PDA

Visualizza Versione Completa : Solo una info



marcofagotti
26-07-2014, 12:23
Ciao a tutti, posto il thread qui per ragioni pratiche, spero di non essere off-topic. Sono possessore di un MacBookPro fine 2008 che ho appena potenziato mettendo un disco SSD da 480Gb, 8 Gb di Ram e l'HD al posto del masterizzatore che è morto da un po'. Ora: ho intenzione di aggiornare Logic 9 a Logic X ma il dubbio mi viene sul sistema operativo da installare. Dal vivo sto utilizzando Live 9 su SL 10.6.8 ma vorrei capire se il caso di aggiornare. A quanto letto ci sono pareri discordanti. Cosa mi suggerite?
Grazie mille.
Marco

Lindbergh
27-07-2014, 18:37
Ciao a tutti, posto il thread qui per ragioni pratiche, spero di non essere off-topic. Sono possessore di un MacBookPro fine 2008 che ho appena potenziato mettendo un disco SSD da 480Gb, 8 Gb di Ram e l'HD al posto del masterizzatore che è morto da un po'. Ora: ho intenzione di aggiornare Logic 9 a Logic X ma il dubbio mi viene sul sistema operativo da installare. Dal vivo sto utilizzando Live 9 su SL 10.6.8 ma vorrei capire se il caso di aggiornare. A quanto letto ci sono pareri discordanti. Cosa mi suggerite?
Grazie mille.
Marco

Per la mia esperienza ti dico che forse ho aggiornato a Logic X un po' troppo presto ma che ora forse è arrivato il momento giusto.
Sicuramente per me devi aggiornare il sistema a 10.9.4, fare un backup e poi aggiornare a Logic X.

;)

marcofagotti
27-07-2014, 22:50
Ma ha senso, secondo te, su una macchina che gira a 32 bit (mi è venuto in mente ora)?

GASTOD
28-07-2014, 16:22
Ma ha senso, secondo te, su una macchina che gira a 32 bit (mi è venuto in mente ora)?

Forse c'è un po di confusione con i bit.... Le CPU lavorano a 64bit... Il tuo EFI dovrebbe essere a 64 bit... I plug in in logic x funzionano solo quelli che vanno a 64bit (a parte alcuni che con SR32 vanno anche in bridge su logic x..) x la RAM i plug in a 64 la gestiscono tutta... Sopra i 4gb..... Etc etc... A mio parere se puoi installare il 10.9.4 lo installerei solo per logic x... Se usi il 9..... Stai su SL oppure prova ML.... Ciao.....

marcofagotti
28-07-2014, 21:46
E' vero, confusione sui bit a palla! Ahahah! Comunque si ho digitato una stringa su terminale e verificato che l'EFI è a 64. Dunque: vorrei passare a Logic X (come ho fatto con Final Cut) ma ho il dubbio se l'architettura un po' sorpassata del mio Mac che è pur sempre un fine 2008 ne potrà ricavare giovamento in termini di velocità e prestazioni, oppure l'esatto contrario. Era un po' questo il mio dubbio principale.

playmusic
28-07-2014, 22:59
Ho pressapoco la tua stessa macchina con OSX.9.4 e Logic Pro X.07. SSD da 128 solo per OS e qualche programma musicale, LPX compreso.
Quando registro non mi da immediatamente il rendering grafico, ma non si è ancora mai impallato.
Se hai, invece, esigenze diverse, tipo uso di MainStage o altre situazioni Live, il discorso può essere un pò diverso dato che Mavericks di certo non è leggero come Snow Leopard.
Al limite, come indicato da Gastod, medierei con Mountain Lion.

marcofagotti
21-08-2014, 10:09
Forse c'è un po di confusione con i bit.... Le CPU lavorano a 64bit... Il tuo EFI dovrebbe essere a 64 bit... I plug in in logic x funzionano solo quelli che vanno a 64bit (a parte alcuni che con SR32 vanno anche in bridge su logic x..) x la RAM i plug in a 64 la gestiscono tutta... Sopra i 4gb..... Etc etc... A mio parere se puoi installare il 10.9.4 lo installerei solo per logic x... Se usi il 9..... Stai su SL oppure prova ML.... Ciao.....

Sto cercando di capirci un po' di più sulla questione 32/64. In questi giorni ad esempio ho un problema assurdo con Live che di punto in bianco all'apertura mi da il 60% di carico sulla CPU su di una impostazione base che fino a un mese fa (cioè prima di aumentare la ram a 8GB e sostituire il disco tradizionale con un SSD 480) non mi dava troppi problemi. Insomma non riuscendo a lavorare in quelle condizioni ho cercato di verificare il carico sulla CPU aprendo Monitoraggio Attività. Proprio in quell'occasione mi sono accorto che quasi tutte le operazioni di sistema girano a 64 bit allora mi sono chiesto: è il caso di installare Live nella versione 64 bit oppure è preferibile continuare ad usare quello a 32? Ti ringrazio se mi aiuterai a capire perché, come dicevo, aumentare la ram e cambiare il disco sembra aver fatto peggio.
Ciao e grazie mille.

simacpro
21-08-2014, 12:35
Sto cercando di capirci un po' di più sulla questione 32/64. In questi giorni ad esempio ho un problema assurdo con Live che di punto in bianco all'apertura mi da il 60% di carico sulla CPU su di una impostazione base che fino a un mese fa (cioè prima di aumentare la ram a 8GB e sostituire il disco tradizionale con un SSD 480) non mi dava troppi problemi. Insomma non riuscendo a lavorare in quelle condizioni ho cercato di verificare il carico sulla CPU aprendo Monitoraggio Attività. Proprio in quell'occasione mi sono accorto che quasi tutte le operazioni di sistema girano a 64 bit allora mi sono chiesto: è il caso di installare Live nella versione 64 bit oppure è preferibile continuare ad usare quello a 32? Ti ringrazio se mi aiuterai a capire perché, come dicevo, aumentare la ram e cambiare il disco sembra aver fatto peggio.
Ciao e grazie mille.

Dato che hai aumentato la ram a 8gb è sensato utilizzare le applicazioni (Live ad esempio) a 64bit, altrimenti di quei 8gb ne sfrutterai sempre e solo la metà; infatti le applicazioni a 32bit possono sfruttare solo 4gb, anche se ne hai installati molti di più.

macky
21-08-2014, 20:23
Io più o meno lo stesso mac ho aggiornato tutto alle ultime versioni.
Uso MainStage per suonare dal vivo e mi trovo benissimo. Ora sto prendendo un'Imac da lasciare in studio perché su lavori molto complessi il Mbook é un po' tirato

marcofagotti
23-08-2014, 13:16
Io più o meno lo stesso mac ho aggiornato tutto alle ultime versioni.
Uso MainStage per suonare dal vivo e mi trovo benissimo. Ora sto prendendo un'Imac da lasciare in studio perché su lavori molto complessi il Mbook é un po' tirato

Mah, non so cosa dire. Prima di fare l'upgrade del mio MBP usavo Logic e Live consapevole dei limiti dovuti alla macchina e alla memoria ram, eppure il carico sulla CPU, soprattutto per il secondo (Live) restava alto ma costante costante. Ora, che ho messo un SSD da 480 Gb e aumentato la ram a 8 Gb, se faccio un passaggio di MainMenu per "ripulire" il sistema e lancio Live (completo di tutti i plugin che sono solito usare) ho un carico base del 32-34%, e in questa condizione posso suonare per ore e nulla cambia, poi magari chiudo il programma, uso altri software di grafica o semplicemente di navigazione in rete e alla riapertura mi ritrovo DI BASE con un carico sulla CPU del 55-60% senza che abbia fatto nulla. E' come se l'accumulo di dati sulla CPU non si resettasse ad ogni uscita dai software, o come se la ram mantenesse limitato il suo utilizzo. Tra l'altro ho anche aggiornato alla versione 64 bit ma non ho attenuto alcun beneficio. Nessuno fino ad ora mi ha saputo suggerire una soluzione adeguata per cui ogni volta che vado dal vivo temo sempre che mi compaia il problema.