PDA

Visualizza Versione Completa : 44.100 Vs 48.000



macky
28-08-2014, 02:38
Ciao a tutti, fino a poco tempo fa registravo i miei progetti tramite una scheda rme 8 in a 44.100, finalmente ho comperato un mixer della Allen & Heat il QU-16 che devo dire è davvero eccezionale sia per versatilità che per caratteristiche, unico neo registra esclusivamente a 48.000.
Il mio chitarrista dice che sono due standard diversi uno nato per la musica (44.100) ed uno per il video (48.000) e che secondo lui ci sono grosse differenze.
Io devo dire che registrando a 48 tutte set differenze non le sento ne usando le casse grosse dello studio che sono dell db con sub da 18 ne con le nearfield Event e Neumann e nemmeno con le cuffie AKG,
Voi cosa ne pensate?

theduke44
28-08-2014, 11:09
La frequenza di campionamento è il doppio della frequenza audio registrabile... i 44.100Hz sono lo standard RED BOOK per il CD Audio.
Aumentando la freq. aumentano anche gli HZ che puoi registrare, quindi, anche se non sembra, la parte alta ne gode di più... un orecchio molto allenato se ne accorge.. .tutti gli altri assolutamente no. Non usare l'impianto dB che anche se ottimo per il live, non è indicato per fare lavori di studio...

Il consiglio mio, poi ci saranno anche gli esimii colleghi a dare manforte (spero :-)) è di registrare sempre a 48Khz con 24bit. e poi alla fine di fare la conversione con dithering.. e portare tutto a frequenza di CD Audio..
spero di essere stato chiaro. se hai bisogno ..fai un fischio.

webmaster
28-08-2014, 11:31
Maggiore è la frequenza di campionamento più fedele sarà il suono registrato se comparato con il segnale analogico originale.
Idealmente è sempre meglio utilizzare la frequenza di campionamento più alta se si dispone di apparecchiatura che lo consente, ecco perché ci sono schede che arrivano a 96Khz o anche di più.

E' pur vero che lo standard CD è 44.1Khz, quindi registrando a frequenze più alte si dovrà necessariamente fare un ricampionamento, ma ciò che si guadagna in registrazione, soprattutto in certi generi musicali, è maggiore di ciò che si perde durante il passaggio a 44.1Khz.

Discorso simile per i Bit. 16 sono quelli standard per i CD, ma è uso comune ormai registrare a 24bit perché consente di registrare una gamma dinamica maggiore.

In sintesi: Se il tuo mixer registra solo a 48, va benissimo, non ti deve preoccupare.

macky
29-08-2014, 01:12
grazie per le risposte!!!!
Le casse DB le uso per per le prove con la band e per avere un po' di volume quando metto in play i lavori. per quanto riguarda il mix untilizzo le neumann db alternate alle Event 7. Per quanto riguarda le registrazioni anche quanto riguarda le registrazioni anche quando usavo le RME non ho mai usato i 192 ma solo 44.100
Cmq a parte che bisogna lavorare bene ma credo che registrare con bit rate da paura si libidinoso solo per noi anche perché ormai tutti ascotano la musica attraverso le cuffie dell'iphone e non credo che queste rendano giustizia ad un buon lavoro
grazie ancora per i suggerimenti e complimenti per i video corsi.

theduke44
29-08-2014, 16:53
Diciamo che in teoria.. solo in teoria il tuo discorso è giusto, in pratica invece l'utilizzo dei 24 bit e delle frequenze di campionamento alte fanno in modo che i vari Plugins lavorino al meglio... e non dimenticare che la conversione dell'mp3 non è solo quella a 192K , ma ne esistono ben più alte... già solamente impostando a 256k ti posso assicurare che il risultato è veramente diverso. per quanto riguarda le casse da concerto, non le usare proprio in missaggio.. sono pericolose e soprattutto se usate in ambiente non idoneo, rischieresti di trovarti una risposta in frequenza del tutto sballata che ti porterebbe a fare dei cambiamenti a livelli di mix assurdi...
Una volta terminato il mix ad alta qualità, a quel punto farai una conversione controllata e condividerai il risultato su internet... anche iTunes non accetta mp3, ma solo AAC e con frequenze abbastanza alte.. e ti posso assicurare che sono di tutto rispetto... certo, nulla a che vedere con il CD o con DVD Audio.. però sono gradevoli lo stesso...
l'unico posto dove non sentire musica è youtube, perchè la compressione video che usa uccide ogni tipo di audio... tranne che in formato HD e comunque non corrisponde assolutamente con l'originale inviato... (ho fatto mille prove prima di asserire questo...).

macky
29-08-2014, 17:01
grazie.
Comunque tranquilli non uso le casse da concerto per i mix.