PDA

Visualizza Versione Completa : audio e luci



ads
06-09-2014, 21:01
Ciao ragazzi.

Conoscete qualche programma che sia in grado di sincronizzare audio e luci?

Antonio [^]

ginoquad
08-09-2014, 07:45
http://www.arkaospro.com/arkaos-pro

ads
08-09-2014, 11:21
http://www.arkaospro.com/arkaos-pro

Figo! [8D]
Try the demo version.

Ero un pò spaventato da questo: http://www.medialon.com/ ... soprattutto per le cifre.

Grazie.
Gentilissimo.

Antonio [^]

theduke44
09-09-2014, 17:47
io faccio tutto con logic.... sembra la pubblicità del "BIMBI" ma è così..
mi creo delle scene sul mixer luci e poi con i cambi programma accedo direttamente alla scena.. poi se devo cambiare qualche parametro il MIDI funziona benissimo. ci sono i controlli ed è fatta....
Dipende sempre che cosa ci devi fare e che tipo di luci devi programmarci..

ads
10-09-2014, 13:38
io faccio tutto con logic.... sembra la pubblicità del "BIMBI" ma è così..
mi creo delle scene sul mixer luci e poi con i cambi programma accedo direttamente alla scena.. poi se devo cambiare qualche parametro il MIDI funziona benissimo. ci sono i controlli ed è fatta....
Dipende sempre che cosa ci devi fare e che tipo di luci devi programmarci..

... mmmmmm, criptico ...

Vediamo se ho capito ... creo una traccia in logic come se fosse un virtual, gli assegno un canale MIDI (uno qualsiasi?), gli "eventi" di quella traccia diventano gli eventi per le luci (cambi di posizione, cambi cromatici) ... giusto?

Antonio [?]

theduke44
10-09-2014, 23:14
Il linguaggio midi viene tradotto dalla consolle luci in DMX.. ecco che un controllo MIDI ( 7, 11, o quello che c'è scritto sul manuale ) diventa comando dmx per pilotare le luci..
Intanto bisogna vedere che tipo di luci devi controllare...
perchè ogni proiettore ha i suoi comandi..
Per esempio.... le luci ad incandescenza, che devono essere per forza dimmerate, hanno i comandi di on/off (con cui ci fai i lampi) e quello che permette di accendere piano piano la luce fino al massimo, che serve per fare i crescendo (scusa ma la terminologia luciaia non è nelle mie corde).

Per quanto riguarda le teste mobili le cose diventano più complesse, perchè hanno un sacco di comandi..
a parte l'on e Off, c'è il PAN e TILT per il movimento della testa...
L'apertura e la chiusura dell'iride.
La scelta dei tre canali RGB per i colori.
eventualmente anche la scelta dei filtri..
PEr questo ti dicevo di farti prima una idea con delle scene statiche da mixer luci, e poi al limite cambiare qualche parametro in corso d'opera...
Credimi, per quanto fantastica sia la materia, è abbastanza complessa..

theduke44
10-09-2014, 23:15
Ovviamente, per far fare le stesse cose a molti fari, è necessario che essi siano tutti sullo stesso canale DMX... così da replicare ogni cambiamento.

ads
11-09-2014, 13:49
Ovviamente, per far fare le stesse cose a molti fari, è necessario che essi siano tutti sullo stesso canale DMX... così da replicare ogni cambiamento.

... studio e provo ...

Grazie mille.

Antonio [^]