nella scheda audio.
Dalla scheda audio dagli OUT1 e OUT2 uscivo con la base musicale ( caricata in mp3 su logic ) e finivo dentro i canali 2 e 3 del mixer .
I monitor erano collegato ai due Master Out del mixer.
Tutto questo in modo da poter alzare e abbassare in cuffia i volumi di base o di voce al cantante , intervenendo su i fader del canale relativo , senza però influenzare la registrazione ( che in questo caso prende "volume" dal gain e non più dal fader visto che è interrotto dall insert ) e inoltre sfrutto gli effetti interni del mixer per dare un po di effetto in cuffia al cantante ( senza registrarlo in traccia e senza dover aprire plugin di effetti mentre registro ) .

LA DOMANDA è LA SEGUENTE .

Avendo a breve questo mixer digitale motorizzato PROJECTMIX che dunque funge sia da scheda audio che da mixer come ottengo tutto ciò ?

Il mixer è dotato di uscita cuffia ( 2 addirittura con volumi separati ) ma come posso fare , caricando una base mp3 su logic a dire al mixer ( o a logic ) che voglio poter alzare e abbassare il volume della base più tosto che della voce solo in cuffia e senza che ciò influenzi la registrazione ?

in pratica muovere i fader in su o in giù e sentirne la differenza solo in cuffia e non avere una registrazione con volumi che fanno su e giù ???

Trattatemi anche come un " DUMMIES " , va bene anche , importante che qualcuno sia così buono da spiegarmelo per bene!

webmaster
27-06-2014, 21:10
I volumi del mixer di Logic (fader), non influenzano mai il file in registrazione che invece sarà come lo hai preamplificato.

Detto questo, prova a pensare a come questa info possa farti rivedere il tuo sistema di registrazione.

Tieni presente inoltre che puoi usare i Send in prefader nel mixer di Logic per creare volumi per la cuffia

jervax
27-06-2014, 21:24
I volumi del mixer di Logic (fader), non influenzano mai il file in registrazione che invece sarà come lo hai preamplificato.

Detto questo, prova a pensare a come questa info possa farti rivedere il tuo sistema di registrazione.

Tieni presente inoltre che puoi usare i Send in prefader nel mixer di Logic per creare volumi per la cuffia

ciao e grazie per la risposta.
Tuttavia ti chiedo gentilmente di spiegare meglio le tue ultime due righe.

webmaster
28-06-2014, 14:58
Ogni volta che apri una mandata in un canale del mixer si apre un canale Aux.
Al canale Aux assegni una coppia di uscite diversa dall'Output stereo 1/2.

Ti ritrovi che l'Out 1/2 arriva al tuo mixer con tutta la tua song e tutto quello che mandi all'Aux arriva al tuo mixer e poi alla cuffia.

All'Aux, tramite le mandate che dovrai settare in Prefader, può inviare parte di segnale di ciascuna traccia del tuo arrangiamento, facendo si che, non solo hai un volume generale diverso per la cuffia, ma potrai mandare al cantante di turno solo gli strumenti che desidera sentire.

jervax
28-06-2014, 15:36
NELLA MODALITà DA ME DESCRITTA e che operavo prima ( o meglio fino ad ora ) caricavo su una traccia la base in mp3 la quale poi veniva inviata dalla scheda audio ( out1 Left - out2 Right ) ai canali 2 e 3 del mixer analogico.
Il microfono diretto nel mixer analogico canale 1 usciva dall'insert del canale 1 per entrare nella scheda audio che dunque registrava su un canale della scheda.

La cuffia era collegata al uscita cuffie del mixer analogico.
Se il cantante aveva bisogno di + volume in cuffia del Mic , mi bastava alzare il fader 1 per mandare in cuffia + volume senza cambiare i volumi di registrazione ( influenzati invece dl gain ) .

Avendo eliminato ( a seconda dei due punti di vista ) o la scheda audio o il mixer accorpandoli tutti in un unica soluzione ( projectmix ) vorrei ottenere lo stesso effetto.

Se alzo il fader volume dal software ( cubase prima logic adesso ) lo so che non influenzo la registrazione , ma non ho in cuffia un guadagno di volume significativo .

Probabilmente quello che mi hai " descritto " è la soluzione che cerco ma io non l ho ben compresa, ma vorrei far in modo di avere FISICAMENTE un fader da alzare o abbassare dedicati uno al microfono e un altro alla base e che si ripercuota esclusivamente sull ascolto in cuffia.

per quello chiedevo , visto che il mixer è digitale , se c è un modo per dirottare la base mp3 caricata su logic ad 1 fader FISICO della projectmix e dirottare la voce su un altro canale .
Es.
Ch1 entra il mic -> su logic è in registrazione sul in 1
in 1 esce e finisce sul ch2 del mixer projectmix
una base mp3 su logic esce da logic e finisce in Ch3 del mixer projectmix
così da poter avere in cuffia solo ch2 e ch3 gestibili da mixer per l ascolto in cuffia e non mandndo in cuffia solo il ch1 ( altrimenti si sentirebbe 2 volte la voce )

webmaster
28-06-2014, 17:12
Se la tua scheda audio ha più di una coppia di uscite, puoi fare quello che hai descritto semplicemente assegnando un output differente alle tracce di Logic.

jervax
28-06-2014, 17:32
http://c1.zzounds.com/media/quality,85/ProjectMix_Back_V1-225663724f9a9ef21799114081da31fc.JPG

Questo è il pannello connessioni della Projectmix