PDA

Visualizza Versione Completa : Parametri di automazione



doctorjazz
14-07-2014, 11:18
Buongiorno
Ieri avevo postato un problema del quale immediatamente dopo ho trovato la soluzione prima di una risposta, di conseguenza cancellandolo. In sostanza, non riuscivo nella nuova versione di Logic a disegnare le automazioni MIDI in una traccia External Midi perché agivo nella Track list, come si faceva in Logic 9. Poi ho scoperto che tale funzione ora è stata trasferita nel piano roll con i comandi mididraw: una volta disegnata la curva del parametro scelto, Logic automaticamente la rende visibile anche con colonnine in trasparenza sulla Track. Rimane però un particolare da chiarire. Immaginiamo di aver creato variazioni di Expression. Se si esaminano i numeri relativi alla curva disegnata, ora visibili nell'editing di traccia, si noterà come di essi siano rappresentati solo i valori estremi della spezzata, ma non gli intermedi. Credo che per praticità, essendo in Logic questi valori solo di lettura , i programmatori abbiano ritenuto di evitare i numerosi dati numerici dell'intera sequenza, demandando comunque al programma la loro reale interpretazione sequenziale. Questi dati saranno tutti visibili "in continuo" sia numericamente nella finestra edit che graficamente nel piano roll, solo se si salva la traccia come MIDIfile e la si re-importa.
Dal momento che io sono solito quantizzare i Controls in 1/16 o 1/32, al fine di evitare ridondanze di valori in "continuo" , e quindi possibili drop-out nella lettura da parte di player MIDI esterni, soprattutto in caso di numerose tracce contemporanee molto movimentate di Controls, chiedo se esista una funzione di Logic X che mi renda visibili i dati "in continuo" subito direttamente nella Track senza passare dal "save" in Midifile della stessa.
Grazie

webmaster
14-07-2014, 13:16
Non ho sotto mano Logic Pro x ma nella event list è possibile vedere tutti i valori, anche quelli intermedi di una possibile curva.

Inoltre ogni tracciato di automazione (non midi) si può trasformare in eventi midi utilizzando una funzione che si trova nel menù automation.
In pratica ogni tracciato può essere trasferito nella regione selezionata anziché sulla traccia.

playmusic
16-07-2014, 10:07
Ciao DoctorJazz,
la tua disamina non fa una piega, però forse non tieni in considerazione una cosa, e cioè che l'Automazione in Logic ha una risoluzione molto più alta del MIDI. All'inizio dichiaravano i 32 bit, ma nella realtà credo siano 1024 valori, al massimo 2048, il che consente di creare tutte le curve fluide che conosci. La stessa cosa vale anche per i Fade In/Out sulle regioni audio, per le curve del Tempo nelle Global Track, ecc.
Quando porti questa risoluzione in MIDI per esportarlo in modo standard, è ovvio che devi accettare dei compromessi e le "scalinature" date dalla risoluzione più ridotta di massimo 128 valori esprimibili.
Premesso ciò, credo sia conveniente utilizzare la funzione descritta sopra dal WebMaster: la trovi nel menu principale MIX/Convert automation. Tale funzione risulta molto comoda soprattutto quando crei musica in modalità "pattern". Eviti che ti compaia di continuo l'avviso di spostare l'automazione insieme alla/e regione/i.

doctorjazz
16-07-2014, 10:43
Grazie! Il Mix-Convert Automation è il parametro che cercavo. Chissà perché ogni volta che ti indicano la soluzione ti viene da dire come mai non la si è vista prima da soli, nonostante la si abbia cercata! Ed era lì, visibile, sotto quel menù! Mah, sarà che sto invecchiando...
Per quanto riguarda la risoluzione, dicevamo la stessa cosa. Io quantizzo i Controls dopo l'esportazione in MIDIfile, eliminando poi i duplicati, proprio per evitare una ridondanza di dati in lettura che Logic può sostenere, ma molti expander esterni non sempre, soprattutto in caso di molteplici tracce contemporaneamente il play.

OK! Alla prossima